Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare la propria ragazza su WhatsApp

di

Alla fine è successo: hai conosciuto una ragazza molto simpatica e, per entrambi, è scattata la famosa “scintilla”. Così vi siete scambiati i rispettivi numeri di telefono e adesso vorreste continuare a sentirvi su WhatsApp, così da potervi continuare a sentire, anche se fisicamente distanti. Il problema, però, è che tu con la tecnologia proprio non vai “d’accordo” e non sai come salvare il suo numero nella celebre app di messaggistica, vero?

Non preoccuparti: nessuno nasce con tutte le competenze in tasca. In ogni caso, se vuoi posso spiegarti io come salvare la propria ragazza su WhatsApp. Ti garantisco che riuscirci è molto più semplice di quello che pensi. Già che ci sono, oltre a spiegarti come salvare il numero in questione, ti indicherò anche come puoi fissarlo in alto nella schermata delle chat di WhatsApp, qualora la cosa ti facilitasse la comunicazione con la persona in questione.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, se seguirai i miei consigli, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Buona lettura!

Indice

Come salvare il numero della propria ragazza su WhatsApp

Vediamo, dunque, come salvare il numero della propria ragazza su WhatsApp. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come riuscire a fare ciò sia su Android che su iPhone.

Android

Salvare numero ragazza su WhatsApp Android

Se hai un dispositivo Android, tutto ciò che devi fare per riuscire nell’intento è salvare il numero della tua ragazza nella rubrica del telefono e provvedere ad aggiornare la lista dei contatti su WhatsApp.

Per prima cosa, quindi, avvia l’app Rubrica o Contatti, premendo sul simbolo della rubrica telefonica presente nella schermata Home o nel drawer (la schermata contenente le icone di tutte le app installate nel device), fai tap sul pulsante (+) che dovrebbe essere situato in basso a destra e, nella schermata che si apre, compila il modulo visualizzato a schermo, fornendo i dati richiesti nei campi di testo Nome, Cognome e Telefono.

Per quanto riguarda il salvataggio del numero di cellulare della tua ragazza, fai attenzione a questa cosa: se si tratta di un numero locale, salvalo nello stesso formato che adotteresti per chiamarlo; mentre se si tratta di un numero internazionale, salvalo nel formato internazionale completo di prefisso internazionale, quindi + [prefisso internazionale] [numero di cellulare]. Fatto ciò, premi sulla voce Salva (in alto a destra) e il gioco è fatto.

Ora, apri l’app di WhatsApp, fai tap sulla scheda Chat posta in alto a sinistra, premi sul simbolo della nuvoletta bianca su sfondo verde posta in basso a destra e premi sul pulsante (⋮) situato in alto a destra. Dopodiché premi sulla dicitura Aggiorna dal menu apertosi e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi procedere direttamente dall’app di WhatsApp anche per quanto riguarda l’aggiunta del contatto in rubrica. Dopo aver aperto WhatsApp, pigia sulla scheda Chat, fai tap sull’icona della nuvoletta bianca su sfondo verde e premi sul pulsante Nuovo contatto situato in alto. 

Per concludere, salva il contatto in rubrica, compilando il modulo comparso a schermo con le informazioni richieste (nome, cognome e numero di telefono) e poi fai tap sulla voce Salva posta in alto a destra. Ricordati, infine, di aggiornare la lista dei contatti WhatsApp seguendo la medesima procedura che ti ho indicato qualche riga più su.

Se hai seguito in modo scrupoloso i passaggi indicati sopra ma non riesci a vedere il numero della tua ragazza su WhatsApp, può darsi che tu non abbia dato all’app di messaggistica il permesso di “leggere” i contatti presenti in rubrica. Per risolvere il problema, recati in Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp > Autorizzazioni e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Contatti.

iPhone

Salvare numero ragazza su WhatsApp iPhone

Hai un iPhone? Anche in questo caso, per aggiungere il numero della tua ragazza su WhatsApp, devi semplicemente salvare quest’ultimo nella rubrica del telefono. Come per “magia”, il contatto verrà aggiunto su WhatsApp.

Per procedere, quindi, apri l’app Contatti, facendo tap sul simbolo della rubrica telefonica presente nella schermata Home, e fai tap sul pulsante (+) posto in alto a destra. Nel menu Nuovo contatto che si è aperto, compila i campi NomeCognome, premi poi sul bottone verde (+) aggiungi telefono e digita il numero di telefono della tua ragazza nel campo di testo Telefono.

