Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come installare Ubuntu su netbook

di

Il tuo netbook con Windows va abbastanza lento. Così hai deciso di sostituire il sistema operativo di Microsoft con una distro Linux, come Ubuntu, ma non sai come fare visto che il tuo portatile è sprovvisto di lettore DVD? Non preoccuparti, basta realizzare una chiavetta USB con i file d’installazione di Linux e installare il sistema operativo tramite quest’ultima anziché il classico dischetto. È un’operazione semplicissima.

Adesso vediamo come fare, ma prima di passare all’azione ti voglio dare un consiglio: al posto di Ubuntu, prova Lubuntu. Si tratta di una versione modificata di Ubuntu basata sul desktop environment LXDE molto più leggera e veloce di quest’ultimo: proprio l’ideale per i netbook! Allora, che aspetti a scoprire come installare Ubuntu su netbook per averla subito sul tuo portatile?

Se vuoi scoprire come installare Ubuntu su netbook, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Lubuntu e cliccare sulla voce Download lubuntu (Intel x86) desktop CD che si trova al centro della pagina per scaricare l’immagine ISO del sistema operativo sul tuo PC. Il file pesa circa 720MB, quindi occorre una discreta connessione ADSL per scaricarlo.

Dopo aver scaricato Lubuntu, devi procurarti UNetbootin, il programma necessario a trasferire i file d’installazione del sistema operativo su una chiavetta USB. Collegati quindi al sito Internet del software e clicca sul pulsante verde Download per scaricare quest’ultimo sul tuo computer.

A download ultimato, inserisci nel PC una chiavetta USB con una capacità di almeno 1GB ed avvia il file unetbootin-windows–585.exe appena scaricato. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Immagine disco e clicca sul pulsante […] per selezionare l’immagine ISO di Lubuntu (es. lubuntu–13.04-desktop-i386.iso). Seleziona quindi l’unità della chiavetta USB su cui copiare i file d’installazione del sistema operativo dal menu a tendina Unità e clicca sul pulsante OK per avviare il trasferimento dei dati. L’operazione durerà 10–15 minuti e cancellerà tutto il contenuto della chiavetta.

ub1

Adesso, per installare Ubuntu su netbook inserisci la chiavetta su cui hai appena copiato Lubuntu nel tuo netbook, accendi il computer ed attendi che compaia il desktop del sistema operativo (per velocizzare il caricamento, seleziona la voce Default nella prima schermata che compare).

Qualora non venisse caricato Lubuntu ma si avviasse normalmente il sistema operativo che c’è installato sul netbook (es. Windows), entra nel BIOS del computer e configura l’unità USB come dispositivo di boot primario. Ti ho spiegato come fare nella mia guida su come entrare nel BIOS.

A questo punto, fai doppio click sull’icona Install Lubuntu che si trova sul desktop e seleziona l’Italiano dal menu per la scelta della lingua collocato sulla sinistra (nella finestra che si apre). Successivamente, clicca sul pulsante Avanti, metti il segno di spunta accanto alle opzioni Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione e Installare software di teze parti se vuoi scaricare aggiornamenti e software di terze parti da Internet prima dell’installazione del sistema operativo e passa allo step successivo facendo click su Avanti.

Ora devi scegliere se formattare l’hard disk del netbook e installare Lubuntu, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Cancella il disco e installa Lubuntu, oppure se creare una partizione secondaria su cui installare il sistema operativo mettendo il segno di spunta accanto alla voce Altro. Una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Installa (installazione diretta) o Avanti (impostazione partizioni) e completa la configurazione iniziale di Lubuntu indicando la città in cui risiedi, la lingua della tastiera, e i dati dell’account utente che desideri utilizzare per accedere al sistema.

ub2

Ecco fatto! Aspetta 15–20 minuti e Lubuntu verrà installato sul tuo netbook. Al termine della procedura, ti verrà richiesto di riavviare il computer e finalmente potrai mettere le mani sul tuo nuovo sistema operativo super-veloce e super-leggero.

Se non sei interessato a Lubuntu ma vuoi installare la versione “pura” di Ubuntu sul tuo netbook, dai un’occhiata alla mia guida su come installare Ubuntu da USB in cui c’è spiegato passo dopo passo come agire.