Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come normalizzare volume MP3

di

Alza un po’ il volume, dai! Rimettilo più basso: è troppo alto il volume in questo momento! Oddio, ogni canzone ha un suo volume: una si sente a malapena, mentre un’altra mi sta rompendo i timpani. Sto diventando isterico. Non posso regolare il volume delle casse audio per ogni canzone che ascolto!

MP3Gain è un programma del tutto gratuito che permette di uniformare (normalizzare) il volume delle nostre canzoni in formato MP3. In questo modo, non saremo più costretti a cambiarlo per ascoltare decentemente le canzoni del nostro computer. Segui questo mio consiglio. Non te ne pentirai.

Installare e configurare MP3Gain

Collegati sul sito Internet di MP3Gain e fai click sulla voce Downloads presente nel menu. A questo punto, fai click sulla prima voce della sezione MP3Gain-Windows (Stable) per scaricare il programma. Nel momento in cui scrivo, la voce in cui cliccare è mp3gain-win-1_2_5.exe.

MP3Gain

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato (mp3gain-win-1_2_5.exe). Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Nella finestra successiva, spunta la voce la voce Language files, fai click su Next e poi su Install.

MP3Gain

Nella finestra che si apre durante il processo di installazione, fai click sul pulsante OK e poi su Finish per terminare l’installazione del programma e avviarlo. Nella finestra principale del programma, fai click sul menu Language e seleziona Italian per impostare la lingua italiana.

MP3Gain

Normalizzare il volume delle nostre canzoni

Per normalizzare il volume delle nostre canzoni in formato MP3, la prima cosa che devi fare è inserirle all’interno di MP3Gain. Per aggiungere delle canzoni singole, fai click sul pulsante Aggiungi file, seleziona la canzone o le canzoni e fai click sul pulsante Apri.

MP3Gain permette di importare in un attimo tutte le canzoni contenute in una cartella: fai click, in questo caso, sul pulsante Aggiungi cartella, seleziona la cartella contenente le canzoni e fai click infine sul pulsante OK.

Le canzoni importate in MP3Gain appaiono nell’elenco presente nella finestra principale di MP3Gain. Per normalizzare le canzoni importate, fai click sul pulsante Normalizza nella finestra principale del programma. A questo punto non ti resta che attendere la fine del processo. Buon ascolto!