Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare l’F24 con Qonto

di

Dopo aver letto il mio articolo su come funziona Qonto, stai valutando molto seriamente l’ipotesi di provare questo conto business 100% online, multi-utente e multi-carta, che si apre in pochi minuti e si può gestire comodamente sia da PC che da smartphone. Prima di fare il “grande passo”, però, vorresti qualche informazione in più circa le sue tante funzioni Smart: in particolare, ti piacerebbe sapere se e come pagare gli F24 con Qonto.

Se le cose stanno così, ho delle ottime notizie per te: Qonto, infatti, permette di pagare gli F24, e inoltre consente di farlo in maniera estremamente facile e veloce. La compilazione degli F24 è spesso difficile e poco intuitiva; per semplificarla, Qonto ha creato una user experience fluida: l’interfaccia ricalca il modello F24 cartaceo, in modo da rendere immediata la compilazione di tutti i campi sull’app da computer, e, inoltre, Qonto segnala automaticamente eventuali errori di compilazione prima del pagamento effettivo. Infine, una grande novità rispetto ai servizi offerti dalle banche tradizionali è la possibilità di effettuare con Qonto il pagamento non solo degli F24 a debito, ma anche di quelli a credito. Qonto è il primo conto business 100% online che può essere scelto da PMI e professionisti italiani come conto unico o principale, in sostituzione al conto corrente tradizionale. Questa funzionalità si aggiunge infatti a tutte le altre già offerte da Qonto — come l’esecuzione di bonifici (anche multipli) in pochi secondi, la gestione semplificata delle note spese con l’eliminazione delle richieste di rimborso e il caricamento delle ricevute in tempo reale, l’accesso dedicato al commercialista con l’esportazione delle spese e la richiesta di giustificativi mancanti in un clic e l’integrazione con un numero crescente di servizi partner (es. Satispay, Zettle, Yolo e Slack) — per offrire alle imprese una soluzione completa per la gestione finanziaria quotidiana. Da sottolineare, poi, il servizio clienti, disponibile tramite molti canali e con tempi di risposta medi di 15 minuti.

Insomma, se stai cercando un compagno ideale per il tuo business, capace di semplificare la quotidianità finanziaria e contabile della tua attività, potresti aver trovato quello che fa per te. Inoltre, registrandoti per la prima volta con il codice ARANZULLA15 otterrai 1 mese gratuito e uno sconto di 15 euro per il mese successivo (il piano Solo è gratis per 2 mesi). Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Come pagare gli F24 con Qonto

Qonto

Se ancora non sei cliente di Qonto, puoi aprire il tuo conto business in soli 10 minuti registrandoti sul sito di Qonto e seguendo le istruzioni su schermo (avrai bisogno di un documento di identità valido). Per i nuovi clienti che si registrano usando il codice ARANZULLA15 ci sono 1 mese gratuito e uno sconto di 15 euro per il mese successivo (il piano Solo è gratis per 2 mesi). Per le istruzioni dettagliate, fai pure riferimento al mio tutorial su come funziona Qonto.

Adesso direi che possiamo passare all’azione e vedere, in concreto, come (e perché) pagare gli F24 con Qonto. Come accennato sopra, un enorme vantaggio di Qonto rispetto alle banche tradizionali è quello di consentire anche il pagamento di F24 con credito in compensazione. Qonto, infatti, collabora direttamente con una rete di commercialisti, che si occupano della dichiarazione e del pagamento dei tuoi F24 con credito, nel rispetto della normativa.

L’intera procedura di pagamento è facilissima, e ti ricordo che tutti i piani di Qonto prevedono F24 gratuiti illimitati. Tutto quello che devi fare per avvalertene è attivare la funzionalità di pagamento degli F24 nel tuo conto, accettando termini e condizioni del servizio e inserendo, poi, il codice fiscale di un rappresentante legale, in modo da delegare il pagamento dei tuoi F24 alla rete di commercialisti di Qonto. Si fa tutto in una manciata di clic.

Fatto ciò, potrai compilare gli F24 in modo semplice e veloce controllando i dati del contribuente e riempiendo le sezioni rilevanti per il tuo pagamento. Potrai poi confermare il pagamento in tutta sicurezza e correggere gli eventuali errori segnalati automaticamente da Qonto. Uno dei commercialisti partner di Qonto si occuperà del pagamento del tuo F24 e tu riceverai comunicazioni tempestive via email sullo stato del pagamento e la disponibilità della relativa quietanza.

Di solito effettui il pagamento dei tuoi F24 avvalendoti di un intermediario? Con Qonto puoi dare accesso al conto direttamente al commercialista (o altro intermediario), in modo che questi possa pagare tutti i tuoi F24 in modo semplice, grazie all’interfaccia intuitiva del servizio. Per la sicurezza, non preoccuparti: l’accesso dedicato a commercialista, ad eccezione che per il pagamento degli F24, è in sola lettura, quindi quest’ultimo non potrà compiere nessun’altra operazione.

