Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se un utente ti ha bloccato su Vinted

di

Dopo aver contattato un venditore su Vinted per avere informazioni relative a una sua inserzione, non visualizzi più l'opzione per inviare ulteriori messaggi. Pur non capendone il motivo, temi di essere stato bloccato dall'utente in questione e vorresti averne conferma. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per sapere cosa comporta il blocco di una persona su questa piattaforma e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come capire se un utente ti ha bloccato su Vinted fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a spiegarti nel dettaglio cosa comporta il blocco di un utente, sia per il bloccante che per la persona bloccata, troverai alcuni consigli per tentare di farsi sbloccare.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questa guida. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a capire con certezza se sei stato bloccato o meno da un utente su Vinted. Buona lettura!

Indice

Cosa significa utente bloccato su Vinted

Logo Vinted

Prima di indicarti quali sono le opzioni da verificare per capire se un utente ti ha bloccato su Vinted, lascia che ti spieghi brevemente cosa significa utente bloccato su Vinted.

Innanzitutto, c'è da fare una differenza tra blocco di un utente da parte di un altro utente della piattaforma e blocco dell'account applicato direttamente dello staff di Vinted.

Quest'ultimo caso si verifica quando un utente viola i termini e le condizioni d'uso del servizio e il proprio account viene bloccato temporaneamente, per un periodo compreso tra 7 e 14 giorni, o definitivamente. In tal caso, è possibile accedere al proprio account ma risulta inutilizzabile, se non per contattare il servizio clienti di Vinted.

Il blocco di un utente da parte di un altro utente, a cui faccio riferimento in questa mia guida, può essere applicato senza uno specifico motivo e comporta alcune limitazioni per entrambi gli utenti. L'utente bloccato non può né contattare né acquistare dalla persona che lo ha bloccato ma può continuare a visualizzare eventuali commenti e articoli pubblicati sul forum di Vinted.

Anche la persona che impone il blocco ha le stesse limitazioni, con la differenza che non può neanche visualizzare i commenti e gli articoli pubblicati sul forum dall'utente che ha bloccato. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come capire se un utente ti ha bloccato su Vinted da app

App Vinted

Per capire con certezza se un utente ti ha bloccato su Vinted, tutto quello che devi fare è provare a inviare un messaggio privato o, se disponibile un'inserzione di vendita, tentare di acquistare un suo articolo.

Per procedere, avvia dunque l'app di Vinted per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, se avevi già inviato o ricevuto in precedenza almeno un messaggio dall'utente che pensi ti abbia bloccato, fai tap sulla voce Inbox collocata nel menu in basso, accedi alla conversazione in questione e verifica che sia disponibile l'opzione per inviare nuovi messaggi.

Se non visualizzi il campo Scrivi un messaggio qui e, di conseguenza, non hai la possibilità di inviare altri messaggi, significa che sei stato bloccato.

Se, invece, non è disponibile alcuna chat con l'utente in questione, premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso e fai tap sull'opzione Cerca articoli o utenti in alto. Seleziona, poi, la voce Utenti, scrivi il nome dell'utente da cercare nel campo apposito, premi sull'icona della lente d'ingrandimento su Android o sulla voce Cerca su iPhone/iPad e seleziona l'utente in questione nei risultati della ricerca comparsi a schermo.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che siano disponibili le opzioni Messaggio, che permette di inviare un messaggio privato, e Segui, che consente di seguire l'utente su Vinted. Se non visualizzi queste due opzioni, allora sei stato bloccato da questo utente.

App Vinted

In questa stessa schermata, se disponibile almeno un'inserzione, puoi verificare se riesci ad acquistare o fare un'offerta per un articolo: se l'utente ti ha bloccato, premendo su un'inserzione di vendita non visualizzerai le opzioni Acquista e Fai un'offerta.

Inoltre, premendo sul pulsante Chiedi informazioni, che consente di contattare il venditore, visualizzerai il messaggio Si è verificato un errore.

Come capire se un utente ti ha bloccato su Vinted da computer

Vinted

Anche da computer, per capire se un utente ti ha bloccato su Vinted è sufficiente verificare se è possibile contattare l'utente in questione o se è disponibile l'opzione per acquistare un suo articolo.

Dopo esserti collegato al sito ufficiale di Vinted, fai clic sul pulsante Iscriviti/Accedi, in alto a destra, e accedi al tuo account selezionando una delle opzioni disponibili.

Fatto ciò, se in precedenza hai scambiato alcuni messaggi con l'utente che pensi ti abbia bloccato, premi sull'icona della busta collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, seleziona la conversazione di tuo interesse.

Se sei stato bloccato da questa persona, non visualizzerai il campo Scrivi un messaggio qui che consente di inviare un nuovo messaggio.

Se, invece, non hai inviato o ricevuto messaggi da parte dell'utente che intendi verificare, seleziona l'opzione Utenti nel menu a tendina Catalogo collocato nel menu in alto, scrivi il suo nome utente nel campo Cerca utenti e premi il tasto Invio della tastiera.

Nella schermata Ricerca utente, seleziona l'utente in questione e, nella pagina del suo profilo, assicurati che siano presenti le opzioni Messaggio e Segui. Se non hai la possibilità di inviare un messaggio o seguire l'utente selezionato, significa che sei stato bloccato.

Puoi averne ulteriore certezza anche cliccando su una delle inserzioni di vendita disponibili nella sezione Armadio: se sei stato bloccato non potrai fare un'offerta e acquistare l'articolo. Infatti, nella barra laterale sinistra in prossimità della voce Spedizioni, non visualizzerai le opzioni Fai un'offerta e Acquista e neanche i pulsanti Chiedi informazioni e Aggiungi ai preferiti.

Come farsi sbloccare su Vinted

Registrazione Vinted

Se ti stai chiedendo se è possibile farsi sbloccare su Vinted, mi dispiace dirti che non è disponibile alcuna opzione che permetta di richiedere lo sblocco da parte dell'utente che lo ha applicato.

Inoltre, non è possibile neanche richiedere lo sblocco tramite messaggio poiché, come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile contattare la persona che ha imposto il blocco.

Una soluzione che puoi prendere in considerazione per farti sbloccare, è chiedere a un altro utente di fare da tramite. Per esempio, potresti accedere al profilo dell'utente che ti ha bloccato, vedere quali sono gli utenti che segue o che lo seguono e inviare un messaggio privato a uno di loro, chiedendo la cortesia di inviare il tuo messaggio alla persona che ti ha bloccato.

In alternativa, se prima di essere stato bloccato hai avuto la possibilità di scambiare messaggi al di fuori di Vinted (es. tramite email), puoi contattare l'utente in questione tramite i contatti che ti ha fornito. In ogni caso, se non ricevi una risposta o la ricevi negativa, evita di essere assillante e di importunare altri utenti.

Infine, se non sei riuscito a farti sbloccare, puoi sempre creare un nuovo account e utilizzare quest'ultimo per contattare l'utente che ti ha bloccato o acquistare un suo articolo in vendita. Tieni presente, però, che Vinted non consente di avere più di un account e quindi dovrai prima cancellare l'altro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.