Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per tagliare file audio

di

Stai cercando un software che ti consenta di tagliare facilmente le registrazioni audio delle lezioni universitarie? Vorresti ricavare una bella soneria per il cellulare dalle tue canzoni preferite? Se la risposta è affermativa sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive trovi infatti indicati quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per tagliare file audio attualmente in circolazione.

Come dici? La cosa ti interessa ma essendo poco pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che i programmi per tagliare file audio che sto per suggerirti di utilizzare possano essere troppo complessi per te? Ma no, ti sbagli… ed anche di grosso! Al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare ti assicuro infatti che utilizzare tali strumenti non è per niente complicato, bastano solo un minimo di pazienza e di contrazione ed il gioco è fatto, hai la mia parola.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo fido computer e dedicati alla lettura di questa mia guida sui migliori programmi per tagliare file audio. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che felice delle scoperte fatte e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben lieto di fornire utili dritte a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere indicazioni analoghe. Che ne dici, scommettiamo?

Mp3splt-gtk (Windows, macOS e Linux)

Cominciamo questa questa guida tutta dedicata a quali che sono i migliori programmi per tagliare file audio con Mp3splt-gtk. Si tratta di un software gratuito per Windows, macOS e Linux che, come suggerisce il nome, permette di tagliare file audio in formato MP3 ed OGG attraverso un’interfaccia utente molto semplice da usare. Il software supporta gli MP3 in formato VBR, i tag ID3v1 e ID3v2 degli MP3 e consente di tagliare i brani audio in base a vari criteri, come la suddivisione a metà, il taglio nei momenti di silenzio ed altro ancora.

È disponibile anche in versione portable, che non necessita di installazioni per poter funzionare e può essere trasportata facilmente su qualsiasi chiavetta USB.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Mp3splt-gtk ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Audacity (Windows, macOS e Linux)

Audacity ormai ha bisogno di pochissime presentazioni. Si tratta, infatti, di uno dei migliori editor audio gratuiti ed open source disponibili in rete. Supporta tutti i principali formati di file audio consentendo di modificarli in vari modi, non solo tagliandoli a proprio piacimento ma anche applicando loro decine di effetti e correzioni che tipicamente si trovano solo in avanzatissime soluzioni a pagamento.

È disponibile per Windows, macOS e Linux. Per esportare i file in formato mp3 ha bisogno di un plugin gratuito denominato Lame MP3.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Audacity ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Adobe Audition (Windows e macOS)

Programmi per editing audio

Adobe Audition è uno dei più celebri ed utilizzati programmi per l’editing audio a livello professionale. È disponibile sia su Windows che su Mac ed offre una gamma vastissima di funzioni che permettono di modificare e tagliare le tracce audio digitali sfruttando al massimo la potenza della scheda audio e del processore del computer.

Il software integra anche una gran quantità di effetti audio differenti, consente di processare i file in modalità batch e tanto altro ancora. Il programma fa parte dei piani Creative Cloud ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Adobe Audition ed effettuarne il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer fai clic qui.

Free Audio Editor (Windows)

Come tagliare MP3

Free Audio Editor è il programma ideale per tutti coloro che desiderano tagliare file audio in maniera rapida e semplice senza avere esperienze precedenti con programmi di editing audio. Utilizzarlo è semplicissimo. Supporta tutti i principali formati di file audio, fra cui MP3, WAV, AAC, AC3, M4A, MP2, OGG e WMA. È gratuito ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.

Oltre ad adempiere perfettamente allo scopo a cui è preposto, il software è anche in grado di convertire brani e registrazioni in un ampia gamma di formati, regolare il volume dei file audio ed utilizzare i tag e le selezioni.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Free Audio Editor ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

mp3DirectCut (Windows)

Programmi per editing audio

Come facilmente intuibile dal suo nome, mp3DirectCut è un’applicazione gratuita per Windows che permette di tagliare file audio in formato MP3 in maniera molto semplice. La particolarità di questo software rispetto ad altri della stessa categoria è che consente di operare in maniera diretta, ossia di salvare le modifiche apportate ai brani mp3 senza dover effettuare una nuova compressione dei medesimi.

