Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnare su WhatsApp

di

Sei abituato a chiamare con vari nomignoli amici e parenti e vorresti che questi stessi nomignoli apparissero anche sui loro contatti di WhatsApp? Sei a corto di idee e avresti bisogno di qualche suggerimento su quale soprannome assegnare su WhatsApp ai contatti con cui interagisci più spesso?

Sappi, allora, che in tutti questi casi posso fornirti il mio aiuto. Esatto! Posso spiegarti proprio come segnare su WhatsApp. Ti mostrerò, inizialmente, come modificare il contatto in rubrica dell'utente che ti interessa; successivamente, ti fornirò alcune idee e spunti sui soprannomi da usare.

Allora? Che ne dici? Sei pronto a cominciare e a scoprire tutte le “dritte” e i consigli del caso? Sì? Perfetto! Allora non ti rubo altro tempo. Procedi pure con le prossime righe della guida. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp icona

Anzitutto, vediamo come modificare il contatto della persona che ti interessa all'interno della rubrica del tuo smartphone; così facendo verrà automaticamente cambiato anche il nome dell'utente in questione nella lista dei contatti su WhatsApp. Se quello che usi è un dispositivo Android, apri l'app Contatti di Google, ossia l'applicazione predefinita per la gestione della rubrica sulla maggior parte dei cellulari che hanno tale sistema operativo installato.

Fatto ciò, scorri l'elenco dei contatti e seleziona quello da modificare; in alternativa, digitane il nome nel campo posto in alto e premi sul risultato opportuno della ricerca. A questo punto, fai tap sul pulsante della matita posto in alto a destra, dopodiché, compila il campo relativo alla voce Nome. Per concludere, premi sul pulsante Salva posto in alto a destra.

Contatti Google Android

Utilizzi iPhone? In tal caso, apri l'app Contatti preinstallata sul tuo dispositivo, digita, quindi, il nome dell'utente da modificare nel campo in alto e seleziona il risultato della ricerca opportuno. Procedi premendo sulla voce Modifica che vedi in alto a destra e digita, ora, il nome da assegnare all'utente nello spazio apposito. Concludi, poi, premendo sulla voce Fine.

Contatti iOS

Se vuoi creare un nuovo contatto, puoi procedere direttamente da WhatsApp, premendo su pulsante con l'icona del fumetto su Android o con il simbolo + su iPhone e poi scegliendo la voce per creare un nuovo contatto in WhatsApp.

Se utilizzi WhatsApp su PC, mi spiace ma non puoi né creare nuovi contatti, né modificare quelli esistenti: devi usare l'app su smartphone.

Per altri dettagli su quanto spiegato fin qui, ti rimando ai miei articoli su come cambiare nome su WhatsApp e , su come mettere i nomi su WhatsApp e su come aggiornare i contatti di WhatsApp.

Come segnare su WhatsApp la mamma

Contatti Google Android

Scambi di continuo messaggi con tua mamma su WhatsApp e il nome “mamma” che compare puntualmente nella chat ti è venuto a noia? In tal caso, potresti rinominare il contatto in questione (seguendo i passaggi che trovi nel capitolo precedente), assegnando un nomignolo allo stesso.

Se, ad esempio, vuoi che il soprannome sia scherzosamente formale, puoi utilizzare “mother”, “madre”, “mater”, “maman”, “matriarca”, “Boss” o anche “Regina madre” o perfino “Sua maestà”. Preferisci, invece, che il nomignolo suoni più affettuoso? Allora puoi usare “Mommy”, “Mammy”, “Mum” ,“Mammona”, “Mammina” o “Mammosa”.

Preferisci restare in tema umoristico? Allora potresti chiamare tua madre utilizzando anche la parola o la frase che ti ripete più spesso: “La signora ”Riordina la stanza!“”, “Signora ”No“” e così via. Eventualmente, se ti disturba l'idea che qualcun altro possa leggere questo nomignolo o vuoi essere più originale, puoi utilizzare semplicemente un emoji al posto di un nomignolo, scegliendo quella che ti sembra più adeguata. Ad esempio, se tua madre indossa sempre gli occhiali da sole, potresti usare l'emoji 😎.

Puoi rifarti anche alle passioni di tua madre: “La chef”, “Divora-Libri”, “La maratoneta”, “Atleta”, “L'artista” ecc. Aspetta, mi stai chiedendo come segnare mamma su WhatsApp? Esattamente come ti ho appena spiegato!

Come segnare papà su WhatsApp

Contatti Google Android

Non sai proprio come rinominare il contatto di tuo papà su WhatsApp? Non preoccuparti, ci penso io a darti qualche spunto. Vuoi che il nome suoni ironico e al tempo stesso formale? Allora puoi provare con “The Boss”, “Capo”, “Re [nome di tuo padre]”, “Pater Familias”, “Father”, “Dominus”, “Sergente”, “Maggiore [nome di tuo padre]” ecc.

Se, invece, preferisci qualcosa di più affettuoso potresti utilizzare “Daddy”, “Papy”, “Papino”, “Papone”, “Babbo” o potresti anche rifarti in modo affettuoso a una caratteristica della personalità di tuo papà che è evidente nel vostro rapporto, es. “Gelosone” o “Brontolo”.

