Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come monitorare il sonno con Apple Watch

di

A distanza di qualche settimana dall'acquisto del tuo Apple Watch, hai scoperto che il celebre orologio di Apple integra anche una funzione che permette di analizzare il sonno. Essendo fortemente interessato a monitorare le fasi e le ore di sonno e ottenere dati dettagliati, ti piacerebbe configurare e iniziare a usare questa opzione. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come monitorare il sonno con Apple Watch fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alle indicazioni per attivare e configurare questa funzionalità sul tuo orologio, troverai anche la procedura dettagliata per iniziare a registrare la tua attività quando dormi e visualizzare i relativi dati.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica sul tuo Apple Watch, sono sicuro che riuscirai a configurare l'app Sonno e iniziare a monitorare la tua attività quando sei a letto. Buona lettura!

Indice

Come configurare Sonno su Apple Watch

App Sonno su Apple Watch

È possibile monitorare il sonno con Apple Watch utilizzando l'app Sonno, installata di serie sul celebre orologio di Apple. Tieni presente, però, che la funzione di analisi del sonno è disponibile su watchOS 8 e versioni successive.

Attivando e configurando l'apposita opzione, l'app in questione consente, utilizzando i dati dell'accelerometro e del sensore di rilevamento della frequenza cardiaca di Apple Watch, di determinare la fase di sonno in cui ti trovi.

Di conseguenza, indossando Apple Watch quando ti trovi a letto puoi ottenere dati dettagliati non solo sul tempo totale trascorso a letto ma anche una panoramica sulle fasi del sonno (REM, Principale o Profondo) e indicazioni sul numero di risvegli che hai avuto.

Inoltre, l'app Sonno consente anche di attivare ulteriori opzioni che aiutano a migliorare il sonno. Per esempio, permette di ricevere notifiche per rispettare i propri obiettivi di riposo e impostare melodie delicate o un feedback aptico sul polso per evitare risvegli bruschi.

Per configurare Sonno su Apple Watch e iniziare a registrare i dati, premi la Digital Crown, la rotellina posta sul lato destro della cassa di Apple Watch, fai tap sulla voce Sonno (o premi sull'icona di un letto se hai attivato la visualizzazione a griglia delle app) e segui le indicazioni mostrate a schermo. Ti segnalo che puoi anche procedere dall'iPhone al quale hai abbinato il tuo orologio: in tal caso, avvia l'app Salute, seleziona l'opzione Sfoglia collocata nel menu in basso, fai tap sull'opzione Sonno e premi sui pulsanti Inizia e Avanti.

A grandi linee, tutto quello che devi fare è impostare i tuoi obiettivi di sonno (cioè quante ore vuoi dormire), definire l'ora per andare a dormire e l'ora per svegliarsi e scegliere se attivare o meno l'opzione Rilassamento, che ti consente di ricevere una notifica per ricordarti che è quasi giunta l'ora di andare a dormire e, quindi, avviare una fase di rilassamento (es. evitando di continuare a guardare lo schermo del telefono) che ti aiuterà ad addormentarti meglio.

Sonno su iPhone

Ti sarà utile sapere che hai la possibilità di creare routine con orari diversi. Per esempio, se durante il weekend desideri andare a letto e svegliarti più tardi, puoi impostare orari diversi esclusivamente per il weekend con anche la possibilità di disattivare l'eventuale sveglia.

In qualsiasi momento, hai la possibilità di modificare la configurazione di Sonno andando a modificare i tuoi orari e attivando/disattivando le opzioni di tuo interesse. Per farlo, avvia l'app Sonno su Apple Watch, premi sull'icona della sveglia (in alto a sinistra) e, nella sezione Tutti gli orari, premi sulla routine per la quale desideri modificare gli orari per andare a dormire e svegliarsi.

Selezionando, invece, l'opzione Aggiungi orario, puoi creare una nuova routine specificando i giorni di attivazione (Scegli i giorni) e impostando i relativi orari tramite le opzioni Ti svegli e Vai a letto.

Tieni presente che creando una nuova routine, automaticamente verrà attivata la sveglia per l'orario impostato tramite l'opzione Ti svegli. Oltre alla possibilità di personalizzarne la melodia e il feedback aptico premendo sulla voce Suoni e feedback aptico, puoi anche disattivarla spostando su OFF la relativa levetta. Completata la creazione della routine, premi sul pulsante ✓, in alto a destra, in modo da salvarla.

Agendo sempre dalla sezione Tutti gli orari, puoi anche selezionare l'opzione Obiettivo sonno che, tramite i pulsante “+” e “-”, ti permette di aumentare o diminuire le ore che intendi dormire. Selezionando, invece, l'opzione Rilassamento puoi modificare quanto tempo prima dell'orario che hai impostato tramite l'opzione Vai a letto (minimo 15 minuti e massimo 3 ore) ricevere una notifica per avviare la fase di rilassamento. Impostando 0 minuti puoi anche disattivare questa opzione.

Ti segnalo che accedendo alle Impostazioni di watchOS e premendo sulla voce Sonno puoi abilitare ulteriori opzioni: Schermata Sonno consente di ridurre il numero di elementi mostrati sullo schermo di Apple Watch quando vai a dormire; Promemoria di ricarica consente a Apple Watch di ricordarti di metterlo in carica prima di dormire qualora la carica sia inferiore al 30%; Attiva all'ora di dormire permette di attivare automaticamente la full immersion Sonno all'orario impostato tramite l'opzione Vai a letto e Analisi del sonno che permette di attivare/disattivare l'analisi del sonno.

