Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare account Vinted

di

Hai un account su Vinted ma non riesci più ad accedere oppure non sei più autorizzato a effettuare le solite operazioni come quella di mettere in vendita degli oggetti oppure quella di acquistarli. Quindi ti starai chiedendo cosa è successo. Innanzi tutto, niente panico. Sei nel posto giusto per capire come sbloccare l'account Vinted.

Se non accedi al tuo account Vinted da molto tempo è assolutamente normale non ricordare più la password e qui scoprirai che c'è una procedura molto semplice per impostarne una nuova e accedere nuovamente al tuo profilo, e quindi ricominciare subito a vendere e comprare su questa piattaforma. Oppure potresti aver scoperto che per qualche motivo il tuo account è stato bloccato per errore: nel caso in cui tu non abbia violato le regole, con i miei consigli puoi tentare di riattivarlo prima dello sblocco automatico. Se, invece, il tuo account risulta sospeso perché Vinted ha registrato attività sospette, basterà dimostrare che l'account appartiene a te con la procedura che ti spiegherò di seguito.

Quindi, non c'è bisogno di farsi prendere dall'ansia se non riesci più a entrare nel tuo profilo su Vinted. Nella maggior parte dei casi c'è una soluzione semplice per risolvere il problema. Non preoccuparti, non dovrai aprire un nuovo account perdendo per sempre le tue ricerche salvate oppure i tuoi numerosi follower su Vinted. Ora mettiti comodo, trova in questa guida la soluzione al tuo blocco e ricomincia subito a fare affari su questa piattaforma!

Indice

Informazioni preliminari

segnalazione problemi su Vinted

La prima cosa da sapere è che sono tre i motivi per i quali potresti avere problemi ad accedere al tuo account Vinted oppure a gestire il tuo profilo eseguendo le normali operazioni che hai sempre fatto, come comprare e vendere su Vinted.

Innanzi tutto potresti aver dimenticato la password di accesso. In questo caso c'è una semplice procedura per recuperare le tue credenziali, molto simile a quella che offrono tutti gli altri siti Web in cui è necessaria una registrazione e l'inserimento di username e password per usufruire dei servizi offerti.

Un'altra cosa che potrebbe capitare è un blocco temporaneo dell'account Vinted. Generalmente lo staff della piattaforma blocca gli account, da un minimo di 7 a un massimo di 14 giorni, quando gli utenti ignorano le policy, tra cui le regole del catalogo, le condizioni di utilizzo e di acquisto, ma anche le norme che per la partecipazione alle discussioni sul forum.

In questo caso è probabile che riuscirai ancora ad accedere al tuo profilo ma potrai fare solo poche operazioni, come trasferire il tuo saldo sul tuo conto corrente oppure contattare un altro utente in relazione a un ordine in corso. Tuttavia potresti essere vittima di un blocco erroneo, se ritieni di non aver violato alcuna regola, e quindi, dimostrando l'errore, potresti riuscire a farti liberare dalle restrizioni l'account Vinted prima dello sblocco automatico.

Può capitare anche che Vinted decida di sospendere il tuo account se dovesse notare delle attività sospette. Ad esempio, se qualcuno dovesse insistentemente provare ad accedere al tuo profilo tentando decine di password diverse e sbagliate, è probabile che Vinted individui quel comportamento come sospetto e, per evitare che qualcuno possa danneggiarti, sospenda il tuo account. Quindi, se il tuo account viene sospeso per motivi di sicurezza, devi dimostrare che quell'account appartiene a te, inviando a Vinted una prova che lo attesti.

Come sbloccare account Vinted se non ricordi la password

impostare nuova password su Vinted

Se vuoi sapere come sbloccare l'account Vinted se non ricordi la password sappi che puoi procedere con le operazioni per accedere al tuo account dall'applicazione di Vinted per Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad.

Per farlo, avvia l'app di Vinted e fai tap prima sul pulsante Ho già un account e poi su E-mail. Di seguito fai tap su Hai dimenticato la password?, digita nell'apposito spazio l'indirizzo email con il quale ti sei registrato e poi premi sul pulsante Continua. Se l'indirizzo inserito è quello giusto, Vinted ti invierà in pochi secondi un'email nella quale troverai le istruzioni per reimpostare subito la password.

Ora non ti resta che andare sulla tua casella di posta elettronica e aprire con un tap l'email che è arrivata da Team Vinted.it il cui oggetto è Reimposta la password Vinted, quindi premi sul bottone Cambia password. A questo punto si aprirà una schermata nella quale dovrai digitare la tua nuova password due volte, sia nel campo Nuova password che nel campo Inserisci nuovamente la nuova password e poi fare tap su Invia.

Se vuoi recuperare il tuo account Vinted di cui non ricordi la password da computer, collegati al sito Web ufficiale di Vinted, clicca su Iscriviti/Accedi (in alto a destra) e poi su E-mail > Hai dimenticato la password?; digita nell'apposito spazio l'indirizzo email con il quale ti sei registrato e poi fai clic sul pulsante Continua.

