Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare app non verificate Windows

di

Un amico ti ha consigliato di scaricare un programma estremamente utile sul tuo nuovo PC Windows e, seguendo i suoi consigli, sei riuscito a ottenerne il file d'installazione. Quando provi ad avviarlo, però, ti ritrovi al cospetto con un messaggio d'errore, indicante il fatto che l'applicazione non è verificata da Microsoft e che, di conseguenza, non puoi installarla: possibile che il tuo amico ti abbia suggerito qualcosa di nocivo?

Ma certo che no! Il comportamento strano di Windows potrebbe essere provocato da una precisa impostazione del sistema operativo, la quale impedisce l'esecuzione di qualsiasi programma ottenuto al di fuori del Microsoft Store. Si tratta però di un limite che si può bypassare con facilità e tema di questa mia guida sarà, per l'appunto, spiegarti come installare app non verificate Windows, andando ad aggirare alcuni blocchi e limitazioni.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato, con il minimo sforzo e la massima resa. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come installare app non verificate: Windows 11

Come installare app non verificate: Windows 11

Può capitare che, durante la prima installazione, Windows 11 sia stato autorizzato per l'uso esclusivo delle applicazioni provenienti dal Microsoft Store; se questa tipologia di blocco è attiva, ogni volta che proverai a installare un programma desktop, vedrai comparire un messaggio indicante il fatto che non è possibile installare app non verificate sul dispositivo. Non temere, però, perché puoi modificare questo comportamento in maniera semplicissima, agendo dalle impostazioni di sistema e senza smanettare troppo.

Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, dunque, fai clic destro o tap prolungato sul pulsante Start di Windows e seleziona la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi; in alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera. A questo punto, fai clic sulla voce App presente nella barra laterale di sinistra e, successivamente, sulla dicitura Impostazioni avanzate per le app (o App e funzionalità). Qualora la barra laterale delle Impostazioni di Windows non fosse visibile, clicca prima sul pulsante ☰, per mostrarla.

Il gioco è praticamente fatto! Individua il riquadro recante la voce Scegli da dove scaricare le app, premi sul menu a tendina posto al suo interno e scegli l'opzione più adatta al risultato che vuoi ottenere: Ovunque, ma avvisami prima di installare un'app non disponibile in Microsoft Store, per richiedere un'ulteriore conferma prima di avviare l'installazione di un programma non verificato; Ovunque, ma fammi sapere se c'è un'app comparabile in Microsoft Store, per consentire a Windows di cercare un'applicazione analoga a quella che ti appresti a installare e, se presente, proportela prima di avviare il setup; oppure Ovunque, se consentire senza alcuna restrizione il setup di programmi desktop e altre applicazioni non verificate. C'è anche l'opzione Ovunque, ma avvisami prima di installare un'app non disponibile in Microsoft Store, che consente di ricevere un avviso prima di installare app che non provengono da Microsoft Store.

Windows

Nella maggior parte dei casi, disattivare le protezioni di Windows che impediscono l'installazione di programmi al di fuori del Microsoft Store è più che sufficiente ma, se continui ad avere problemi con l'installazione di un dato programma, potresti dover disattivare il filtro SmartScreen di Microsoft Defender, cioè il sistema di protezione integrato nel browser predefinito di Windows e nelle applicazioni del Microsoft Store, il quale impedisce l'accesso a siti e portali dannosi, oltre che l'installazione di programmi potenzialmente indesiderati dal Web.

Tuttavia, il mio consiglio è di non intervenire sulla caratteristica di cui sopra, in quanto può tornare estremamente utile per proteggere l'attività di navigazione da siti e programmi potenzialmente dannosi; mi raccomando, agisci soltanto se sei pienamente consapevole dei rischi ai quali potresti andare incontro: io ti ho avvisato!

Come installare app non verificate: Windows 11

Detto ciò, per disattivare il filtro SmartScreen di Windows, avvia l'applicazione Sicurezza di Windows richiamandola dal menu Start e clicca sulla voce Controllo delle app e del browser, posta di lato; ora, premi sulla dicitura Impostazioni di protezione basate sulla reputazione, sposta su Disattivato l'interruttore sottostante la voce Controlla app e file e conferma la volontà di procedere, cliccando sul pulsante .

Se lo ritieni necessario, puoi disattivare anche le levette corrispondenti alle sezioni SmartScreen per Microsoft Edge, così da consentire al browser l'accesso a siti e download dannosi, e Blocco app potenzialmente indesiderata, così da consentire il download e il setup di programmi e app con reputazione negativa, i quali potrebbero causare comportamenti imprevisti.