Vuoi qualcosa di scherzoso? Allora potresti usare come soprannome la frase che tuo padre ripete più spesso: “Signor ”No“”, “Signor ”Studia!“” o “L'uomo che ”All'età tua io“”. Anche in questo caso, poi, puoi utilizzare semplicemente un emoji per dare un tocco di mistero e originalità al contatto. Se, ad esempio, tuo padre indossa sempre degli occhiali da vista, puoi usare l'emoji 👓.

Tuo papà ha una passione e non può proprio farne a meno? Allora prendi spunto da quest'ultima: “Il nuotatore”, “Pilota di Formula 1”, “Uomo-divano” e così via.

Come segnare fratello su WhatsApp

Contatti Google Android

Stai modificando i nomi dei tuoi contatti preferiti e non sai che nomignolo dare a tuo fratello? Beh, allora potresti prendere spunto proprio dal suo nome di battesimo per creare qualche gioco di parole o qualche diminutivo; se, ad esempio, tuo fratello si chiama Marco, potresti ribattezzarlo “Marcolino”, “Marco-Lino”, “Mark”, “McMarco”, “Mar-cobra” o “Marcantonio”.

Tuo fratello somiglia tantissimo (fisicamente o caratterialmente) a un personaggio dei fumetti o delle serie TV? Allora puoi chiamarlo proprio come quel personaggio: “Peter Parker”, “Clark Kent”, “Diabolik”, “Barney Stinson”, “Jim Halpert”, “Dexter Morgan”, ad esempio. Se il tuo amico, invece, ha una grande passione, potresti ispirarti proprio a quest'ultima per un soprannome simpatico: “Bill Gates” o “Steve Jobs”, se è un appassionato di tecnologia, “Maradona” o “Pelè”, se gioca a calcio, “Jimi Hendrix” o “Eric Clapton” se suona la chitarra.

Entrambi condividete la passione per il Paese del Sol Levante, per gli anime e per i manga? Allora potresti chiamarlo “Onii-chan” o “Onii-san” (ossia “fratello” in giapponese, il primo con accezione affettuosa). Lo stesso vale se entrambi avete visitato un altro Paese o siete particolarmente appassionati di quest'ultimo: es. “Frère” (“fratello” in francese), “Hermano” (“fratello” in spagnolo), “Bruder” (“fratello” in tedesco).

Vorresti qualcosa di più ironico? Allora prova con qualcosa come “Il numero 2”, “[nome fratello] il Terribile”, “Ruba-patatine”, “Cocco di mamma” e così via. Come dici? Tuo fratello con te si comporta sempre in un determinato modo? Allora potresti prendere spunto proprio da questo suo atteggiamento nei tuoi confronti: “Il segugio”, “La guardia”, “Spia”. Anche in questo caso, se preferisci, puoi inserire semplicemente un emoji nel campo relativo al nome.

Come segnare sorella su WhatsApp

Contatti Google Android

Ti capita spesso di scambiare messaggi con tua sorella e vorresti sostituire il nome “sorella” riportato sul contatto relativo a quest'ultima con qualcosa di più originale? Beh, in questo caso valgono gli stessi suggerimenti generali che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Potresti creare un gioco di parole basato sul nome di tua sorella o chiamarla come il personaggio della serie preferita che vedete insieme o al quale lei assomiglia molto caratterialmente; eventualmente, potresti anche chiamarla ironicamente con una frase che tu o lei ripete spesso: es. “È stata lei!”, “Non toccare!”, “È mia!” ecc.

Come dici? Tua sorella ti assilla ripetendo sempre ciò che ti dice sempre tua mamma? Allora perché non chiamarla “Mamma n.2” o “Mamma-Bis”?

Come segnare su WhatsApp la migliore amica

Contatti Google Android

E la tua migliore amica? Valgono gli stessi suggerimenti che ti ho fornito nel capitolo su un fratello e in quello su una sorella: leggi gli spunti che ho inserito nelle righe precedenti e scatena la tua fantasia. Visto che, immagino, il vostro rapporto sia basato su un forte legame e su una forte complicità, puoi rifarti proprio a questi elementi, se vuoi che il soprannome dia risalto agli stessi: “Complice”, “Partner in crime”, “Socia”, “Sorella”, “Sister” potrebbero essere delle idee.

Oltre a quanto già visto, potresti anche rifarti a una specifica caratteristica fisica o caratteriale della tua amica per creare un soprannome, ad esempio, “La bionda” se ha i capelli di colore chiaro o “Troppo forte” se è molto simpatica. Per approfondire ulteriormente quanto visto in questo capitolo e in questo tutorial, dai un'occhiata alle mia guide su come segnare la propria migliore amica su WhatsApp, su come salvare un'amica su WhatsApp e su come salvare i contatti in modo carino.

Aspetta, sei interessato a dei nomi da segnare su WhatsApp per migliore amica? Te ne ho appena forniti alcuni; altri potrebbero essere “Gemella” o “Twin”, se siete molto simili caratterialmente; oppure puoi semplicemente utilizzare “La mia migliore” o “La migliore”, proprio perché è la tua migliore amica!

