Novakid Italia: cos’è e come funziona
Per dare la possibilità a tuo figlio di imparare l'inglese fin da piccolo, ti è stato consiglio di provare Novakid: una piattaforma dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni, che permette di effettuare lezioni private e/o conversazioni di gruppo con insegnanti certificati o madrelingua. Prima di registrarti al servizio, vorresti sapere nel dettaglio il suo funzionamento e quali sono i costi da sostenere per poterne usufruire.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti cos'è Novakid Italia e come funziona. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le informazioni di cui necessiti, compresi gli abbonamenti disponibili e i relativi costi. Inoltre, ti mostrerò la procedura dettagliata per creare un nuovo account e prenotare una prima lezione, oltre a fornirti le indicazioni necessarie per muovere i tuoi primi passi su questa piattaforma.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a comprendere cos'è Novakid e come funziona in Italia. Buona lettura!
Indice
- Novakid: costo e cos'è
- Come registrarsi su Novakid
- Come funziona Novakid da computer
- Come funziona app Novakid
Novakid: costo e cos'è
Novakid è una piattaforma di e-learning specializzata nell'insegnamento della lingua inglese ai bambini. Fondata nel 2017 con sede a San Francisco, è attiva a livello internazionale e offre lezioni online pensate appositamente per studenti dai 4 ai 12 anni (per bambini di età inferiore ai 4 anni è disponibile Novakid Jr).
L'obiettivo di questa piattaforma è quello di consentire ai più piccoli di imparare l'inglese in modo naturale e coinvolgente, seguendo un approccio ludico-didattico che unisce attività interattive e dinamiche ispirate al gioco a una didattica strutturata su più livelli di competenza.
Il funzionamento della piattaforma si basa su lezioni individuali in videoconferenza con insegnanti madrelingua o certificati, della durata di circa 40 minuti ciascuna. Questa formula è stata studiata per adattarsi alla soglia di attenzione dei bambini, consentendo loro di seguire il percorso formativo senza stancarsi e mantenendo alta la motivazione.
Durante le lezioni, che sono completamente in inglese, vengono utilizzati materiali digitali interattivi (immagini, giochi, quiz, attività pratiche) che rendono l'apprendimento più dinamico rispetto a una lezione scolastica tradizionale. I bambini possono avanzare progressivamente dalle basi dell'inglese fino a sviluppare competenze più avanzate di comprensione e conversazione, con i genitori che hanno la possibilità di monitorare i risultati direttamente dall'account genitore.
Oltre alle lezioni individuali, sono disponibili anche strumenti integrativi come giochi didattici, attività extra, materiali di revisione e persino gruppi di conversazione in cui i bambini possono esercitarsi ulteriormente.
Se ti stai domandando qual è il costo di Novakid, innanzitutto sarai contento di sapere che è possibile provare il servizio con una lezione gratuita di 25 minuti. Successivamente, è possibile abbonarsi al servizio scegliendo uno dei piani disponibili: Standard offre lezioni con insegnanti certificati che parlano fluentemente l'inglese, mentre Premium include lezioni con insegnanti d'inglese madrelingua certificati.
Entrambi gli abbonamenti possono essere attivati nei piani da 6 o 12 mesi, scegliendo il numero di lezioni (minimo di 1 e massimo 20 lezioni a settimana). Il costo è a partire da 87 euro/mese per l'abbonamento Standard e 104 euro/mese per l'abbonamento Premium, in entrambi i casi nella versione con una lezione alla settima per 6 mesi.
È disponibile uno sconto del 20% per coloro che hanno due bambini e che decidono di attivare un abbonamento con almeno due lezioni a settimana.
In alternativa, è possibile optare per l'abbonamento Gruppi di conversazione al costo di 33,90 euro/mese. Questo non consente di effettuare lezioni private ma di partecipare a classi di conversazione con insegnanti certificati che parlano l'inglese a un livello avanzato.
