Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire il numero di telefono su Telegram

di

Stai chattando con un contatto su Telegram di cui non ricordi o non conosci il numero di telefono e ti piacerebbe capire se esiste un sistema per risalire al dato in questione mediante il famoso servizio di messaggistica? Direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, in un momento che non poteva essere migliore.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in maniera semplice ma non per questo povera di dettagli, come scoprire il numero di telefono su Telegram. Ti anticipo già che sì, è un’operazione fattibile, e la procedura può essere attuta sia da smartphone e tablet, usando l’app ufficiale del servizio, che da computer, tramite client o mediante la versione Web di Telegram.

In tutti i casi, tieni però presente che potrai visualizzare il numero di telefono associato a un account solo se la persona di riferimento ha scelto di rendere noto tale dato. In caso contrario, nulla da fare… a meno che tu non chieda personalmente al diretto interessato, ovviamente! Per saperne di più, continua a leggere, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Indice

Informazioni preliminari

Telegram logo

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a indicare come scoprire il numero di telefono su Telegram, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devo fornirti.

In primo luogo, sappi che, tutti, nessuno escluso, per registrare un account Telegram devono fornire il proprio numero di telefono, il quale viene poi associato all’utenza creata. Diversamente da molti altri servizi di messaggistica, però, Telegram permette di nascondere il numero di telefono, al fine di tutelare maggiormente la privacy dei suoi utilizzatori, consentendo quindi di inviare messaggi in chat e gruppi privati senza rendere visibile il proprio recapito.

Per impostazione predefinita, il numero di telefono viene reso visibile solo alle persone aggiunte alla propria rubrica come contatti, ma eventualmente è possibile modificare questo “comportamento”, rendendo nota la numerazione a tutti oppure a nessuno o, ancora, aggiungendo delle eccezioni, intervenendo sulle impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza dell’account, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come nascondere il numero su Telegram.

Tenendo conto di quanto appena detto, visualizzare il numero di un contatto Telegram è possibile ed è anche molto semplice, come andrò a indicarti nelle righe successive, a patto però che le impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza dell’account di tuo interesse lo consentano.

Nel caso in cui non dovessi essere in grado di visualizzare un numero di telefono su Telegram, l’unico sistema che hai dalla tua per ottenere tale informazione consiste, molto banalmente, nel chiedere personalmente al diretto interessato, inviandogli un messaggio sempre tramite Telegram o usando altri canali. In tutti i casi, cerca di essere gentile e di spiegare il perché della tua richiesta.

Come scoprire il numero di telefono su Telegram da smartphone e tablet

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo della guida. Qui sotto, dunque, trovi spiegato come scoprire il numero di telefono su Telegram agendo da smartphone e tablet, quindi usando l’app del servizio disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Da Android

Telegram Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come scoprire il numero di telefono su Telegram, la prima mossa che devi compiere è quella di prendere il dispositivo, sbloccarlo e avviare l’app del servizio di messaggistica, selezionando la relativa icona che trovi nella schermata home e/o nel drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, seleziona la conversazione relativa all’utente di tuo interesse dall’elenco che ti viene proposto. Se non riesci a trovarla o comunque se vuoi scoprire il numero di un contatto non presente nell’elenco delle chat, fai tap sull’icona con la lente d’ingrandimento posta in alto a destra, digita il nome nel campo di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Una volta aperta la conversazione, fai tap sul nome del contatto presente in alto e, nella schermata che successivamente ti verrà mostrata, troverai l’informazione di tuo interesse (se disponibile in base alle impostazioni di privacy dell’account) in corrispondenza della dicitura Cellulare.

Qualora procedendo come ti ho indicato poc’anzi non riuscissi a visualizzare il numero di telefono e se l’utente relativamente al quale hai deciso di andare ad agire non è ancora presente tra i tuoi contatti ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi provare a risalire al suo recapito aggiungendolo alla rubrica di Telegram, visto che l’impostazione predefinita del servizio prevede che il numero di telefono venga reso visibile solamente ai contatti.

Per compiere la suddetta operazione, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi dopo aver selezionato il nome di un dato utente nella relativa schermata della chat e scegli l’opzione Aggiungi ai contatti dal menu che vedi comparire.

Da iOS/iPadOS

Telegram iOS

Se vuoi scoprire il numero di telefono su Telegram e stai usando un iPhone oppure un iPad, la prima mossa che devi compiere per riuscire nel tuo intento è quella di prendere il dispositivo, sbloccarlo e avviare l’app del servizio di messaggistica, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, recati nella sezione Chat dell’app, premendo sull’apposita voce presente in basso e seleziona la conversazione relativa all’utente di tuo interesse tra quelle presenti in elenco. Se non riesci a trovare la conversazione oppure se tra le chat già avviate manca quella relativa all’utente di cui desideri scoprire il numero, puoi rimediare digitando il nome dell’account nel campo di ricerca posto in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli proposti.

Ora che visualizzi la schermata della conversazione di tuo interesse, fai tap sul nome del contatto presente in alto e, se le impostazioni sulla privacy e la sicurezza lo consentono, troverai indicato il relativo numero di telefono in corrispondenza della dicitura cellulare nella schermata successiva contenente i dettagli del contatto. È stato facile, vero?

Nel caso in cui procedendo come ti ho appena indicato non riuscissi a visualizzare il numero di telefono e se l’utente di tuo interesse non è ancora presente tra i tuoi contatti ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi provare a risalire al suo recapito aggiungendolo alla rubrica di Telegram (visto che l’impostazione predefinita del servizio prevede che il numero di telefono venga reso visibile solo ai contatti).

Per fare ciò, ti basta fare tap sulla voce Aggiungi ai contatti che trovi nella schermata visibile dopo aver selezionato il nome di un dato utente nella relativa schermata della chat.

Come scoprire il numero di telefono su Telegram da computer

Teelgram computer

Utilizzi Telegram da computer, con il client per Windows e macOS oppure mediante il browser, e vorresti capire come scoprire il numero di telefono di un dato contatto in tal caso? Ti spiego subito come procedere. Per riuscirci, avvia innanzitutto l’applicazione di Telegram sul tuo PC o collegati a Telegram Web dal browser.

Successivamente, seleziona la conversazione relativa al contatto di tuo interesse dall’elenco sulla sinistra. Se così facendo non riesci a trovare la conversazione che stai cercando oppure manca quella con il contatto di cui intendi visualizzare il numero, digita il nome dell’account nel campo di ricerca collocato in alto a sinistra e seleziona il suggerimento pertinente.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul nome del contatto posto nella parte in alto della conversazione che si è aperta a destra e troverai indicato il numero di telefono nel nuovo riquadro con le informazioni relative all’account che ti verrà mostrato, in corrispondenza della dicitura Cellulare o di quella Telefono, ammesso che le impostazioni sulla privacy e la sicurezza lo consentono.

Se procedendo come ti ho appena spiegato non riesci a visualizzare il numero di telefono e se l’account di tuo interesse non è ancora tra i tuoi contatti ma a sua volta ti ha aggiunto ai suoi, puoi tentare di risalire al relativo recapito inserendolo nella rubrica di Telegram, considerando che per impostazione predefinita il servizio prevede che il numero venga reso noto solo ai contatti.

Per compiere l’operazione di cui sopra, non devi far altro che selezionare la dicitura Aggiungi ai contatti che trovi nella schermata visibile dopo aver cliccato sul nome di un utente nella relativa schermata della chat. Tieni però presente che l’opzione in questione risulta disponibile soltanto per il client Telegram per computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.