Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rendersi invisibili su Telegram

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Telegram, hai deciso di scaricare la celebre applicazione di messaggistica sul tuo dispositivo e testarne con mano le sue funzionalità. Essendo particolarmente attento alla tua privacy, per prima cosa hai provato a renderti “invisibile” per evitare che i tuoi contatti e gli altri utenti di Telegram siano in grado di visualizzare quando sei online e quando hai effettuato l’ultimo accesso. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato e adesso vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come rendersi invisibili su Telegram sia usando l’applicazione per smartphone e tablet che procedendo dal client ufficiale del celebre servizio di messaggistica per computer. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per “nasconderti” da tutti i tuoi contatti, ti illustrerò anche come renderti invisibile (o renderti visibile solo ad alcune persone). Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito al nocciolo della questione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la procedura per il dispositivo di tuo interesse, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a nasconderti dai tuoi contatti in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come creare un bot su Telegram

Prima di mostrarti come rendersi invisibile su Telegram e spiegarti per filo e per segno come nascondere il tuo ultimo accesso ai contatti di tuo interesse, è necessario fare una doverosa premessa.

Per prima cosa, devi sapere che scegliendo di nascondere il tuo ultimo accesso su Telegram, perderai a tua volta la possibilità di visualizzare l’ultimo accesso dei tuoi contatti. Inoltre, non è possibile “nascondersi” totalmente su Telegram: seppur non venga mostrato il giorno e l’orario esatto del proprio ultimo accesso, saranno visibili diciture come “Ultimo accesso di recente” se hai effettuato l’accesso recentemente, “Ultimo accesso in settimana” se non hai effettuato l’accesso da alcuni giorni, “Ultimo accesso nel mese corrente” se dal tuo ultimo accesso sono trascorse diverse settimane e “Ultimo accesso molto tempo fa” se non ti connetti da oltre un mese.

Inoltre, devi sapere che in fase di scrittura di un nuovo messaggio, se il destinatario è in linea e si trova nella schermata Chat, quest’ultimo si accorgerà che sei online (e quindi risulterai visibile) poiché verrà visualizzata la scritta “sta scrivendo” sotto il tuo nome anche se non invierai il messaggio.

Rendersi invisibili su Telegram da smartphone e tablet

Rendersi invisibili su Telegram da smartphone e tablet è una procedura che consente non solo di nascondere l’ultimo accesso sul celebre servizio di messaggistica, ma anche di non mostrare lo stato “In linea” quando si usa l’applicazione.

Per procedere e renderti invisibile a tutti i tuoi contatti, avvia l’applicazione di Telegram facendo tap sulla sua icona (l’aeroplano di carta su sfondo celeste) presente nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché seleziona la voce Impostazioni presente nel menu in basso e fai tap sulla voce Privacy e sicurezza.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Privacy, fai tap sulla voce Ultimo accesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Nessuno e pigia sul pulsante Fatto. Così facendo, ti renderai invisibile a tutti i tuoi contatti che non potranno più visualizzare né il tuo ultimo accesso né quando sei connesso.

Se, invece, vuoi renderti invisibile solo a determinate persone, accedi alle Impostazioni di Telegram facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, scegli l’opzione Privacy e sicurezza e fai tap sulla voce Ultimo accesso. Adesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione I miei contatti, fai tap sulla voce Non condividere con e pigia sul pulsante Aggiungi nuovo, dopodiché apponi il segno di spunta accanto ai contatti di tuo interesse nella schermata Aggiungi utenti (o scrivine il nome nel campo Cerca contatti o username) e pigia sul pulsante Fatto per salvare le modifiche.

Viceversa, se vuoi renderti invisibile a tutti i tuoi contatti ma non intendi “nasconderti” a determinate persone, accedi alla sezione Privacy e sicurezza di Telegram, fai tap sulla voce Ultimo accesso e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Nessuno. Premi, poi, sulla voce Condividi con, pigia sul pulsante Aggiungi nuovo, apponi il segno di spunta accanto ai contatti ai quali vuoi permettere di visualizzare il tuo ultimo accesso e sapere quando sei in linea e pigia sul pulsante Fatto.

