Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come tagliare file audio

di

Stai cercando un programma che ti consenta di tagliare facilmente le registrazioni audio delle tue lezioni universitarie o – perché no? – le tue canzoni preferite e trasformarle in suonerie? Ho qualcosa che fa per te.

Qualsiasi tipo di file audio tu abbia bisogno di tagliare, la soluzione ai tuoi problemi si chiama Audacity. Ne hai mai sentito parlare? Beh, allora sappi che ti sei perso davvero un software eccezionale.

Audacity è un editor audio completamente gratuito ed open source che, grazie all’ausilio di alcuni plugin, anch’essi gratuiti, permette di modificare file audio di qualsiasi tipo: MP3, AAC, WAV, M4A ecc. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux e la sua interfaccia è completamente in italiano. Che aspetti a scoprire come tagliare file audio utilizzandolo?

Per scaricare Audacity sul tuo PC, collegati al sito Internet dell’applicazione e clicca sul pulsante Scaricate Audacity. Dopodiché apri il pacchetto d’installazione denominato audacity-win-xx.exe e porta a termine il setup cliccando prima su OK e poi su Avanti quattro volte consecutive, Installa, ancora Avanti e Fine. Rimuovi il segno di spunta dall’opzione per avviare Audacity, non è ancora il momento di farlo.

Prima di utilizzare il programma, devi scaricare due plugin gratuiti: Lame MP3 che permette di esportare i file audio trattati con Audacity in formato MP3 ed FFMPEG che permette di importare ed esportare in Audacity i file in formato AC3, M4A ed WMA e i file video.

Per scaricare i pacchetti d’installazione di entrambi i plugin, collegati a questa pagina Web e clicca sulle voci Lame_v3.99.3_for_Windows.exe e ffmpeg-win–2.2.2.exe.

A download completato, apri il file Lame_v3.99.3_for_Windows.exe e installa Lame MP3 sul tuo PC cliccando prima su Next tre volte di seguito e poi su Install e Finish. Dopodiché apri anche il file ffmpeg-win–2.2.2.exe e installa FFMPEG facendo click prima su OK e poi su Avanti per tre volte consecutive, Installa e Fine.

Finalmente ci siamo! Avvia Audacity e clicca sul bottone OK due volte consecutive per accedere alla finestra principale del software. Recati quindi nel menu File > Apri e seleziona il file audio che intendi tagliare.

Ora hai due opzioni a tua disposizione: tagliare le parti superflue del brano che hai importato in Audacity e salvare quel che rimane, oppure selezionare una porzione della traccia audio e salvare solo quella (tralasciando il resto).

Nel primo caso, devi selezionare con il mouse la parte del grafico corrispondente alla porzione del brano da rimuovere: basta fare click sinistro e tenere premuto fino ad ultimare la selezione. Dopodiché devi richiamare il comando Elimina dal menu Modifica e salvare il risultato finale recandoti nel menu File > Esporta audio. Nella finestra che si apre, potrai scegliere il formato di file in cui salvare il brano dal menu a tendina Salva come.

Se vuoi estrapolare una singola porzione del brano importato in Audacity, tralasciando tutto il resto, evidenzia con il mouse la parte del grafico corrispondente a quest’ultima e richiama il comando Esporta audio selezionato dal menu File. Facile, vero?

Come tagliare file audio

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare Audacity sul tuo computer seguendo la stessa procedura vista prima per Windows. Quanto all’installazione del software, basta aprire il pacchetto dmg che lo contiene e trascinare la cartella Audacity nella cartella Applicazioni di OS X.

Per scaricare i plugin Lame MP3 ed FFMPEG, invece, devi collegarti a questa pagina Web e cliccare sulle voci Lame_Library_v3.98.2_for_Audacity_on_OSX.dmg ed ffmpeg-mac–2.2.2.zip.

A download completati, apri il file Lame_Library_v3.98.2_for_Audacity_on_OSX.dmg, avvia il pacchetto Lame Library v3.98.2 for Audacity.pkg che si trova al suo interno e clicca su Continua/Installa per installare Lame MP3 sul tuo Mac. Dopodiché prendi tutti i file contenuti nel pacchetto ffmpeg-mac–2.2.2.zip e trascinali nella cartella Applicazioni\Audacity\Plug-ins per eseguire anche l’installazione di FFMPEG.

Infine, torna nella cartella Applicazioni, fai click destro sull’icona di Audacity e seleziona la voce Apri dal menu che compare per lanciare il programma (operazione necessaria solo al primo avvio). Per il resto, il funzionamento del software è identico a quanto visto su Windows.

Come tagliare file audio

Se non ti va di installare altri programmi sul tuo computer, puoi tagliare file audio con il servizio online MP3Cut che funziona su tutti i browser che supportano Flash Player e, a dispetto del nome, supporta non solo gli MP3 ma tutti i principali formati di file audio.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, pigia sul bottone Apri file e scegli il file da modificare. Attendi dunque che venga portato a termine l’upload, sposta i due indicatori azzurri per segnare i punti di inizio e fine della porzione di brano da salvare e clicca sui pulsanti Taglia e Download per completare l’operazione.

Per impostazione predefinita, il formato di output è l’MP3 ma, se vuoi, puoi sceglierne uno diverso dal menu Altro che si trova in basso a destra.