Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prepararsi al test IELTS con British Council English Online

di

Nel lavoro quanto nella vita quotidiana, conoscere l'inglese è di fondamentale importanza. Questo tu lo sai bene, e infatti stai cercando un modo per prepararti al meglio al test IELTS (International English Language Testing System), progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese e necessita di un attestato riconosciuto a livello internazionale (è infatti riconosciuto in Regno Unito, USA, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica e Nuova Zelanda).

E se ti dicessi che proprio British Council, ovvero un co-creatore del test IELTS, offre dei corsi online per prepararsi nel migliore dei modi a questa importante verifica linguistica? Collegandosi al sito del British Council è infatti possibile scegliere fra tre pacchetti di durata trimestrale (Express, Lite, Intensive), suddivisi in base alle esigenze di preparazione del test, e seguire lezioni di gruppo o personali (1 a 1) guidate da insegnanti esperti. Viene inoltre garantito accesso illimitato ai Webinar di grammatica e vocabolario guidati da insegnanti (Live25) e a simulazioni del test.

Sì, hai letto bene! Stando comodamente a casa (o anche in giro, visto che per accedere ai corsi bastano una connessione a Internet e un device in grado di navigare online), puoi prepararti in maniera ottimale a tutte le sezioni del test IELTS (ascolto, lettura, scrittura e conversazione), imparare la grammatica e il vocabolario utili a sostenerlo e fare simulazioni, per arrivare con la massima tranquillità e consapevolezza al giorno della verifica. Decidi tu il programma in base alle tue esigenze, l'insegnante, il tipo di lezioni e il focus sulla lingua; il tutto a costi estremamente contenuti e con la possibilità di esplorare i contenuti della piattaforma prima di sottoscrivere un piano. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Pacchetti e prezzi

British Council

Tutti i corsi di preparazione al test IELTS di British Council includono 3 mesi di accesso e comprendono: un'analisi dei bisogni personali con un esperto (2 crediti), un webinar IELTS tenuto da un insegnante, lezioni di gruppo e private (55 minuti di lezione di gruppo costano 1 credito; 25 minuti di lezione privata costano 2 crediti) e Webinar di grammatica e vocabolario Live25 guidati dall'insegnante (con accesso illimitato). È possibile esplorare gratis la piattaforma, dopodiché per iniziare la vera e propria formazione online occorre scegliere tra uno dei pacchetti disponibili. Te li elenco di seguito.

  • EXPRESS (146 euro) — la scelta migliore per ottenere consigli e strategie per il test IELTS. Include 10 crediti di classe, accesso di 3 mesi, lezioni di gruppo e private e Webinar Live25 illimitati.
  • LITE (258 euro) — la scelta migliore per l'apprendimento mirato e la pratica prima del test IELTS. Include 20 crediti di classe, accesso di 3 mesi, lezioni di gruppo e private e Webinar Live25 illimitati.
  • INTENSIVE (568 euro) — la scelta per chi desidera un corso completamente personalizzato per la preparazione al test IELTS. Include 50 crediti di classe, accesso di 3 mesi, lezioni di gruppo e private e Webinar Live25 illimitati.

Per maggiori dettagli sui pacchetti e i prezzi, ti invito a visitare il sito ufficiale di British Council.

Come funzionano i corsi per il test IELTS di British Council

British Council

Acquistare uno dei pacchetti di preparazione al test IELTS offerti da British Council è estremamente semplice, così come è semplicissimo accedere a tutti i contenuti offerti.

Se, però, prima di scegliere uno dei pacchetti disponibili vuoi esplorare la piattaforma offerta da British Council gratuitamente, puoi farlo in pochissimi clic: collegati a questa pagina e premi sul pulsante Explore our platform for free. Scegli poi se accedere con Google o se creare un account con indirizzo email compilando il modulo che ti viene proposto, spunta la casella in cui attesti di avere almeno 18 anni e premi sul pulsante per creare il tuo account.

Successivamente, compila i campi che vedi a schermo per impostare la password di accesso al tuo account e indicare la tua data di nascita e clicca su Start.

British Council

Fatto anche questo, specifica il tuo livello di conoscenza dell'inglese scegliendo una delle opzioni disponibili (B1 — Intermediate, B2 — Upper intermediate, C1 — Advanced, C2 — Proficiency), vai avanti e indica il motivo principale per il quale hai deciso di effettuare il test IELTS: studio, lavoro, valutare il tuo livello di inglese ecc.

In seguito, specifica che tipo di test vuoi affrontare tra IELTS General Training (lavoro o percorsi di istruzione precedenti all'università), IELTS Academic (università o alcuni tipi di lavoro) e Not sure (se non sai bene quale scegliere) e clicca su Next.

Ora indica, nei menu a tendina appositi, quando hai intenzione di effettuare il test (da entro 1 settimana a entro 1 anno) e qual è il punteggio di cui hai bisogno. Clicca poi su Next e indica le tue priorità in termini di apprendimento dell'inglese scegliendo tra parlato, scritto, lettura e ascolto; infine indica il fuso orario e il formato orario della zona in cui ti trovi e clicca su Let's go! per iniziare a esplorare la piattaforma online di British Council.

British Council Online

Finita la registrazione, accederai al tuo pannello di gestione, che è suddiviso in varie schede. Mediante la scheda Home puoi monitorare i progressi fatti in conversazione e ascolto, lettura e scrittura e test e tutorial e visualizzare i corsi prenotati (se sei nella fase di esplorazione gratuita, ti verrà detto che non hai ancora acquistato delle lezioni e ci sarà, dunque, il pulsante per acquistarne una).

Scorrendo la pagina troverai l'area dedicata alla prenotazione di sessioni per valutare le tue esigenze in merito ai corsi da seguire (con la possibilità di scegliere un insegnante tra quelli disponibili e filtrare le sessioni in base a giorni e orari che ti sono più congeniali), quindi una sezione con i moduli suggeriti per te (puoi filtrarli in base ad ascolto, scrittura, lettura, conversazione e simulazione del test IELTS) e una dedicata ai Webinar e le lezioni live di grammatica.

British Council Online

Nella scheda Book classes puoi prenotare lezioni individuali o di gruppo, con la possibilità di filtrarle in base alla tipologia, a giorni/orari in cui si tengono e ai temi affrontati.

Cliccando su ciascuna lezione puoi visualizzarne la scheda completa, il prezzo in crediti e prenotarla, cliccando sul pulsante dedicato. Ovviamente, potrai iniziare a prenotare le lezioni solo dopo aver effettuato la valutazione iniziale e aver stabilito quali sono le tue esigenze di apprendimento della lingua.

British Council

In Extra study, infine, ci sono una serie di video che possono aiutarti ad approfondire la conoscenza dell'inglese in vista dell'esame IELTS: un modo simpatico e facile per “ripassare” e per acquisire conoscenze al di fuori dei corsi.

Come vedi, è tutto estremamente intuitivo. Quando sei pronto per iniziare, dunque, non ti resta che acquistare uno dei pacchetti disponibili e iniziare il tuo percorso prenotando la sessione di valutazione. Dopodiché potrai acquistare i corsi più adatti alle tue necessità e accedere ai Webinar e a tutti gli altri materiali messi a disposizione dalla piattaforma di British Council.

Per partecipare ai corsi (e inizialmente alla valutazione) ti basterà accedere al sito di British Council English Online nel giorno e nell'orario scelto (da PC, smartphone o tablet) e potrai avviare così la tua videocall direttamente da browser. Per maggiori dettagli, ti rimando al sito ufficiale di British Council.

Articolo realizzato in collaborazione con British Council.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.