Presenta inoltre un’interfaccia basilare ma semplice da usare ed include funzioni per la normalizzazione dell’audio e l’applicazione di vari effetti ai file audio selezionati.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di mp3DirectCut ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Music Editor Free (Windows)

Programmi per tagliare file audio

Music Editor Free è un programma per Windows che permette di modificare e tagliare file audio gratuitamente. Caratterizzato da un’interfaccia utente a schede molto semplice da usare (in stile Office), include funzioni per montare, tagliare e arricchire i file audio con vari effetti (amplificazione, normalizzazione del volume, inversione e molto altro ancora).

Supporta tutti i principali formati di file audio ma per esportare i brani modificati in formati differenti dal WAV occorre acquistare un aggiornamento pay del software.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Music Editor Free ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Wavosaur (Windows)

Programmi per editing audio

Wavosaur è un piccolo programma di editing audio gratuito per sistemi operativi Windows con un’interfaccia spartana ma tante funzioni interessanti. Non è completo come Audacity ma supporta vari formati di file audio (come WAV ed mp3) e permette di modificarli con strumenti quali il ritaglio e l’applicazione di effetti/regolazioni di vario genere.

La sua interfaccia può essere personalizzata tramite skin e, benché sia molto semplice da utilizzare, sul Web sono disponibili numerosi tutorial che ne illustrano le funzionalità principali.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Wavosaur ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

MP3 Trimmer (macOS)

Se utilizzi un Mac e sei alla ricerca di programmi per tagliare file audio, ti suggerisco di rivolgerti ad MP3 Trimmer. Si tratta di un’applicazione che si può usare gratuitamente e senza limitazioni funzionali ma presenta dei banner “a tempo” che invitano ad acquistare la versione completa del software quando si importano i brani o si salvano gli MP3 dopo averli tagliati.

Il software presenta inoltre un’interfaccia utente invitante ed intuitiva, consente di agire sui file senza perdita della qualità audio originale, permette di operare su più Element in simultanea e molto altro ancora.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di MP3 Trimmer ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

GarageBand (macOS)

Programmi per editing audio

In un articolo dedicato ai programmi per tagliare file audio è praticamente impossibile non menzionare GarageBand, il popolarissimo software di produzione audio prodotto da Apple per i computer Mac. Il software presenta un’interfaccia estremamente user-friendly che permette anche ai semplici appassionati di effettuare operazioni di editing in pochi istanti.

Il programma è destinato ad un utilizzo di tipo professionale ma può essere sfruttato senza particolari problemi anche da coloro che per la prima volta in assoluto si ritrovano ad avere a che fare con una soluzione di questo tipo. Si trova preinstallato su molti Mac, ma è anche disponibile per il download separato dall’apposita store delle applicazioni per computer Apple.

Puoi trovare GarageBand nella cartella Applicazioni de tuo Mac. Invece, per effettuarne il download dall’apposita sezione del Mac App Store ti basta fare clic qui.

MP3 Cut (Online)

Come tagliare MP3

I programmi per tagliare file audio che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Necessiti di una risorsa di questo tipo ma non puoi o non vuoi installare nuovi software sul computer? Allora prima di gettare definitivamente la spugna perché non provi ad usare MP3 Cut? Si tratta di un pratico servizio online che consente di fare tutto direttamente dal browser in maniera incredibilmente facile e veloce.

L’unico requisito necessario per utilizzarlo è la presenza di Flash Player sul computer (se hai bisogno di aiuto sul da farsi, puoi consultare il mio tutorial sull’argomento). Il servizio supporta più di 300 formati diversi di file audio, include semplici funzioni per applicare gli effetti dissolvenza ed integra anche un apposito tool per creare suonerie per iPhone. Mica male, no?

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di MP3 Cut e cominciare ad utilizzare il servizio fai clic qui.