Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mixare MP3

di

Mixare musica è un’arte, bisogna avere del talento per farlo. Tu quel talento credi di averlo ma non disponi ancora della strumentazione necessaria a mettere alla prova le tue doti di DJ. Che ne dici, allora, se ti suggerisco un modo per esercitati a casa senza spendere un euro, usando solo il PC?

Indovinato, mi riferisco ad Audacity, probabilmente il miglior programma gratuito per lavorare con l’audio che, fra le sue mille funzioni, include anche quelle per mixare musica in formato digitale combinando due o più tracce musicali. Come? Segui la mia guida su come mixare MP3 e lo scoprirai.

Se vuoi scoprire come mixare MP3, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Audacity e cliccare sulla voce Audacity 1.3.14 installer per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (audacity-win-unicode-1.3.14.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OKAvanti per quattro volte consecutive, InstallaAvanti e Fine. In questo modo, hai completato l’installazione di Audacity, ma per poter lavorare con gli MP3 e salvare i tuoi mix in questo formato hai bisogno di un piccolo componente aggiuntivo gratuito denominato LAME MP3.

Collegati quindi al sito Internet di MP3 LAME e clicca sulla voce Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del componente aggiuntivo, mettendo il segno di spunto accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish per completare l’installazione.

Adesso sei pronto per iniziare a mixare MP3. Avvia quindi Audacity tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows ed importa in esso le tracce in formato mp3 che intendi mixare. Per compiere quest’operazione, devi provvedere ad importare nel programma la prima traccia usando la voce Apri del menu File e poi caricare una ad una le altre tracce agendo dal menu File > Importa > Audio.

In questo modo, vedrai comparire nella schermata principale di Audacity tanti grafici quanti saranno i brani importati nel programma. Ed è proprio su questi grafici (ognuno dei quali occupa due righe, una relativa al canale sinistro ed una relativa al canale destro dell’audio) che devi lavorare per compiere il tuo missaggio facendo combaciare le tracce.

Premesso che puoi ascoltare tutte le tracce contemporaneamente usando il pulsante Play collocato in alto a sinistra, per mixare i tuoi brani MP3 in maniera efficace non devi far altro che dar sfogo alla tua fantasia e cercare di sfruttare al meglio tutti gli strumenti messi a tua disposizione da Audacity.

Ad esempio, per regolare il volume e l’orientamento delle singole tracce (se si devono ascoltare più verso destra o verso sinistra) devi agire sulle barre di regolazione collocate alla sinistra di ciascun grafico, mentre per applicare loro degli effetti speciali devi rivolgerti al menu Effetti di Audacity e selezionare da lì gli effetti che vuoi applicare alle singole tracce dopo averle selezionate con il mouse nel grafico.

Fra gli effetti di maggior effetto disponibili in Audacity ci sono quelli per amplificare, cambiare il tempo ed aggiungere l’eco ai brani, senza dimenticare quelli per invertire le tracce, normalizzare il volume ed eliminare la voce dalle canzoni (vocal remover). Per applicare i filtri, devi regolare le loro proprietà nelle finestre che si aprono e cliccare sul pulsante OK.

Puoi anche muovere in avanti o indietro le tracce, selezionando lo strumento spostamento temporale dalla barra degli strumenti in alto a sinistra (l’icona con la freccia nera che va verso destra e sinistra) e trascinando i grafici con il mouse.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare le tue tracce mixate selezionando la voce Esporta dal menu File di Audacity. Nella finestra che si apre, indica la cartella in cui vuoi salvare il brano, seleziona la voce MP3 dal menu a tendina Salva come e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.