Come segnare su WhatsApp il tuo migliore amico

Contatti Google Android

Aspetta, mi stai dicendo che ogni volta che apri la chat con il tuo migliore amico che è salvata su WhatsApp viene riportato il suo nome e cognome in alto perché è così che l'hai registrato in rubrica? Non è il massimo visto il rapporto che vi unisce! Come dici? Ci avevi pensato anche tu e hai bisogno di qualche suggerimento per un soprannome degno del tuo amico?

Puoi rifarti, allora, esattamente alle stesse indicazioni generali che ti ho fornito nel capitolo su come segnare un fratello, una sorella e una migliore amica. Per altri suggerimenti al riguardo, consulta anche il mio tutorial su come salvare il migliore amico.

Come segnare su WhatsApp la tua nemica

Contatti Google Android

Sei costretto a doverti relazionare piuttosto frequentemente su WhatsApp con la ragazza che proprio non sopporti, la tua rivale, quella che sei solito definire “nemica”? Capisco quanto possa essere frustrante la cosa. Potresti, però, provare ad affibbiarle un nomignolo del quale solo tu conosci il significato, per provare a rendere un po' più buffa la situazione.

In questo caso, tuttavia, fai comunque sempre attenzione agli occhi indiscreti che potrebbero curiosare nelle tue chat di WhatsApp. Allora, vuoi qualche suggerimento ad hoc? Beh, anche in questo caso puoi seguire alcune delle stesse “dritte” che ti ho fornito nei capitoli precedenti. Potresti prendere spunto da una caratteristica fisica o caratteriale della persona in questione e utilizzarla in questo particolare contesto: es. “La spilungona” se è una ragazza molto alta, oppure “La simpatica” se trovi la ragazza in questione, appunto, tutt'altro che amabile.

In questo caso specifico, ricorrere esclusivamente agli emoji potrebbe essere particolarmente vantaggioso, dato che in questo modo soltanto tu (e magari qualche tuo amico fidato) potresti comprendere il significato della faccina assegnata al contatto di tale persona. Magari, potresti anche semplicemente utilizzare soltanto il cognome della persona in questione.

Come segnare su WhatsApp il proprio ragazzo

Contatti Google Android

Vorresti trovare un nome originale per il tuo ragazzo, qualcosa che ti faccia sorridere ogni volta che lo leggi in alto, riportato sulla vostra conversazione su WhatsApp? Se è solito dedicarti brani musicali o se c'è una canzone particolare che vi unisce, potresti chiamarlo proprio con un verso di quest'ultima.

Come dici? Ci avevi già pensato ma preferiresti qualcos'altro? Allora potresti chiamarlo semplicemente con l'iniziale del suo nome e convincere anche lui a fare lo stesso con il tuo contatto. In alternativa, potresti anche soprannominarlo in un modo modo che richiami il vostro primo incontro, “Spiaggia deserta”, “Tramonto”, “Ti sfioro per caso”, “Domanda indiscreta” e così via.

Siete due amanti delle serie televisive e dei film e li guardate sempre insieme? Perché non trovi, allora, un nome ispirandoti a una coppia celebre del piccolo e grande schermo? “Arwen” e “Aragorn”, “Jack” e “Rose”, “Jim” e “Pam”, “Will” e “Vince” per esempio; anche in questo caso potresti poi convincere il tuo fidanzato a scegliere un nome adeguato per completare il “duo”.

Ti piacerebbe qualcosa di “regale”? In tal caso, forse, la scelta potrebbe allora ricadere su “Principe” o “Il mio Re”. Magari, puoi rifarti anche a qualche espressione idiomatica o celebre: “L'altra metà della mela”, “Colpo di fulmine”, “La mia cotta”. Puoi anche, eventualmente, utilizzare soltanto un emoji per rinominarlo, qualcosa di cui soltanto lui capirebbe immediatamente il significato. Preferiresti qualcosa di ancora più insolito?

Allora, se sei disposto ad “aggiornarlo” puntualmente, potresti perfino utilizzare nel nickname il numero di mesi o anni che la vostra relazione ha alle spalle!

Come segnare crush su WhatsApp

Contatti Google Android

Stai registrando su WhatsApp il ragazzo o la ragazza che ti fa battere il cuore ma non sai che soprannome utilizzare in questo caso? Valgono le stesse indicazioni che trovi nel capitolo precedente o, magari, se preferisci qualcosa di più scherzoso, puoi anche rifarti ai suggerimenti che trovi negli altri capitoli del tutorial.

Potresti, magari, anche provare ad assegnare un soprannome basato su una tua speranza: “Il mio futuro lui/lei”, “L'uomo/La donna che sposerò” o anche “Lui/Lei che non mi da mai una chanche”, se preferisci sdrammatizzare su un'eventuale situazione sconsolante. Se hai qualche dubbio di carattere tecnico su come procedere alla registrazione, ti ho fornito tutte le istruzioni del caso nel mio articolo su come salvare la propria crush.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.