Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere priorità alta su Gmail

di

A chi non è mai capitato di ritrovarsi con decine e decine di email da controllare nella propria casella di posta di Gmail, sentendosi sopraffatto dall’enorme quantità di messaggi presenti?

Magari volevi semplicemente controllare se ti era arrivata un’email che stavi aspettando e invece ti sei improvvisamente ritrovato con una pila di messaggi che magari nemmeno ti interessano. In scenari del genere, sicuramente tra le prime cose che ti vengono in mente c’è il desiderio di avere una casella di posta più pulita e ordinata, così da non dover ripetere la stessa storia ogni singola volta. E se ti dicessi che è possibile fare ciò in modo automatico?

Su Gmail è infatti possibile impostare dei filtri per dividere la posta in arrivo in diverse categorie. Tra queste c’è anche quella della posta prioritaria, la quale permette appunto di separare questo tipo di messaggi da tutto il resto, così da poter trovare facilmente le email importanti senza dover navigare tra altri messaggi non rilevanti. In questa guida, nella quale ti spiego come mettere priorità alta su Gmail, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, tra cui anche il significato specifico che Gmail attribuisce alla posta prioritaria, così da capire quale tipo di messaggio viene smistato in questa categoria e quale, invece, finisce assieme a tutti gli altri. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Come mettere priorità alta su Gmail

Prima di andare effettivamente a mostrarti come mettere priorità alta su Gmail, ci tengo a spiegarti bene cosa intende Google per “posta prioritaria”. Trattandosi di un filtro automatico, infatti, non c’è un vero e proprio modo per “insegnare” a Gmail quali sono le email che tu consideri importanti, se non con qualche piccolo ulteriore filtro, come ti mostrerò nei paragrafi successivi.

Gmail considera un messaggio come importante in base a due fattori: il primo prende semplicemente in considerazione se il messaggio è stato aperto o meno. Il secondo, invece, sfrutta un sistema di Google che determina automaticamente quali email sono importanti e ciò va in base a diversi elementi, come il mittente (tenendo in considerazione se il messaggio è stato inviato da un’email ufficiale o meno)e i tuoi comportamenti passati con esso o con questo tipo di email, o il contenuto del messaggio. Se in un’email entrambi questi due criteri vengono soddisfatti, il messaggio finirà nella categoria della posta prioritaria.

Adesso che sai come Gmail smista le email prioritarie da tutte le altre, è il momento di vedere come fare effettivamente a suddividere i messaggi in categorie. Ti invito, quindi, a proseguire con la lettura nei prossimi capitoli.

Come si mette priorità alta su Gmail

Per inserire priorità alta in Gmail c’è da seguire un procedimento piuttosto semplice, il quale però varia leggermente a seconda della piattaforma che utilizzi. Qui sotto puoi trovare le istruzioni per PC e per smartphone e tablet.

Da PC

Come mettere priorità alta su Gmail

Per mettere la posta prioritaria su Gmail tramite PC, la prima cosa che devi fare è dirigerti sul sito ufficiale ed effettuare l’accesso. Una volta dentro la tua casella di posta, premi l’icona dell’ingranaggio in alto a destra, poi sul pulsante per vedere tutte le impostazioni, dunque seleziona la scheda Posta in arrivo (o clicca direttamente qui).

Ora, nella categoria Tipo di posta in arrivo, premi sul ‌menu a tendina corrispondente e seleziona la voce Posta prioritaria. In questo modo la tua posta in arrivo verrà suddivisa in tre categorie, ossia Importanti e da leggere, Speciali e Tutto il resto (tramite i menu a tendina corrispondenti, comparsi in basso, puoi scegliere quante email includere in ciascuna sezione).

Nella categoria Indicatori di importanza (più in basso nella pagina in cui ti trovi) puoi fare delle modifiche al filtro che viene applicato per decidere se un messaggio deve avere la priorità o meno, come ti ho accennato nel capitolo precedente. Puoi mantenere la spunta sul pallino accanto alla voce Visualizza gli indicatori per vedere un segnale giallo accanto ai messaggi che Google considera come importanti, oppure puoi premere sul pallino accanto alla voce Nessun indicatore per non visualizzare il segnale.

Per modificare direttamente il filtro, invece, devi scegliere se lasciare la spunta sulla voce Utilizza le mie azioni passate per determinare quali messaggi sono importanti per me, oppure se metterla alla voce Non utilizzare le mie azioni passate per determinare quali messaggi sono importanti. Nel primo caso il filtro darà la priorità alle email con le quali hai interagito maggiormente in passato, mentre nel secondo caso il filtro agirà unicamente in base al sistema di Google, senza tener conto delle tue attività passate. Una volta applicate tutte le modifiche, infine, premi sul tasto Salva modifiche.

A questo punto puoi tornare alla tua casella di posta e dovresti poter vedere tre nuove categorie, con quella soprannominata Importanti e da leggere posizionata nella parte alta e quella soprannominata Tutto il resto nella parte bassa. In questo modo tutte le email davvero importanti finiranno subito nella parte alta dello schermo e potrai trovarle facilmente senza doverti destreggiare tra altri messaggi. Tutto qui! Facile, vero?

Da smartphone e tablet

Come mettere priorità alta su Gmail

Come ti ho già accennato, se vuoi mettere la priorità alta su Gmail tramite smartphone o tablet, il procedimento è leggermente diverso. Per prima cosa devi aprire l’applicazione di Gmail (disponibile per Android e iOS/iPadOS) e accedere al tuo account.

Dunque, premi sull’icona ☰ e vai su Impostazioni (in fondo al menu comparso). In seguito, se necessario, seleziona l’account nel quale vuoi che vengano suddivise le email in prioritarie e non prioritarie e vai su Tipo di posta in arrivo scegliendo l’opzione Email prioritaria.

Qualora lo desideri, puoi anche scegliere se ricevere notifiche soltanto per le email appartenenti alla categoria di posta prioritaria. Per fare ciò devi premere sulla voce Notifiche/Notifiche email nel menu Impostazioni dell’app Gmail e poi selezionare l’opzione Solo priorità elevata.

Una volta fatte tutte le modifiche ,puoi tranquillamente tornare alla tua casella di posta. Per visualizzare le email appartenenti alla posta prioritaria, devi premere nuovamente sull’icona ☰ e poi sulla voce Importanti e da leggere. In questo modo ti verranno mostrati tutti i messaggi ai quali Google dà priorità, seguendo gli stessi criteri di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

Tramite l’applicazione di Gmail non puoi modificare in alcun modo il filtro che decide quali messaggi sono da considerarsi prioritari e quali no, ma puoi comunque farlo tramite PC. Tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni che ti ho mostrato nel capitolo precedente e applicarle allo stesso account che utilizzi sull’app di Gmail e in questo modo il filtro verrà modificato anche per i messaggi in arrivo sull’applicazione.

Come inviare email con priorità alta su Gmail

Gmail

Ti stai domandando se è possibile inviare email con priorità alta su Gmail marchiandole come “importanti” in modo simile a quanto si può fare in Outlook e altri client di posta? Mi spiace informarti che la risposta è negativa, anche perché non tutti i client e servizi di posta supportano questa funzione e, dunque, non ci sarebbe modo di sapere se il destinatario ha davvero ricevuto il messaggio in modo “prioritario”.

Alla luce di ciò, ti invito semplicemente a far notare il tuo messaggio al destinatario inserendo termini come “IMPORTANTE” nell’oggetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.