Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mixare musica

di

Ami così tanto mixare la musica che non faresti altro tutto il giorno? Ti piacerebbe esercitarti a creare nuovi brani direttamente sul tuo PC senza dover spendere un mucchio di soldi? Allora lasciami avere il piacere di presentarti Kristal Audio Engine.

Kristal Audio Engine è un programma musicale gratuito (solo per uso personale, non per quello commerciale) che permette di creare musica e mixare tracce di ogni genere facilmente. Ovviamente non ha tutte le opzioni che si possono trovare nelle costosissime soluzioni commerciali ma per esercitarsi e divertirsi un po’ a casa va più che bene. Ti va di scoprire come mixare musica utilizzandolo?

Se vuoi scoprire come mixare musica con il tuo PC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Kristal Audio Engine e cliccare sulla voce Download KRISTAL 1.0.1 (06/01/2004) for Windows (3.51MB)  per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (KRISTAL_AE_Setup_dml.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next, I AgreeInstall e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Kristal Audio Engine.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante I use this copy personal or educational! per confermare che stai usando Kristal Audio Engine per scopi non commerciali e sarà visualizzata la schermata principale del programma. Se vuoi prendere confidenza con i comandi del software con un brano predefinito, clicca sul pulsante e sarà aperta una traccia musicale di prova.

In ogni caso, con o senza brano per fare pratica, l’interfaccia di Kristal Audio Engine è molto familiare e intuitiva per chi ama mixare musica. È infatti strutturata in tre sezioni che comprendono i grafici dei vari canali audio per il missaggio, gli equalizzatori per regolare le proprietà di ciascun canale audio ed aggiungere effetti speciali a questi ultimi ed il pannello di controllo dei brani con i pulsanti per riprodurre la musica, registrare e controllare i BPM.

Kristal Audio Engine supporta vari formati audio, fra cui i diffusissimi WAV ed AIF che possono essere importati come tracce nei vari canali audio del programma semplicemente facendo click sull’icona della cartella collocata sulla sinistra di ogni canale. È possibile inoltre registrare tracce musicali ed elementi vocali attraverso il microfono del computer, cliccando sull’icona REC, mentre attraverso le voci NoFX presenti all’interno dell’equalizzatore è possibile gestire i vari effetti speciali applicabili ai canali audio.

I brani mixati con questo programma, possono essere esportati in formato WAV ed ascoltati sul PC con qualsiasi lettore multimediale. Per salvare le tue opere musicali, non devi far altro che cliccare sul menu File di Kristal Audio Engine e selezionare la voce Export Mixdown dal menu che compare. Più facile di così?