Se si tratta di un numero locale, puoi salvare il numero usando il medesimo formato che useresti per chiamarlo. Se, invece, vuoi salvare un numero internazionale, devi salvarlo nel formato internazionale completo, quindi + [prefisso internazionale] [numero di telefono completo]. Quando sei pronto per farlo, fai tap sulla voce Fine (in alto a destra) e il gioco è fatto: a questo punto il numero dovrebbe essere stato aggiunto sia nella rubrica dell’iPhone che su WhatsApp.

Puoi assicurarti che tutto sia andato per il meglio, apri l’app di WhatsApp, fai tap sul pulsante Chat posto in basso a destra e digita, nella barra di ricerca collocata in alto, il nome con cui hai salvato la tua ragazza in rubrica. Se il suo numero è associato a un account attivo su WhatsApp, dovresti vederlo nei tuoi contatti all”interno dell’app.

Se vuoi, puoi salvare il numero della tua ragazza agendo direttamente da WhatsApp. In questo caso, per procedere, avvia la celeberrima app di messaggistica, premi sul pulsante Chat (in basso a destra), fai tap sull’icona della penna con il foglio situata in alto a destra e premi sul bottone Nuovo contatto.

Procedi, dunque, al salvataggio del contatto ripetendo le operazioni che ti ho descritto prima: digita il nome, cognome e il numero di cellulare della tua ragazza nel modulo comparso a schermo, premi sulla voce Salva collocata in alto a destra e poi fai tap sulla voce Fatto situata in alto a sinistra. Semplice, no?

Se hai seguito in modo scrupoloso le indicazioni sopraccitate ma non riesci a vedere il numero della tua ragazza su WhatsApp, può darsi che tu non abbia concesso all’app di messaggistica il permesso di accedere ai contatti salvati in rubrica. Per risolvere la cosa, recati nel menu Impostazioni > WhatsApp e sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce Contatti.

Fissare in alto la propria ragazza su WhatsApp

Concludo questa guida spiegandoti cosa si deve fare per fissare in alto la propria ragazza su WhatsApp. Così facendo, potrai accedere più rapidamente alla chat con la persona in questione, in quanto la conversazione verrà mantenuta costantemente in cima alla scheda “Chat” dell’applicazione.

Android

Fissare in alto una chat su WhatsApp Android

Per fissare in alto la tua ragazza in WhatsApp su Android, devi innanzitutto aprire l’app di WhatsApp e premere sulla scheda Chat. Successivamente, scorri la lista delle tue chat. Se non hai ancora inviato un messaggio alla tua ragazza, fallo, perché altrimenti non potrai completare la procedura.

Una volta individuata la chat con la tua ragazza, tieni il dito premuto sul suo nome e poi premi sull’icona del segnaposto che compare nella parte superiore della schermata. Così facendo, la chat di tuo interesse verrà fissata in alto.

Dal momento che WhatsApp permette di fissare in alto fino a un massimo di tre chat, se in questo momento ne hai già fissate tre, dovrai rimuovere una di esse. Per riuscirci, ti basta tenere il dito premuto sulla chat da rimuovere dalla parte superiore dello schermo e fare tap sul simbolo del segnaposto barrato. Dopodiché effettua i passaggi che ti ho fornito nelle righe precedenti, per completare l’operazione.

iPhone

Fissare in alto una chat su WhatsApp iPhone

Per fissare in alto la propria ragazza su WhatsApp da iPhone, devi seguire una procedura molto simile a quella descritta nel capitolo su Android. Apri, dunque, l’app di WhatsApp, fai tap sul pulsante Chat posto in basso a destra e scorri la lista delle tue chat. Se non hai ancora chattato con la tua ragazza, fallo ora, perché altrimenti non potrai portare a termine l’operazione in oggetto.

Una volta individuata la chat con la tua ragazza, scorri il dito da sinistra verso destra sul suo nome e poi premi sul pulsante Fissa (l’icona del segnaposto che compare lateralmente sulla sinistra). Così facendo, la conversazione di tuo interesse verrà fissata in alto.

Dal momento che WhatsApp permette di fissare in alto non più di tre chat, se ne hai già fissate tre, devi rimuoverne una. In che modo? Scorri il dito da sinistra verso destra sulla chat da rimuovere dalla parte superiore della schermata di WhatsApp, fai tap sul pulsante Non fissare (l’icona del segnaposto barrato che compare lateralmente sulla sinistra) e poi effettua i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.