Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spezzare un file audio

di

Vorresti suddividere in più parti una registrazione audio che hai appena importato dallo smartphone al PC ma non sai come fare? Ti piacerebbe usare un programma gratuito, intuitivo e allo stesso tempo capace di farti lavorare senza troppi sforzi? Allora credo proprio che tu debba orientarti su Wave Editor.

Wave Editor è un programma gratuito per Windows, molto leggero e facile da usare, che permette di modificare i file audio MP3, WMA e WAV in vari modi. Supporta anche delle comode funzioni per tagliare i brani ed estrapolare parti di essi salvandole come nuovi file audio. Vediamo come spezzare un file audio utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come spezzare un file audio in due o più parti, collegati al sito Internet di Wave Editor e clicca sulla voce Download free sound editor! per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (waveditor.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su OK, Avanti cinque volte consecutive, Installa e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare Wave Editor.

Per suddividere un file audio con Wave Editor, devi importarlo nel programma cliccando sull’icona della cartella che si trova in alto a sinistra. A questo punto, trova il punto del brano in cui effettuare il taglio e seleziona nel grafico la prima porzione del file audio da “spezzare” (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse).

Seleziona quindi la voce Salva selezionato con nome dal menu File di Wave Editor, scegli il formato in cui salvare la porzione di brano selezionata dal menu a tendina Salva come (sono disponibili il WAV e l’MP3) e clicca sul pulsante Salva.

Nella finestra che si apre, imposta la qualità dal file audio di output attraverso i menu a tendina Bitrate e Bitrate massimo e fai click sul pulsante OK per avviare il processo di salvataggio del brano. Ripeti l’operazione per tutte le parti del file che intendi “spezzare” e il gioco è fatto.

Se vuoi spezzare un file audio senza scaricare programmi sul tuo PC, puoi rivolgerti ad MP3 Cutter. Si tratta di una Web application che funziona direttamente dal browser senza installare alcun software sul computer e permette di tagliare facilmente tutti i file in formato MP3.

Per utilizzarla, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante SELECT MP3 FILE. Apri il brano da “spezzare” e attendi che venga caricato all’interno della pagina, dopodiché seleziona nel grafico la prima parte del file da tagliare e fai click su CUT MP3 FILES.

Seleziona quindi l’opzione SAVE TO DISK e scegli la cartella del tuo computer in cui scaricare l’MP3 appena tagliato. Ripeti l’operazione con tutte le porzioni di brano da suddividere ed avrai completato il tuo lavoro senza installare alcun programma sul PC.