Impostazioni Apple Watch

Puoi fare tutto ciò anche utilizzando il tuo iPhone, accedendo alla sezione Sonno dell'app Salute. In particolare, premendo sulla voce Modifica relativa a una specifica routine ne puoi modificare gli orari e gestire le opzioni relative alla sveglia.

Selezionando, invece, la voce Tutti gli orari e le opzioni hai la possibilità di creare nuove routine (Aggiungi orario), modificare i dati relativi al rilassamento e all'obiettivo di sonno, scegliere se attivare la full immersion Sonno utilizzando gli stessi orari impostati tramite l'app Sonno (Utilizza gli orari per la full immersion Sonno) e attivare ulteriori opzioni che consentono di monitorare il sonno con iPhone, come Monitora le ore a letto con iPhone che ti aiuta a capire l'andamento del sonno anche monitorando il numero di volte che attivi e usi iPhone durante la notte.

Altre opzioni, invece, possono essere gestite tramite l'app Watch su iPhone, accedendo anche in questo caso alla sezione Sonno. In particolare, da qui puoi attivare il promemoria di ricarica e scegliere se disattivare il monitoraggio del sonno tramite Apple Watch.

Come usare Sonno su Apple Watch

Monitoraggio sonno su Apple Watch

Una volta completata la configurazione di Sonno, non dovrai far altro poiché Apple Watch inizierà automaticamente a raccogliere i dati relativi alle tue fasi del sonno sulla base degli orari impostati.

Non appena saranno disponibili i primi dati, avviando l'app Sonno su Apple Watch visualizzerai la schermata Fasi del sonno con un grafico relativo alle fasi del tuo ultimo sonno e i relativi dati. In particolare, puoi visualizzare quanto tempo hai dormito profondamente (Profondo), qual è stata l'attività di sonno principale (Principale), di sonno REM (REM) e quanto tempo hai trascorso in una fase di veglia (Veglia).

Scorrendo la schermata verso in basso, nella sezione Ore di sonno, trovi indicati gli orari effettivi in cui sei andato a dormire e ti sei svegliato e le ore totali che hai dormito. Nella sezione Ultimi 14 giorni, invece, puoi visualizzare la media delle ore dormite negli ultimi 7 giorni e in quelli precedenti, ottenendo anche un confronto tra le due settimane.

Per avere una panoramica più completa dei dati raccolti durante il tuo sonno, ti consiglio di utilizzare l'app Salute su iPhone. Infatti, accedendo alla sezione Sfoglia premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso e selezionando l'opzione Sonno, puoi visualizzare i dati dell'ultimo giorno, dell'ultima settimana, dell'ultimo mese e degli ultimi 6 mesi con la possibilità non solo di visualizzare le fasi del sonno (Profondo, Principale, REM e Veglia) ma anche avere una media delle ore trascorse a letto e delle ore di sonno.

Inoltre, premendo sull'opzione Mostra più dati — Sonno, puoi trovare ulteriori dati agendo nelle sezioni Fasi, Valori e Confronti con anche la possibilità di visualizzare i dati relativi al battito cardiaco e alla frequenza respiratoria mentre dormivi.

A tal proposito, procedendo sempre dalla sezione Sonno e selezionando l'opzione Mostra tutto relativo alla voce Dati in evidenza, puoi visualizzare una panoramica della frequenza respiratoria e cardiaca durante l'ultima volta che hai dormito, con indicato il valore minimo e massimo e l'andamento totale.

App per monitorare il sonno con Apple Watch

Sleepzy

Oltre alla funzione Sonno di watchOS, devi sapere che esistono anche altre app per monitorare il sonno con Apple Watch che puoi scaricare. Ecco, dunque, un elenco di ulteriori soluzioni che puoi prendere in considerazione.

  • AutoSleep — è tra le migliori applicazioni per monitorare il sonno per iPhone e Apple Watch. È sufficiente indossare l'orologio prima di andare a dormire affinché AutoSleep sia in grado di avviare il monitoraggio e offrire dati sulla durata e la qualità del sonno, comprese misurazioni relative alla frequenza cardiaca e respiratoria. Inoltre, offre anche la funzione di sveglia e include numerose complicazioni per personalizzare il quadrante di Apple Watch. Si integra con le app Salute e Casa di Apple. Costa 6,99 euro una tantum.
  • Sleepzy — è un'app disponibile per iPhone e iPad (e per dispositivi Android) che può essere scaricata anche su Apple Watch. Oltre a una funzione di sveglia intelligente che aiuta a migliorare il risveglio, con anche la possibilità di sincronizzazione con Apple Music per utilizzare i propri brani come sveglia, consente di tracciare l'andamento del sonno, monitorarne la qualità e, indossando Apple Watch, avere una visione completa di cosa succede durante il sonno. È gratuita con la possibilità di attivare la versione Premium (40,99 euro/anno) che offre funzionalità aggiuntive e rimuove gli annunci pubblicitari.
  • Sleep Cycle — altra popolare applicazione per iPhone/iPad, disponibile anche per dispositivi Android, che può essere scaricata su Apple Watch. Permette di monitorare il ritmo del sonno e facilitare il risveglio con una funzione di sveglia intelligente. Inoltre, offre anche funzioni per addormentarsi meglio e, nel lungo periodo, consente di visualizzare tendenze del sonno ed eventuali russamenti. Si integra con l'app Salute. È gratuita con la possibilità di attivare l'abbonamento Premium (32,99 euro/anno).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.