Come registrarsi su Novakid
Per creare un nuovo account su Novakid e usufruire di una lezione di prova gratuita, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sulla voce Lezione di prova collocata nel menu in alto.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Nome del genitore, Email e Telefono e fai clic sul pulsante Crea account. Ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Google.
Specifica, poi, il nome del bambino, la sua data di nascita e il suo genere d'appartenenza (Maschio o Femmina) e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Standard e Premium a seconda della tipologia di abbonamento al quale sei interessato.
Indica, poi, il giorno e l'orario che preferisci per la lezione di prova tramite i menu a tendina Data e Orario e clicca sul pulsante Prenota questa lezione!, per creare il tuo account e prenotare la lezione di prova. Fatto ciò, premi sul pulsante Go to My account, per accedere a Novakid.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi creare un account tramite l'app Novakid per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, seleziona l'opzione Prova gratis e crea un nuovo account inserendo il tuo nome, indirizzo email e numero di telefono nei campi appositi o selezionando una delle altre modalità di registrazione disponibili tra Registrati con Google e Registrati con Apple (solo su iPhone/iPad).
In ogni caso, nella schermata Prenota la tua lezione di prova, inserisci i dati richiesti nei campi Nome del bambino e Data di nascita, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Ragazza e Ragazzo e seleziona la tipologia di abbonamento al quale sei interessato tra Standard e Premium.
Infine, specifica il giorno che preferisci per programmare la lezione gratuita e la relativa durata nei campi Data della lezione e Durata della lezione e premi sul pulsante Programma una lezione, per completare la creazione del tuo account.
Come funziona Novakid da computer
Adesso che hai creato un nuovo account Novakid e programmato la lezione di prova, vediamo più nel dettaglio il funzionamento della piattaforma. Innanzitutto, devi sapere che a ogni accesso a Novakid, potrai scegliere se accedere come genitore o come studente, semplicemente selezionando il profilo di tuo interesse.
Iniziamo dall'account bambino, che presenta un'interfaccia completamente in inglese ma piuttosto intuitiva e di semplice utilizzo. In alto a sinistra, è indicata la data e l'orario della prossima lezione alla quale è possibile accedere semplicemente premendo sulla voce Next class. Al primo accesso, è necessario autorizzare il browser a utilizzare il microfono e la webcam del computer.
Tra una lezione e l'altra lo studente può accedere alle sezioni Pulse, Videos, Tales e Games nelle quali può trovare giochi, racconti e video per imparare l'inglese divertendosi. Tieni presente che i vari contenuti disponibili variano a seconda dell'età del bambino.
In ogni caso, svolgendo le varie attività disponibili, lo studente potrà aumentare il suo livello che è indicato nell'icona della stella, in alto a destra. Premendo su di essa, inoltre, è possibile accedere alla sezione dedicata agli oggetti che è possibile sbloccare avanzando di livello e che permettono di personalizzare il profilo del bambino, come personaggi da usare come avatar (Companions), bandiere (Flag) e cornici decorative (Frames).
In qualsiasi momento, premendo sull'avatar associato all'account del bambino, in alto a destra, e selezionando l'opzione Parents Area dal menu apertosi, è possibile passare all'account genitore. Nella pagina principale di quest'ultimo, è indicata la prossima lezione del bambino che, premendo sulla relativa icona dei tre puntini, è possibile cancellare (Cancella la lezione) o riprogrammare (Riprogramma la lezione).
Selezionando, invece, la voce Accedi alla lezione, puoi far accedere il bambino alla lezione senza necessariamente passare dal suo account. Puoi effettuare la stessa operazione anche premendo sul pulsante Entra in classe a [orario], che si attiva un quarto d'ora prima dell'inizio della lezione.
Dopo la lezione di prova, se desideri abbonarti a Novakid per avere la possibilità di effettuare ulteriori lezioni private, fai clic sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e seleziona la voce Abbonamento dal menu apertosi. Premi, poi, sul pulsante Ricarica saldo e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'abbonamento che preferisci tra Standard e Premium.
