Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per tagliare MP3

di

Stai cercando un software che ti permetta di tagliare quel brano in MP3 che hai trovato sul tuo computer così da poterlo trasformare in una bella suoneria per il cellulare? Hai effettuato una registrazione in formato MP3 ed ora vorresti capire se c’è un qualche applicazione che può permetterti di eseguirne l’editing? Se la risposta è “si” sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a parer mio rappresento i migliori programmi per tagliare MP3 attualmente in circolazione.

Come dici? Sei particolarmente interessato alla cosa ma essendo poco pratico in fatto di computer e nuove tecnologie temi che i programmi per tagliare MP3 che intendo suggerirti possano essere troppo complicati per te? Ma che sciocchezze! Ti assicuro che, al contrario di quel che tu possa pensare, i programmi per tagliare MP3 che voglio indicarti possono essere sfruttati senza particolari problemi da tutti, compreso da chi, un po’ come te, non si reputa esattamente uno smanettone. Inoltre, ce ne sono un po’ per tutti i gusti: sia gratis che a pagamento; sia per Windows che per Mac oltre che per Linux. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta!

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer, prenditi qualche minuto di tempo tutto per te ed inizia a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono certo del fatto che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a dispensare consigli a tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Audacity (Windows, macOS e Linux)

Iniziamo questo excursus tra i programmi per tagliare MP3 con Audacity. Si tratta di un software gratuito, potente, versatile, multi-piattaforma (Windows, macOS e Linux) e specifico per l’editing audio grazie al quale è possibile modificare in qualsiasi modo i brani in formato WAV ed MP3 (ma non solo). Include una vastissima gamma di filtri ed effetti per lavorare in maniera avanzata con le tracce audio, permette di mixare, copiare, dividere e tagliare MP3 facilmente tramite dei grafici esplorabili e zoomabili a piacimento.

Per editare i file in formato MP3, occorre installare un componente aggiuntivo gratuito denominato LAME MP3, il salvataggio avviene sempre previa ricompressione dei file (anche se è molto rapida).

Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuare subito il download di Audacity sul tuo computer fai clic qui.

mp3splt-gtk (Windows, macOS e Linux)

Programmi per tagliare MP3

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per tagliare MP3 non può mancare mp3splt-gtk. Si tratta di un software molto interessante e ricco di potenzialità che però non brilla per la sua interfaccia utente.

Permette di tagliare i brani in formato MP3 ed OGG selezionandone i punti di inizio e fine, suddividendoli in più file ad intervalli di tempo regolari oppure riconoscendo i silenzi e tagliando i brani nei punti dove non sono presenti suoni. Supporta i tag MP3, l’estrazione di tracce da file Mp3Wrap/AlbumWrap e molto altro ancora.

Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuare subito il download di mp3splt-gtk sul tuo computer fai clic qui.

Adone Audition (Windows e macOS)

Programmi per editing audio

Adobe Audition è uno dei più famosi ed utilizzati software per l’editing audio a livello professionale. È disponibile sia per Windows che per Mac ed offre una gamma vastissima di funzioni che consentono di modificare le tracce audio digitali sfruttando al massimo la potenza della scheda audio e del processore del computer. Ovviamente, non manca la possibilità di tagliare i file MP3.

Il software integra anche una gran quantità di effetti audio differenti, la possibilità di processare i file in modalità batch e molto altro ancora. Adobe Audition è parte dei piani Creative Cloud di Adobe dunque è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.

Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Adobe Audition sul tuo computer fai clic qui.

Free Audio Editor (Windows)

Come tagliare MP3

Free Audio Editor è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per tagliare MP3 gratis. È completamente in Italiano ed è caratterizzato da una semplicissima interfaccia utente che guida l’utente nella divisione e nel taglio dei brani.

Supporta tutti i principali formati di file audio (MP3, WAV, AAC, AC3, M4A, MP2, OGG ed WMA) e garantisce dei risultati immediati senza perdite qualitative grazie al fatto che i brani tagliati vengono salvati senza attuare una ricompressione del file originale. Include inoltre delle opzioni avanzate per regolare tutti i parametri dei file output.

Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuare subito il download di Free Audio Editor sul tuo computer fai clic qui.

MP3 Splitter GUI (Windows)

Programmi per tagliare MP3

MP3 Splitter GUI è un programmino gratuito disegnato originariamente per tagliare gli audiolibri in formato MP3 e suddividerli in più file ma che può tornare utile anche con le canzoni o altri file audio.

