Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come proteggere una cartella su iPad

di

Ormai diverso tempo fa hai acquistato un iPad, che utilizzi sia per lavoro che per svago, spesso mettendolo a disposizione come strumento multimediale per tutta la famiglia. Per tale motivo, dunque, i file presenti al suo interno sono accessibili a chiunque utilizzi il tuo iPad.

Tuttavia, dato che al suo interno ci sono anche documenti o immagini di lavoro che desideri tenere privati, anche per evitare che vengano cancellati inavvertitamente, hai provato a capire se ci fosse un modo per proteggere una cartella sul tuo iPad, senza però alcun risultato.

Per ovviare al problema, dunque, ti sei messo sul Web sperando di scoprire come proteggere una cartella su iPad e sei giunto in questo mio tutorial sull’argomento. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e procedere con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come proteggere una cartella con password su iPad

Non vedi l’ora di scoprire come proteggere una cartella con password su iPad? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Foto

Foto

Per iniziare voglio parlarti dell’app Foto presente nativamente a bordo di iPadOS, il sistema operativo di iPad, che possiede una funzione per nascondere una cartella contenente foto e immagini, notoriamente note come Album.

Per procedere, dunque, apri l’app Foto, tocca sul pulsante posto in alto a sinistra e, dal menu laterale che si apre tocca sulla voce Libreria. Successivamente, tocca sulla foto che desideri nascondere, poi fai tap sull’icona con i tre puntini posta in alto a destra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Nascondi: conferma l’operazione pigiando sulla voce Nascondi foto.

Per visualizzare le foto nascoste, dalla schermata principale dell’app ti basta pigiare sul pulsante posto in alto a sinistra e e toccare sulla voce Nascosti dal menu laterale che appare. La sezione Nascosti è crittografata (su iPadOS 16 e versioni successive), pertanto per accedervi e visualizzare le foto contenute al suo interno dovrai utilizzare il Face ID o il Touch ID, in base al tipo di sistema di autenticazione presente sul tuo iPad.
Per cambiare questa impostazioni, vai nel menu Impostazioni > Foto e disattiva la voce relativa all’uso di Face ID/Touch ID.

Qualora volessi ripristinare la foto, ti basta toccare su di essa e poi sul pulsane con i tre puntini che trovi in alto a destra: dal menu che appare a schermo, fai tap sulla voce Non nascondere.

Private Photo Vault

Private Photo Vault

Una valida alternativa per proteggere foto e immagini sul tuo iPad è l’app Private Photo Vault, che permette di impostare una password a protezione, spostando le foto all’interno dell’app, creando una vera e propria cartella.

L’app è disponibile al download gratuitamente dall’App Store. Tuttavia, la versione gratuita presente dei banner pubblicitari poco invasivi e permette di creare solo un massimo di due album. Qualora volessi rimuovere tali limitazioni, ti consiglio di acquistare la versione Pro al prezzo di 12,99 euro al mese, o 35,99 euro all’anno.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Continua: digita un PIN che verrà utilizzato per proteggere l’accesso all’app e tocca sul pulsante Imposta passcode. Ripeti l’operazione per due volte. Nella schermata successiva, digita il tuo indirizzo email da utilizzare in caso avessi bisogno di recuperare il PIN e tocca sul pulsante Configura. Qualora non volessi sfruttare tale funzionalità, fai tap sulla voce Salta.

Fatto questo, tocca sul pulsante Seleziona foto e, dal pop-up che compare a schermo, seleziona la voce Consenti accesso completo (per due volte consecutive), scegli l’album da cui attingere e poi seleziona le foto che desideri nascondere (anche l’intero album pigiando sulla voce Tutto), pigiando sulla relativa anteprima. Una volta selezionate tutte le foto, tocca sul pulsante Importa posto in basso, tocca sull’icona della X posta in alto a sinistra per continuare con la versione gratuita dell’app e pigia sul pulsante Accetta tutto e continua.

Giunto nella schermata principale dell’app, pigia sull’album appena creato e, dal pop-up che compare pigia sul pulsante Cancella dall’app delle Foto, in modo che la foto nascosta scompaia completamente dal rullino dell’app Foto di iPadOS: per procedere tocca sul pulsante Elimina e poi su OK.

Folder Lock

Folder Lock

Un’altra app molto utile per proteggere le tue cartelle su iPad è Folder Lock, che puoi scaricare gratuitamente dall’App Store. L’app mostra degli annunci pubblicitari poco invasivi nella versione gratuita, che possono essere rimossi acquistando la versione Premium al prezzo di 3,99 euro, che sblocca anche altre funzionalità, tra cui ad esempio la possibilità di proteggere le cartelle sul cloud.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila, scorri verso destra e pigia sul pulsante Start posto in basso. Nella schermata che si apre, seleziona il codice di sicurezza che preferisci utilizzare tra le opzioni Password, PIN, Pattern e Touch ID/Face ID. Dal pop-up che appare a schermo, digita il tuo indirizzo email che verrà utilizzato per recuperare il codice sicurezza, qualora ne avessi bisogno, e pigia sul pulsante Save. Se, invece, non ti interessa sfruttare questa funzionalità, pigia sul pulsante Skip.

Giunto nella schermata principale dell’app, scegli il tipo di file che desideri proteggere scegliendo una delle opzioni disponibili (ad esempio Photos, Videos, Audios, Documents) e poi pigia sul pulsante + posto in basso: digita un nome da dare alla cartella e tocca sul pulsante Create.

Una volta creata la cartella, tocca sulla sua anteprima per entrare all’interno e poi tocca sul pulsante con l’icona di un + posto in alto a destra e, in base al tipo di file selezionato in precedenza, comparirà una schermata di selezione. In caso di foto e video, ad esempio, seleziona i file che desideri proteggere (anche un interno album o cartella) e poi tocca sul pulsante Done posto in basso a destra.

Una volta importate le foto, puoi decidere di eliminarle dal rullino facendo tap sul pulsante Elimina dal pop-up che appare a schermo. Qualora non volessi farlo, invece, pigia sull’icona della X posta in alto a destra.

Qualora volessi proteggere documenti, invece, una volta pigiato sul pulsante + devi fare tap sul pulsante con le due frecce posto in alto a destra e poi impostare su ON la levetta della voce Wifi File Transfer: sul tuo PC o Mac, apri la finestra del browser, digita l’indirizzo IP che viene mostrato a schermo e poi digita la password impostata in precedenza sull’app per accedere. Da qui potrai poi trasferire file e cartelle dal tuo PC all’iPad, in modo che siano completamente protette all’interno dell’app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.