Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare xdccMule

di

Tutti ti stanno parlando molto bene di xdccMule, un programma per scaricare file dalla rete IRC in maniera molto semplice, e vorresti provarlo? Non hai ben capito cos’è la rete IRC e vorresti saperne di più su questo utile mezzo di scambio di informazioni? Allora direi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare xdccMule sul tuo computer e ti illustrerò come gli utenti utilizzano questo programma per scaricare file dalla rete IRC. Ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a trovare tutti i file di cui hai bisogno. Insomma, non ti resta che leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto.

Attenzione: scaricare da Internet del materiale protetto da copyright in modo abusivo rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che verrà effettuato delle informazioni presenti in questo tutorial.

Indice

Informazioni preliminari

xdccmule

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare xdccMule, ritengo possa interessarti saperne di più sulla rete IRC e sul programma che stai per scaricare.

Ebbene, IRC (acronimo di Internet Relay Chat) è un protocollo di messaggistica sviluppato nel 1988 che permette di mettere in comunicazione più utenti, identificati da un nickname, attraverso uno o più server.

In questo modo, gli utenti possono chattare tra di loro pubblicamente o in maniera privata (tramite canali aperti o protetti da password), un po’ come accade anche sui sistemi di chat dei giorni nostri, come WhatsApp e Telegram.

Il vantaggio delle rete IRC risiede nella connessione punto-punto, ovvero nella possibilità di collegare in modo diretto due utenti senza "passare" per un server. In questo modo, le persone possono scambiarsi file in maniera molto veloce e affidabile, per molti versi più comoda rispetto alla rete BitTorrent e agli altri network P2P.

Sulla rete IRC, poi, è possibile trovare tantissimo materiale di ogni genere: dai film ai software, dalla musica ai giochi, anche in italiano, con la possibilità di scaricarli a velocità piuttosto elevata.

L’unico requisito necessario affinché le cose vadano nel modo giusto è usare i server e i canali giusti: qui entra in gioco xdccMule, che non è altro che un programma gratuito per Windows che fa uso della rete IRC per scaricare file dai server e dai canali italiani più popolari, tramite appositi script pronti all’uso.

Come funziona? Te lo dico sùbito: qui sotto trovi tutte le istruzioni per scaricarlo e installarlo sul tuo computer Windows (unico sistema per il quale il programma è disponibile).

Come scaricare xdccMule sul PC

xdccMule Estrai

Dopo averti spiegato nel dettaglio le caratteristiche della rete IRC, direi che sei pronto per procedere all’installazione di xdccMule.

Per fare questo, collegati al sito ufficiale del programma e premi sulla voce xdccMule.exe presente in alto. Dopodiché, apri il file xdccMule.exe, scegli la cartella dove estrarre i file del programma e premi sulla voce Estrai.

A questo punto, non ti resta che recarti nella cartella dove hai estratto i file di xdccMule e avviare l’eseguibile mIRC.exe, facendo doppio clic su di esso. Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Continue, attendi 10 secondi e premi sulla voce Applica.

Nel caso ti venga richiesto, premi sulla voce Consenti accesso, per garantire tutte le autorizzazioni del caso a xdccMule nel firewall di Windows. Perfetto: ora hai correttamente scaricato e installato xdccMule!

Come scaricare da xdccMule

server IRC xdccMule

Dopo averti spiegato nel dettaglio come installare xdccMule sul tuo computer, vorrei illustrarti brevemente come usare il programma per scaricare file dalla rete IRC.

Tanto per cominciare, devi scrivere il nome del file che vuoi scaricare nella barra di ricerca presente in alto a sinistra (quella vicino alla scritta Nome) e premere sulla voce Cerca.

A questo punto, compariranno a schermo tutti i server IRC che dispongono del file che stai cercando: non ti resta che fare doppio clic sul nome del server che vuoi utilizzare e, in seguito, sul nome del file che vuoi scaricare.

Potrebbe esserti richiesto di entrare nel canale: in questo caso non devi far altro che fare clic sulla voce Yes e attendere qualche secondo. Dopodiché comparirà a schermo una chat, dove potrai dialogare con gli altri utenti del server e attendere il download del file che hai richiesto.

Puoi vedere a che punto è il download tramite la percentuale presente in alto a sinistra della finestra di xdccMule. Per ottenere maggiori informazioni sulla velocità di download e altro, invece, premi sulla voce Get (seguita dal nome del file che stai scaricando).

I file vengono salvati di default all’interno della cartella download, che si trova nel percorso in cui hai inizialmente estratto i file del programma.

xdccMule Scarica

Nel caso in cui tu stia scaricando un video, puoi iniziare a vederlo sin da subito tramite il programma VLC Media Player. Per fare questo, devi solamente aprire il file che stai scaricando con xdccMule tramite VLC e selezionare la voce Riproduci come è.

In questo modo, potrai vedere sin da subito il video, anche se il programma non ha ancora finito di scaricarlo. Nel caso in cui tu non abbia ancora installato VLC, ti consiglio di farlo seguendo le indicazioni che ho illustrato nella mia guida su come scaricare VLC Media Player.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del programma, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di xdccMule.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.