Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare la mamma su WhatsApp

di

WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari e anche tu, come molti altri utenti, ne fai un uso quotidiano; tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui per via delle sue numerose funzionalità, non sai bene come destreggiarti. Ad esempio, avresti la necessità di salvare nuovamente il contatto dei tuoi genitori sulla piattaforma, dal momento in cui hanno cambiato numero di cellulare.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vuoi sapere come salvare la mamma su WhatsApp? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti in questa piccola impresa tecnologica. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come salvare un contatto tramite l'apposito strumento messo a disposizione dalla famosa app di messaggistica. Inoltre, ti spiegherò anche come modificare la scheda del contatto per andarlo eventualmente a personalizzare.

Passiamo, dunque, alla parte pratica e vediamo insieme come procedere. Mettiti bello comodo, dedicami cinque minuti del tuo tempo libero e vedrai che, seguendo le indicazioni che sto per darti, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come salvare mamma e papà su WhatsApp

Fatte le premesse iniziali vediamo insieme, passo dopo, come salvare la mamma su WhatsApp, impiegando apposita funzionalità dell'app di messaggistica istantanea fruibile su smartphone Android e iOS.

Nota bene: se in WhatsApp non vedi la voce per creare/modificare contatti, probabilmente stai usando la nota app di messaggistica come “ripetizione” di un account configurato primariamente su un altro device. In tal caso, i contatti devono essere aggiunti/modificati sul dispositivo dove WhatsApp è stato installato per primo. Maggiori informazioni qui.

Android

Salvare contatto WhatsApp Android

Se possiedi uno smartphone Android e vuoi salvare il contatto di tua madre e anche quello di tuo padre tramite WhatsApp, allora devi innanzitutto avviare l'app di messaggistica istantanea che ha installato sul tuo smartphone.

Fatto ciò, nella schermata Chat, primi sull'icona del fumetto situata in basso e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Nuovo contatto.

A questo punto, digita nei campi di testo visualizzati il nome ed eventualmente anche il cognome di tua madre e poi immetti anche il suo numero di telefono. Scegli, quindi, se salvare il contatto nell'account Gmail connesso al tuo smartphone, oppure se effettuare il salvataggio nel contatto soltanto nel telefono, selezionando l'apposita voce nel menu a tendina visualizzato. Infine, per confermare l'operazione di salvataggio del contatto, premi sul tasto Salva situato in basso.

Se desideri salvare anche il nuovo numero di cellulare di tuo padre, ripeti l'operazione appena descritta per aggiungere un nuovo contatto nell'app di messaggistica istantanea.

In alternativa, puoi anche agire dall'app Contatti/Rubrica del tuo smartphone e WhatsApp prenderà automaticamente i contatti che usano WhatsApp da lì. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come aggiungere un contatto su WhatsApp.

iPhone

Salvare contatto WhatsApp iPhone

Anche impiegando l'app di WhatsApp per iPhone aggiungere un contatto è facilissimo. Per iniziare, quindi, avvia l'app di messaggistica che hai installato sul tuo smartphone, dopodiché, nella schermata Chat, premi sull'icona della matita con il foglio di carta situata nell'angolo in alto a destra.

A questo punto, nella schermata visualizzata, pigia sulla voce nuovo contatto e immetti le informazioni relative alla persona da aggiungere, digitandone il nome ed eventualmente anche il cognome oltre che numero di telefono nel campo di testo cellulare.

Infine, al termine dell'aggiunta, premi sul tasto Salva, in alto a destra per confermare l'aggiunta del contatto ed eventualmente ripeti questa operazione un'altra volta se, oltre al nuovo numero di telefono di tua madre devi anche aggiungere quello di tuo padre.

In alternativa, puoi anche agire dall'app Contatti di iOS. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come aggiungere un contatto su WhatsApp.

Come modificare un contatto su WhatsApp

Come modificare un contatto su WhatsApp

Dopo aver salvato il contatto dei tuoi genitori su WhatsApp non ti ritieni soddisfatto del modo in cui hai effettuato quest'operazione e vorresti modificare la scheda del contatto, in modo da personalizzarla?

In tal caso se vuoi modificare un contatto su WhatsApp per salvare tua madre o tuo padre con un soprannome, sarai felice di sapere che puoi effettuare quest'operazione in modo davvero semplice veloce, aggiornando automaticamente anche la scheda del contatto alla rubrica del telefono.

Per riuscire in questo intento su Android e iPhone devi individuare la chat con il contatto tramite la sezione Chat oppure avvalendoti del motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento e la barra di ricerca).

Dopo aver individuato la chat fai tap sulla stessa e poi premi sul nome del contatto situato in alto. Adesso, su Android, premi sull'icona ⋮ in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Modifica. Su iPhone, invece, pigia direttamente sul tasto Modifica nella schermata Info contatto.

A questo punto, in entrambi i casi, effettua le modifiche da te desiderate alla scheda del contatto personalizzandolo, come più preferisci, ad esempio utilizzando un soprannome, un'abbreviazione oppure ancora un nomignolo affettuoso.

Giusto per darti qualche spunto creativo, puoi salvare la mamma su WhatsApp utilizzando dei nomignoli simpatici come “Super Mamma” o “Capitano Papà”. Oppure puoi scegliere nomi basati su hobby o talenti particolari. Per esempio, se tuo padre è bravissimo a cucinare le torte e tua madre adora fare giardinaggio, puoi salvarli, rispettivamente come “Maestro dei Dolci” e “Fata del Giardino”.

Quindi, dopo aver scelto il modo in cui salvare tua madre e tuo padre su WhatsApp per confermare le modifiche alla scheda del contatto, non ti resta altro che premere il tasto Salva. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, puoi leggere il mio tutorial di approfondimento su come cambiare nome su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.