Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come testare velocità ADSL

di

La tua connessione ad Internet è da un paio di giorni lentissima. Fai fatica ad aprire anche il più semplice dei siti in cui si può imbattere su Internet! Devi assolutamente scoprire cosa succede: probabilmente si tratta di un problema del fornitore della tua connessione Internet.

Per accertarti della reale presenza di problemi puoi affidarti ad alcuni servizi per testare velocità ADSL che sfruttano plugin come il popolarissimo Flash Player di Adobe per fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni della rete senza richiedere all’utente il download di programmi aggiuntivi sul computer.

Uno dei servizi di misurazione più popolari è Speedtest, il quale sottopone la tua connessione a severi test e, in una manciata di secondi, fornisce risultati estremamente dettagliati su ping (ossia latenza), download e upload. È facilissimo da usare.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale del sito Internet Speedtest e cliccare sul pulsante Inizia test che compare al centro dello schermo. A questo punto, non ti rimane che attendere qualche secondo affinché il test venga portato correttamente a termine.

I risultati sono quelli indicati sotto le voci PingVelocità Download e Velocità Upload. Facendo click sul pulsante blu Condividi questo risultato che trovi al centro della pagina puoi ottenere il collegamento ad una pagina di riepilogo che contiene i risultati del tuo speed test (utile per chiedere assistenza o provare la presenza di problemi sulla rete).

È possibile anche cambiare l’unità di misura della velocità di connessione, cliccando sul pulsante Impostazioni che si trova in alto a destra e selezionando l’opzione che si preferisce dal menu a tendina Misurazione velocità, e valutare le prestazioni della rete tramite smartphone installando la app gratuita di Speedtest per iPhone e Android.

ADSL

Un altro servizio per testare velocità ADSL che merita di essere provato è SOS Tariffe che oltre a quantificare le prestazioni della connessione propone una serie di offerte che si possono sottoscrivere per risparmiare. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il nome del tuo Comune di residenza e selezionare la velocità nominale della tua ADSL (cioè quella prevista nel contratto che hai sottoscritto) dall’apposito menu a tendina.

A questo punto, fai click sul pulsante Prosegui e compila il modulo che compare digitando il tuo indirizzo email e specificando l’attuale spesa mensile sostenuta per l’ADSL. Dopodiché clicca sulla voce clicca qui che si trova in fondo alla pagina, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy (per accettare le condizioni di utilizzo di SOSTariffe) e avvia lo speed test cliccando sul pulsante che vedi in basso.