Adesso, indica il numero di lezioni a settimana da includere nel piano, scegli se attivare l'abbonamento semestrale (6 mesi) o annuale (12 mesi), indica la tipologia di pagamento che preferisci tra Pagamenti mensili (il pagamento viene effettuato automaticamente ogni 4 settimane) o In un'unica soluzione e clicca sui pulsanti Continua e Paga.
Infine, scegli il metodo di pagamento di tuo interesse tra carta di credito/debito e Google Pay, inseriscine i relativi dati nei campi appositi e premi sul pulsante Paga, per abbonarti a Novakid. Ti sarà utile sapere che sempre procedendo dalla sezione Abbonamento del tuo account, puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento o anche metterlo in pausa fino a un massimo di 8 settimane all'anno.
Ti segnalo che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, attivando un abbonamento alle lezioni private di Novakid è incluso l'accesso gratuito per un mese anche alle conversazioni di gruppo. Nel caso in cui volessi attivare solo questa opzione, invece, dovrai premere sulla voce Pratica di conversazione collocata nel menu in alto e selezionare l'opzione Unisciti ora, scegliendo poi la tipologia di abbonamento che preferisci.
Accedendo alla sezione Calendario premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto, puoi visualizzare le prossime lezioni in programma e, selezionando la scheda Completate, anche quelle già fatte con la relativa registrazione e il materiale usato dall'insegnante durante la lezione.
Cliccando sul pulsante Prenota lezioni, invece, puoi prenotare altre lezioni: usando i filtri collocati nel menu in alto (Sesso, Accento, Personalità, Ora della lezione ecc.), puoi trovare l'insegnante che preferisci e visualizzarne la disponibilità premendo sulla relativa opzione Programma una lezione.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la data e l'orario che preferisci per la lezione e clicca sui pulsanti Conferma e Prenota, per confermare la lezione.
Cliccando sulla voce Successi, anche questa collocata nel menu in alto, puoi monitorare i progressi di studio dello studente e i compiti che sono stati assegnati dall'insegnante, avendo così la possibilità di capire cosa è stato completato e quali argomenti vanno ripetuti. Particolarmente utile è anche la sezione Biblioteca, accessibile premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto, nella quale sono raccolti tantissimi contenuti gratuiti per l'apprendimento del bambino.
Infine, ci tengo a sottolineare che i genitori che hanno più di un bambino possono facilmente creare un profilo per ciascuno di questi premendo sul pulsante +, in alto a destra, e inserendo i dati richiesti nel box Aggiungi studente. Ogni bambino ha diritto a una lezione di prova gratuita, poi è necessario attivare un abbonamento per ciascun studente.
Come funziona app Novakid
Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, è disponibile anche l'applicazione di Novakid per smartphone e tablet. Tuttavia, è sconsigliato l'uso di uno smartphone per far partecipare il bambino alle lezione in quanto con uno schermo piccolo è difficile svolgere i compiti assegnati dall'insegnante.
In ogni caso, l'app Novakid, sia procedendo da smartphone che da tablet, ha un'interfaccia pressoché identica alla versione Web del servizio. L'unica differenza è che il menu principale è collocato in basso e per passare dall'account genitore a quello del bambino è sufficiente premere sull'icona della stella e premere sul nome dello studente.
Ci tengo a sottolineare che anche tramite l'app di Novakid è possibile abbonarsi al servizio. Per farlo, è sufficiente premere sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, premere sulle voci Abbonamento e Ricarica saldo e procedere alla scelta e al pagamento dell'abbonamento di tuo interesse, così come ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.
Per quanto riguarda l'accesso alle varie sezioni di Novakid, premendo sull'icona del calendario collocata nel menu in basso puoi visualizzare le lezioni programmate, quelle completate e organizzarne di nuove premendo sul pulsante Prenota lezioni.
Premendo sull'icona della coccorda, invece, puoi accedere alla sezione per monitorare i progressi di studio del bambino, mentre per accedere alla sezione Biblioteca e usufruire dei contenuti di apprendimento gratuiti è sufficiente premere sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e selezionare la voce Biblioteca.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.