Per maggiori dettagli, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato esattamente come attivare e usare la funzione di pagamento degli F24 su Qonto.

Attivazione della funzionalità

Qonto

Se sei il titolare o un Admin del conto Qonto, puoi attivare la funzionalità di pagamento degli F24 accedendo alla tua app Qonto da computer. A login effettuato, clicca sulla voce F24 presente nella barra laterale di sinistra e premi sul pulsante Paga l’F24.

Qonto

Nella pagina che si apre, conferma o inserisci dunque il codice fiscale di un rappresentante legale, accetta i termini e le condizioni del servizio (spuntando l’apposita casella) e clicca sul pulsante Continua.

Missione compiuta! Riceverai un’email di conferma con in allegato il documento di termini e condizioni che hai approvato (in modo da poterlo visionare e scaricare in qualsiasi momento).

Come dici? Hai accesso come Contabile a un conto Qonto dove non è stata ancora attivata la funzionalità relativa al pagamento degli F24? Puoi inviare una richiesta a titolari e Admin affinché provvedano a farlo.

Per riuscirci, accedi alla tua app Qonto da computer, clicca sulla voce F24 nella barra laterale di sinistra, poi premi su Richiedi l’attivazione e attendi che il titolare o uno degli Admin del conto attivi la funzionalità (verrà recapitata loro una email con la tua richiesta).

Pagamento degli F24

Qonto

Dopo aver attivato la funzione di pagamento degli F24, chiunque abbia accesso al conto Qonto come titolare, Admin o Contabile può pagare gli F24 relativi all’attività.

Per procedere, accedi dunque alla tua app Qonto da computer, clicca sulla voce F24 presente nella barra laterale di sinistra e premi sul pulsante Inizia.

A questo punto, clicca sulle sezioni del modello F24 rilevanti per il tuo pagamento per inserire i dati e le
informazioni mancanti. È bene precisare che Qonto compila automaticamente la sezione Contribuente, dunque controlla che le informazioni inserite in questa sezione siano corrette. Se necessario, comunque, puoi modificare i dati per qualsiasi pagamento.

Qonto

Procedi, poi, cliccando sulle sezioni relative a Erario, INPS, Regioni, IMU e altri tributi locali, Altri enti previdenziali e assicurativi e compilando i rispettivi campi. Infine, premi sul pulsante Continua, assegna un nome al tuo pagamento e clicca di nuovo sul pulsante Continua. Se hai uno o più conti multipli, scegli il conto con cui effettuare il pagamento.

Qonto

Qonto effettua i controlli principali sul modello e ti segnala automaticamente eventuali errori di compilazione. Una volta che hai verificato che tutte le informazioni inserite siano corrette, clicca sul pulsante Conferma per inviare il tuo F24.

Qonto

Semplicissimo, vero? E in futuro l’obiettivo di Qonto è quello di rendere il processo completamente automatico, tramite una semplice foto del modello F24 cartaceo compilato o tramite l’upload del relativo PDF: tutte le informazioni compariranno automaticamente all’interno della tua app Qonto.

Qonto

Dal momento della compilazione e dell’invio del tuo F24, sono necessari 3 giorni lavorativi per completare il pagamento. Per ora non è possibile programmare la data esatta in cui deve essere effettuato il pagamento, ma troverai l’indicazione della data precisa in cui il pagamento verrà effettuato prima della compilazione, in modo da organizzare le tue scadenze nel migliore dei modi (ricordati di effettuare la compilazione con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del tuo F24).

Come detto anche prima, riceverai delle comunicazioni via email sullo stato del pagamento e verrai avvisato appena la relativa quietanza sarà disponibile.

È bene sottolineare che, una volta confermato, non è possibile eliminare un F24 dall’app Qonto. Tuttavia, nel giorno stesso della compilazione, puoi contattare il servizio clienti Qonto per richiedere di annullare il pagamento: possibilità molto utile, che viene incontro alle esigenze degli utenti anche in caso di imprevisti dell’ultimo momento.

Per maggiori informazioni

Qonto

Per maggiori dettagli sul pagamento degli F24 e tutte le altre funzionalità di Qonto, ti invito a consultare il sito ufficiale di Qonto o il Centro assistenza ufficiale, dove puoi trovare tantissimi articoli informativi in lingua italiana.

Se sei già cliente, puoi inoltre metterti in contatto con l’assistenza di Qonto e riceverai un riscontro in pochi minuti con le risposte ai tuoi quesiti.

Articolo realizzato in collaborazione con Qonto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.