Grazie alla sua interfaccia piuttosto spartana ma abbastanza comprensibile per tutti (nonostante sia solo in inglese), permette di impostare un intervallo di tempo prestabilito dopo il quale suddividere il brano mp3 selezionato in più file, supporta la rinomina automatica dei brani, i tag MP3 e funziona sia in modalità diretta (senza ricodifica) che in modalità full processing (con ricodifica che richiede più tempo per salvare i file).

Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuare subito il download di MP3 Splitter GUI sul tuo computer fai clic qui.

mp3directcut (Windows)

Programmi per editing audio

Con un nome del genere, mp3DirectCut non può che essere un software gratuito in grado di tagliare MP3. È molto rapido, leggero e facile da usare grazie ad un’interfaccia essenziale ma molto ben disegnata in cui è possibile tagliare i file audio con estrema precisione grazie a dei grafici ad onda.

Il programma opera in modalità diretta (ovvero senza necessitare di ricompressioni per il salvataggio dei file) ed include anche funzioni avanzate, quali la normalizzazione dell’audio degli mp3, effetti fade-in e fade-out e il supporto ai tag ID3v1.1 ed ID3v2. Riconosce ed elimina i silenzi contenuti nelle tracce audio.

Per collegarti al sito Internet ufficiale del software ed effettuare subito il download di mp3DirectCut sul tuo computer fai clic qui.

MP3 Trimmer (macOS)

Stai utilizzando un Mac e sei alla ricerca di programmi per tagliare MP3 specifici per i computer della mela morsicata? Allora ti suggerisco di usare MP3 Trimmer. Si tratta di un’applicazione grazie alla quale è possibile tagliare i file audio (anche più di uno alla volta!) senza compromettere la loro qualità originale.

Il programma è fruibile gratuitamente e senza limitazioni funzionali ma presenta dei banner “a tempo” che invitano ad acquistare la versione completa del software quando si importano i brani o si salvano gli MP3 dopo averli tagliati.

Per collegarti al sito Internet ufficiale dl software ed effettuare subito il download di MP3 Trimmer sul tuo computer fai clic qui.

GarageBand (macOS)

Programmi per editing audio

In un articolo dedicato a quelli che son i migliori programmi per tagliare MP3 è praticamente impensabile non menzionare GarageBand, almeno non per quanto concerne l’universo Mac. Si tratta infatti del popolarissimo software di produzione audio prodotto da Apple per i suoi computer. Il software presenta un’interfaccia estremamente user-friendly che consente anche ai semplici appassionati di effettuare operazioni di editing in pochi istanti.

GarageBand è destinato ad un utilizzo di tipo professionale ma può essere sfruttato senza particolari problemi anche da coloro che per la prima volta in assoluto si ritrovano ad avere a che fare con una soluzione di questo tipo. Si trova preinstallato su molti Mac ma è anche disponibile per il download sull’app store ufficiale di macOS.

Puoi trovare GarageBand nella cartella Applicazioni de tuo Mac o, qualora non disponibile, puoi effettuarne il download dall’apposita sezione del Mac App Store alla quale puoi accedere facendo clic qui.

MP3 Cut (Online)

Come tagliare MP3

I programmi per tagliare MP3 che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Hai bisogno di una risorsa di questo tipo ma non puoi o non vuoi installare nuovi software sul computer? Allora perché non provi MP3 Cut? Si tratta di un pratico servizio online che consente di fare tutto direttamente dal browser in maniera incredibilmente semplice e veloce. L’unico requisito necessario per utilizzarlo è la presenza di Flash Player sul computer (se ben ricordi, ti ho spiegato come fare per installarlo nel mio tutorial sull’argomento).

Il servizio supporta più di 300 formati diversi di file audio, include semplici funzioni per applicare gli effetti dissolvenza ed integra un apposito tool per creare suonerie per iPhone. Fantastico, non ti pare?

Per collegarti al sito Internet ufficiale di MP3 Cut e cominciare subito ad utilizzare il servizio fai clic qui.

Cut Mp3 Files Online (Online)

Screenshot che mostra come tagliare musica online

In alternativa ai programmi per tagliare MP3 che ti ho proposto nelle precedenti righe ed al servizio online summenzionato ti suggerisco di rivolgerti a Cut Mp3 Files Online. Si tratta di un servizio anch’esso basato su Flash Player ed utilizzabile direttamente in rete che consente di tagliare brani musicali direttamente dal browser Web e di salvarli in formato MP3.

Una volta caricato il file audio su cui agire, Cut Mp3 Online consente di definire il punto di inizio e di fine del taglio in modo molto semplice e preciso, di regolare il volume e di ascoltare un’anteprima del risultato finale che verrà restituito.

Per collegarti al sito Internet ufficiale di Cut Mp3 Files Online e cominciare subito ad utilizzare il servizio fai clic qui.