In caso di ripensamenti, puoi rimuovere in qualsiasi momento i contatti che hai precedentemente aggiunto alla lista delle persone dalle quali vuoi nasconderti e dalla lista dei contatti che possono vedere il tuo stato. Per farlo, accedi alle sezioni Privacy e sicurezza e Ultimo accesso, fai tap sulla voce Non condividere con o Condividi con e pigia sul pulsante Modifica in alto a destra, dopodiché fai tap sull’icona del tondo rosso presente accanto al nome della persona da rimuovere, seleziona la voce Elimina e il gioco è fatto.

Rendersi invisibili su Telegram da computer

Se vuoi sapere come rendersi invisibili su Telegram da computer, sarai contento di sapere che la procedura è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per smartphone e tablet.

Se hai installato il software così come ti ho indicato nella mia guida su come scaricare Telegram su computer, avvia quest’ultimo, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio in basso a destra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Privacy e sicurezza. Clicca, quindi, sulla voce Ultimo accesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Nessuno presente nella sezione Chi può vedere il mio ultimo accesso e pigia sul pulsante Fatto in alto a destra.

Come dici? Vorresti mostrare il tuo ultimo accesso e far sapere quando sei online solo a determinati contatti? In tal caso, accedi alle Impostazioni di Telegram cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona l’opzione Privacy e sicurezza e imposta l’opzione Nessuno accanto alla voce Ultimo accesso, dopodiché fai clic sull’opzione Condividi sempre con e, nella nuova schermata visualizzata, aggiungi i contatti di tuo interesse.

Pigia, quindi, sul pulsante Aggiungi contatto, apponi il segno di spunta accanto alle persone che intendi aggiungere e pigia sul pulsante OK. Se non riesci a trovare il contatto di tuo interesse, puoi inserirne il nome nel campo Cerca in alto. In caso di ripensamenti, poi, per rimuovere le persone aggiunte in precedenza, seleziona la voce Modifica presente in alto a destra nella schermata Condividi sempre, fai clic sull’icona del tondo rosso relativo alla persona che intendi rimuovere dalle eccezioni e il gioco è fatto.

Contrariamente, se vuoi renderti invisibile solo ad alcune persone, accedi alle Impostazioni di Telegram, seleziona le voci Privacy e sicurezza e Ultimo accesso e apponi il segno di spunta accanto alla voce I miei contatti. Scegli, quindi, l’opzione Non condividere mai con, fai clic sulla voce Aggiungi contatto e cerca la persona di tuo interesse inserendone il nome nel campo Cerca in alto.

Individuato il contatto di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto al suo nome e conferma la tua intenzione cliccando sul pulsante OK. Così come descritto in precedenza, anche in questo caso, puoi rimuovere le persone dalle quali vuoi nasconderti selezionando l’opzione Modifica e cliccando sull’icona del tondo rosso accanto al nome del contatto di tuo interesse.

Se sul tuo computer non è installato il client ufficiale di Telegram e ti stai chiedendo se è possibile modificare le impostazioni relative alla tua privacy e rendere invisibile il tuo ultimo accesso usando Telegram Web, la versione Web del celebre servizio di messaggistica, la risposta è negativa.

Infatti, collegandoti al sito ufficiale di Telegram Web, effettuando l’accesso al tuo account usando il tuo numero di telefono e accedendo alle Impostazioni di Telegram, non sono disponibili le opzioni relative alla privacy e alla sicurezza.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma alcuni tuoi amici ti hanno riferito che riescono ancora a visualizzare il tuo ultimo accesso e vedere quando sei in linea, ti suggerisco di consultare la sezione FAQ sul sito Internet di Telegram e provare a cercare una soluzione ai tuoi problemi.

In alternativa, sei vuoi ricevere assistenza dallo staff di Telegram, collegati alla pagina di supporto del sito Web del servizio di messaggistica, descrivi il problema riscontrato (in lingua inglese) nel campo Please describe your problem, inserisci i tuoi recapiti di contatto nei campi Your emailYour phone number e pigia sul pulsante Submit per inviare la tua segnalazione. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida dedicata ai problemi con Telegram.