Come ottenere gettoni scambio Clash Royale
Pur giocando a Clash Royale ormai da diverso tempo, solo recentemente ti sei imbattuto in una funzionalità di cui non ti eri mai accorto prima d'ora, ovvero la possibilità di ottenere specifiche carte tramite un sistema di scambio che prevede l'utilizzo di appositi gettoni. Nonostante tutte le tue ricerche all'interno del gioco, però, non sei riuscito a capire come guadagnare questi gettoni: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti come ottenere gettoni scambio Clash Royale fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti nel dettaglio cosa sono i gettoni scambio e come possono essere utilizzati nel gioco. Successivamente, ti indicherò come acquistarli nel negozio di Clash Royale e anche come averli in modo gratuito.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che avrai tutte le informazioni che ti occorrono per comprendere il funzionamento dei gettoni di scambio e per sapere dove trovarli all'interno di Clash Royale. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Cosa sono i gettoni scambio su Clash Royale

Prima di vedere insieme come ottenere gettoni scambio Clash Royale, potrebbe esserti utile sapere, qualora ancora non ne fossi a conoscenza, cosa sono e a cosa servono i gettoni scambio.
Introdotti con un aggiornamento alla fine del 2018, i gettoni scambio di Clash Royale sono una risorsa di gioco molto particolare che si sblocca una volta raggiunto il livello Re 16. Non si tratta di una valuta generica usabile per qualsiasi acquisto, come sono le gemme o le monete d'oro, ma appunto di token specifici che permettono di ottenere carte che altrimenti sarebbero difficili da trovare o che richiederebbero un tempo molto più lungo per essere collezionate.
La funzione principale dei gettoni è quella di facilitare lo scambio di carte (è bene precisare che si possono scambiare solo le carte già sbloccate) in due contesti ben precisi. In primis, consentono di avviare una trattativa con gli altri giocatori all'interno del proprio Clan e, in secondo luogo, permettono di concludere affari con il Mercante.
Nel primo caso, accedendo alla sezione Clan, premendo sull'opzione Richiedi carte e selezionando la scheda Scambia, hai la possibilità di pubblicare una richiesta di scambio. In questa fase, devi indicare la carta che desideri ricevere e, in cambio, offrirne una o più delle tue (fino a un massimo di quattro diverse).
Se, invece, vuoi scambiare una carta con il Mercante, dovrai accedere al Negozio di Clash Royale premendo sull'apposita voce che visualizzi nel menu collocato in basso, individuare la sezione Mercato e premere sul box viola che compare sotto la voce Mercante. In questo caso, potrai avviare uno scambio selezionando una carta da ricevere e una da donare tra quelle proposte a schermo.
In entrambi i casi, per completare con successo lo scambio, è necessario spendere un gettone di rarità corrispondente alla carta che si desidera ottenere. Nello specifico, i gettoni sono suddivisi in quattro tipi, ognuno con un valore ben definito.
- Gettone comune — permette di scambiare 250 copie di una carta comune;
- Gettone raro — permette di scambiare 50 copie di una carta rara;
- Gettone epico — permette di scambiare 10 copie di una carta epica;
- Gettone leggendario — permette di scambiare 1 copia di una carta leggendaria.
È evidente come l'importanza dei gettoni aumenti in modo esponenziale per le carte più rare, dove la singola copia o il numero limitato di carte epiche scambiate può fare la differenza per un potenziamento immediato.
Proprio per questa loro efficacia e per la capacità di bypassare in parte la casualità dell'apertura dei bauli, i gettoni di scambio sono considerati una risorsa estremamente rara e preziosa all'interno dell'economia di gioco.
Supercell stessa ha sempre descritto questi token come oggetti non comuni, distribuiti con parsimonia tramite ricompense specifiche e offerte occasionali. La loro disponibilità non è a flusso continuo e la loro scarsità li rende un bene da utilizzare con estrema saggezza e solo per gli scambi più vantaggiosi a livello strategico, contribuendo a renderli uno degli oggetti più ambiti in Clash Royale.
Infine, tieni presente che ogni giocatore può avere un massimo di 10 gettoni scambio per ciascuna rarità (il numero di token posseduti è indicato sia nella schermata di scambio del clan che in quella con il Mercante). Questo limite viene rigorosamente applicato, sebbene esistano delle eccezioni specifiche, come quando ti vengono restituiti gettoni a seguito di uno scambio annullato dopo che avevi già raggiunto il tetto massimo.
Come avere gettoni scambio Clash Royale

Adesso che hai ben chiaro cosa sono e a cosa servono i gettoni scambio, è fondamentale capire quali sono i canali principali per aggiudicarsi questa risorsa così preziosa e rara all'interno di Clash Royale.
Come accennato, i gettoni non sono una risorsa a flusso continuo e non si ottengono semplicemente giocando le normali partite nell'Arena, ma sono distribuiti attraverso sistemi di ricompensa specifici che premiano la partecipazione attiva agli eventi di gioco e la progressione nelle modalità competitive.
Come indicato da Supercell stessa, esistono principalmente tre modi per trovare i gettoni: acquistandoli direttamente nel negozio del gioco, ottenerli come ricompensa negli eventi speciali e guadagnarli attraverso i tornei globali.
Il modo più diretto, anche se non sempre il più economico, per ottenere un gettone scambio è attraverso il negozio di Clash Royale. Infatti, di tanto in tanto Supercell include i gettoni all'interno di offerte speciali, che sono generalmente bundle a tempo limitato e che propongono uno o più gettoni di una specifica rarità da acquistare in cambio di gemme o denaro reale.
Ti consiglio, quindi, di monitorare costantemente le offerte disponibili nel negozio di Clash Royale: per farlo, dopo aver avviato il gioco e atteso il caricamento della tua partita, premi sulla voce Negozio (l'icona del baule) collocata nel menu in basso e verifica la disponibilità di gettoni scambio nella sezione Offerte.
In passato, i gettoni sono stati assegnati anche come ricompensa in sfide a tempo limitato o eventi speciali. Queste sfide/eventi compaiono nella schermata principale del gioco, spesso in concomitanza con l'introduzione di una nuova carta o una ricorrenza stagionale.
Per potervi partecipare è necessario pagare una piccola quota in gemme o, talvolta, è possibile partecipare gratuitamente a un primo tentativo. Le ricompense di queste sfide sono generalmente strutturate a livelli e, man mano che accumuli vittorie, sblocchi premi sempre più significativi, tra cui appunto gettoni scambio.
Seppur nel momento in cui scrivo questa guida non sia disponibile alcun torneo globale, in passato questo è stato un altro valido metodo per ottenere gettoni scambio. I tornei globali sono competizioni su larga scala che permettono ai giocatori di battersi per raggiungere il maggior numero di vittorie possibili. Quando attivi, questi tornei presentano un percorso di ricompensa ben definito che possono includere anche gettoni di scambio di tutte le rarità.
Benché i gettoni di scambio non siano attualmente inclusi nelle ricompense fisse del Pass Royale (il sistema di progressione stagionale), non è escluso che Supercell decida di inserirli in futuro per variare i premi offerti. È sempre bene, quindi, dare un'occhiata attenta al percorso di ricompensa del Pass di stagione, in quanto potrebbero riservare delle gradite sorprese.
In conclusione, ci tengo a ribadire ancora una volta che i gettoni di scambio sono una risorsa estremamente rara, che Supercell distribuisce con grande parsimonia. Proprio a causa di questa scarsità, possono passare anche diversi mesi senza che tu ne trovi traccia all'interno del negozio di Clash Royale o tra le ricompense degli eventi.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