In alcune specifiche edizioni di Windows, poi, potrebbe risultare attiva la caratteristica di Controllo intelligente delle app, cioè la protezione avanzata offerta dal sistema operativo, in grado di analizzare il comportamento dell'utente e di bloccare le applicazioni dannose, prima ancora che possono essere eseguite; per disfartene, clicca nuovamente sulla voce Controllo delle app e del browser, scegli la voce Impostazioni di Controllo intelligente delle app, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattivato e clicca sul pulsante , per confermare.

Come installare app non verificate: Windows 11 S

Come installare app non verificate Windows

Se non riesci a mettere in pratica nessuno dei passaggi di cui sopra, in quanto le relative opzioni non sono presenti o non possono essere disattivate, è molto probabile che tu stia eseguendo una particolare versione di Windows 11, denominata Windows 11 S. Esteticamente molto simile all'edizione standard del sistema operativo, Windows 11 S è però caratterizzato da un set di funzionalità piuttosto ristretto e dalla completa impossibilità di installare le applicazioni al di fuori del Microsoft Store.

Tuttavia, è possibile passare dalla modalità S di Windows 11 a un'installazione standard di Windows 10 Home o Windows 10 Pro in due clic, seguendo la procedura ufficiale prevista da Microsoft; per quanto la procedura possa essere sicura, ti consiglio comunque di eseguire un backup dei dati per te importanti, da poter ripristinare laddove qualcosa dovesse andare storto.

Inoltre, è bene che tu sia consapevole del fatto che la disattivazione della modalità S di Windows è definitiva e irreversibile: in altre parole, una volta disattivata la modalità S di Windows, non la si può riattivare in alcun modo, neppure resettando il sistema operativo.

Detto ciò, se sei effettivamente convinto a procedere, apri le Impostazioni del sistema operativo, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera oppure selezionando il simbolo dell'ingranaggio visibile nel menu Start, premi sulle voci Sistema/Aggiornamento e sicurezza > Attivazione ed espandi il riquadro Modalità S.

A questo punto, fai clic sul pulsante Apri lo Store, attendi che la finestra del Microsoft Store compaia sullo schermo (altrimenti clicca sul bottone Apri in Microsoft Store, per autorizzarne l'apertura) e clicca sul pulsante Ottieni, residente nel riquadro Disattiva la modalità S. Per concludere, clicca sul pulsante Chiudi e il gioco è fatto: a partire da questo momento, il sistema operativo inizierà a funzionare in maniera standard e senza alcuna restrizione circa le applicazioni esterne allo store, in maniera conforme da quanto previsto dalla licenza attiva (Home o Pro).

Come installare app non verificate: Windows 10

Come installare app non verificate: Windows 10

Il discorso, su Windows 10, non è poi molto diverso da quello già visto per Windows 11: anche in questo caso, potrebbe rivelarsi necessario intervenire direttamente nelle impostazioni del sistema operativo, per eliminare eventuali restrizioni quando si prova a installare un classico programma desktop (o qualsiasi altro software non proveniente dal Microsoft Store). Farlo è semplicissimo: per prima cosa, apri il menu Start, clicca sul simbolo dell'ingranaggio situato al suo interno (o, in alternativa, premi direttamente la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera) e clicca sull'icona App, residente nella finestra che va ad aprirsi sul desktop.

Infine, individua la voce Scegli da dove scaricare le app, premi sul menu a tendina posto in sua corrispondenza e scegli una tra le opzioni disponibili, in base a quelle che sono le tue esigenze: Ovunque, ma avvisami prima di installare un'app non disponibile in Microsoft Store, per richiedere una conferma aggiuntiva prima dell'esecuzione di un installer desktop; Ovunque, ma fammi sapere se c'è un'app compatibile in Microsoft Store, per far sì che Windows ti suggerisca delle applicazioni dello Store simili ai programmi che vuoi installare; oppure Ovunque per abilitare, a prescindere, l'installazione dei programmi desktop.

Se questo non dovesse essere sufficiente, puoi provare a disattivare il filtro SmartScreen per le applicazioni e per il Web (operazione che ti sconsiglio fortemente) oppure uscire dalla modalità S di Windows 10, qualora dovesse essere attiva: gli step da compiere sono assolutamente identici a quelli già visti nel capitolo dedicato a Windows 11.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.