Anche in questo caso Vinted ti invierà subito un'email nella quale troverai le istruzioni di impostazione di una nuova password. Quindi vai sulla tua casella di posta elettronica e apri l'email che è arrivata da Team Vinted.it il cui oggetto è Reimposta la password Vinted, quindi clicca sul bottone Cambia password, digita tua nuova password due volte, sia nel campo Nuova password che nel campo Inserisci nuovamente la nuova password e poi clicca su Invia.

Ora, sia che tu abbia eseguito la procedura da dispositivo mobile, sia che tu l'abbia portata a termine con il computer, potrai accedere nuovamente al tuo account Vinted con la nuova password appena reimpostata.

Come sbloccare account Vinted bloccato per errore

chiedere sblocco dell'account Vinted

Come suddetto, per le violazioni delle regole di Vinted, la piattaforma blocca temporaneamente gli account da un minimo di 7 a un massimo di 14 giorni. Se, però, ritieni che ci sia stato un malinteso e che tu non abbia commesso la violazione che ti viene imputata, puoi provare a sbloccare l'account Vinted bloccato per errore senza aspettare lo sblocco automatico, contattando Vinted e segnalando il problema.

Per farlo da dispositivi mobili, apri l'applicazione di Vinted, effettua l'accesso con le tue credenziali e fai tap su Profilo in basso a destra. A questo punto premi sulla voce Centro assistenza e scegli, tra gli Argomenti generali, la categoria che si riferisce al tuo problema. In questo caso dovresti fare tap su Il mio account e le mie impostazioni > Perché il mio account è stato bloccato?.

In fondo alla pagina che si apre, premi sul pulsante Contattaci, poi descrivi il tuo problema nell'apposito campo. Se vuoi puoi aggiungere immagini e screenshot facendo tap su Aggiungi allegato e poi premi su Invia per far arrivare la tua segnalazione allo staff.

Dal computer, puoi collegarti direttamente a questa pagina per segnalare il problema relativo al tuo blocco ingiustificato. Quindi inserisci l'indirizzo email con il quale hai effettuato la registrazione sulla piattaforma.

Se sei in possesso di uno o più screenshot che dimostrano che non hai violato le regole di Vinted, clicca su Carica le foto, seleziona le immagini dal tuo computer e poi clicca su Apri. Per concludere, digita un messaggio nello spazio indicato con Descrivi il tuo problema spiegando perché pensi di essere stato bloccato ingiustamente, spunta la voce Affinché la mia richiesta venga elaborata più rapidamente, accetto di ricevere una risposta in inglese e poi clicca sul pulsante Segnala il problema.

Ovviamente non posso assicurarti che in questo modo riuscirai a sbloccare prima il tuo account Vinted, perché la scelta dipende esclusivamente dallo staff, ma questa è certamente l'unica azione che puoi fare per provare a risolvere questo problema.

Come farsi sbloccare l'account Vinted sospeso

invio prova della proprietà dell'account Vinted

Come ti ho spiegato sopra, può capitare che dopo operazioni sospette, per la tua sicurezza, Vinted sospenda il tuo account. In questo caso è fondamentale capire come farsi sbloccare l'account Vinted sospeso. Per farlo è necessario contattare Vinted inviando allo staff una prova che quel determinato account appartiene a te.

Sarà sufficiente una foto o uno screenshot del tuo estratto conto che mostri un addebito da Vinted, oppure una prova che la tua residenza corrisponde a quella indicata nell'indirizzo sull'account Vinted (come ad esempio la foto di una bolletta non più vecchia di 3 mesi con sopra indicato il tuo nome e il tuo indirizzo attuale), oppure una fotografia della carta di pagamento usata per i tuoi acquisti su Vinted con visibile il nome del titolare, le ultime 4 cifre e la data di scadenza.

Quindi, una volta che ti sei procurato uno di queste prove, da smartphone o tablet apri l'applicazione di Vinted, effettua l'accesso con le tue credenziali e fai tap su Profilo in basso a destra. Premi su Centro assistenza e scegli, tra gli Argomenti generali, la categoria che si riferisce al tuo problema. Alla fine della pagina che si aprirà, premi sul pulsante Contattaci, poi descrivi il tuo problema nell'apposito campo. Aggiungi la prova che quell'account Vinted appartiene effettivamente a te facendo tap su Aggiungi allegato e poi premendo su Invia.

Dal computer, vai su questa pagina per segnalare il problema relativo alla tua sospensione. Quindi inserisci l'indirizzo email con il quale hai effettuato la registrazione sulla piattaforma. Carica lo screenshot o la foto che dimostrano la paternità del tuo account, clicca su Carica le foto, seleziona le immagini dal tuo computer e poi clicca su Apri.

Per concludere, richiedi la riattivazione del tuo account nello spazio indicato con Descrivi il tuo problema, spunta la voce Affinché la mia richiesta venga elaborata più rapidamente, accetto di ricevere una risposta in inglese e poi clicca sul pulsante Segnala il problema.

Vinted impiegherà dalle 48 alle 72 ore per elaborare la tua richiesta e riattivare il tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.