Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare su LinkedIn

di

Ti sei iscritto da poco a LinkedIn, il celebre social network dedicato al mondo del lavoro, e hai preso sùbito confidenza con le sue principali funzionalità; tuttavia c’è una cosa che non sei riuscito ancora a fare: taggare una persona nei tuoi post.

Se le cose stanno così e, dunque, avresti bisogno di una mano per riuscire nel tuo intento, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come taggare su LinkedIn da tutti i dispositivi dai quali è possibile accedere al social network in questione.

Oltre alla procedura dettagliata per menzionare persone e aziende in post e in commenti, troverai anche le indicazioni per taggare altri utenti di LinkedIn nelle foto che intendi pubblicare sul tuo profilo. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura!

Indice

Si può taggare su LinkedIn?

Logo di LinkedIn

Se ti stai domandando se è possibile taggare su LinkedIn, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, sul celebre social network dedicato al mondo del lavoro è consentito menzionare altre persone sia in post e foto pubblicati sul proprio profilo (e nei relativi commenti) che in altri contenuti disponibili su LinkedIn, ad esempio eventi, video ecc.

Devi sapere, però, che la visibilità del tag dipende dalle impostazioni di privacy applicate al contenuto pubblicato sul proprio profilo. In un contenuto che viene creato e pubblicato con visibilità Solo collegamenti, cioè visibile solo alle persone che fanno parte della propria rete di collegamenti, è possibile taggare solo utenti che fanno parte della rete in questione.

I post e le foto pubblicate con visibilità Tutti (o Tutti + Twitter) possono contenere anche menzioni di persone che non sono state aggiunte alla propria rete di collegamenti. In entrambi i casi, la persona taggata riceverà una notifica relativa alla menzione (anche tramite email) a patto che tale funzionalità non sia stata disattivata dalla sezione Impostazioni di notifica del proprio account.

Discorso diverso, invece, vale per le aziende: queste possono essere menzionate sia nei post pubblici che nei post con visibilità “ristretta” ai soli collegamenti. Anche in questo caso è possibile taggare un’azienda in un post, in una foto o nei commenti dei vari contenuti disponibili su LinkedIn.

Infine, ti segnalo che è possibile aggiungere un tag su LinkedIn sia da smartphone e tablet, usando l’app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, che da computer, collegandosi al sito ufficiale di LinkedIn. Inutile dire che per menzionare una persona o un’azienda è necessario avere un account sul social network in questione: se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi a LinkedIn.

Come taggare persone su LinkedIn

Come taggare persone su LinkedIn

Se la tua intenzione è taggare persone su LinkedIn, avvia dunque l’app del social network, premendo sulla sua icona (la scritta “in” bianca su sfondo blu) presente in Home screen o nel menu delle app e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, fai tap sul pulsante Accedi. Inserisci, poi, i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, se vuoi taggare una persona in un nuovo post da pubblicare sul tuo profilo, fai tap sulla voce Pubblica collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il contenuto del tuo post nel campo Di cosa vorresti parlare?. Fatto ciò, per menzionare una persona, inserisci il comando @[nome utente] e seleziona l’utente di tuo interesse dal menu che compare.

Dopo aver aggiunto il tag, assicurati che l’opzione di visibilità del post sia adeguata alla menzione che hai aggiunto: se hai taggato una persona che non fa parte della tua rete di collegamenti, assicurati che la visibilità del post sia impostata su Chiunque altrimenti il tag non verrà aggiunto e il nome della persona menzionata apparirà come semplice testo. A questo punto, premi sul tasto Pubblica, in alto a destra, e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi inserire una menzione in un commento di un contenuto, accedi alla sezione Home, individua il post di tuo interesse e premi sull’opzione Commenta. Adesso, fai tap sulla “@”, seleziona la persona da menzionare e premi sul pulsante Pubblica, per pubblicare il commento e il tuo tag.

Aggiungere un tag nei commenti su LinkedIn

Allo stesso modo, puoi procedere anche da computer. In tal caso, collegati al sito ufficiale di LinkedIn, fai clic sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o telefono e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi sull’opzione Home nel menu in alto, seleziona l’opzione Avvia un post, inserisci il contenuto del post nel campo Di cosa vorresti parlare e menziona la persona di tuo interesse inserendo il comando @[nome utente]. Seleziona, poi, la persona in questione dal menu che si apre e clicca sul pulsante Pubblica, per pubblicare il post contenente il tag.

Sempre dalla sezione Home di LinkedIn, puoi inserire una menzione anche nei commenti dei contenuti che hai pubblicato in precedenza o che hanno pubblicato le persone che segui (o alle quali sei collegato). Dopo aver individuato il post da commentare, premi sull’opzione Commenta, inserisci il tag di tuo interesse usando il comando @[nome utente] e clicca sul pulsante Pubblica, per commentare il post.

Come taggare aziende su LinkedIn

Come taggare aziende su LinkedIn

Come dici? Vorresti taggare aziende su LinkedIn? In tal caso, devi sapere che la procedura è analoga a quanto ti ho già indicato per i singoli utenti. Anche in questo caso, infatti, tutto quello che devi fare è creare un nuovo post (o anche modificarne uno esistente) e inserire il tag in esso.

Per farlo da smartphone e tablet, avvia l’app ufficiale di LinkedIn, accedi al tuo account e fai tap sull’opzione Pubblica. A questo punto, inserisci il contenuto del tuo post nel campo Di cosa vorresti parlare?, digita il comando @[nome azienda] e seleziona l’azienda di tuo interesse dal menu che compare mentre digiti. Premi, poi, sul pulsante Pubblica e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di LinkedIn e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, poi, sull’opzione Home collocata nel menu in alto, clicca sulla voce Avvia un post e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il comando @[nome azienda] nel campo Di cosa vorresti parlare?. Aggiungi, poi, l’eventuale contenuto del post e clicca sul pulsante Pubblica, per pubblicare il tutto. Più facile di così?!

Come taggare foto su LinkedIn

Come taggare foto su LinkedIn

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile menzionare una persona o un’azienda anche nelle foto pubblicate su LinkedIn. Anche in questo caso, basta selezionare l’utente o l’azienda di proprio interesse e pubblicare il contenuto.

Per taggare foto su LinkedIn da smartphone e tablet, avvia dunque l’app ufficiale del social network, accedi al tuo account (se non hai impostato l’accesso automatico) e premi sull’icona della macchina fotografica collocata in alto a destra. In alternativa, fai tap sulla voce Pubblica nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Aggiungi una foto.

Adesso, seleziona la foto che intendi caricare su LinkedIn (o premi sull’opzione per scattarne una sul momento) e aggiungi eventuali adesivi ed effetti selezionando le opzioni Aggiungi adesivo e Aggiungi testo che vedi a schermo. Fatto ciò, premi sull’opzione Aggiungi tag (l’icona dell’omino), fai tap in un punto qualsiasi della foto, inserisci il nome della persona o il nome dell’azienda che intendi menzionare e seleziona il contatto in questione dall’elenco comparso a schermo.

Ti segnalo che puoi aggiungere anche più di un tag ripetendo la procedura appena indicata. Dopo aver menzionato tutti i contatti di tuo interesse, premi sull’icona della freccia, inserisci un eventuale contenuto testuale nel campo Di cosa vorresti parlare? e fai tap sul pulsante Pubblica, per pubblicare la foto con i relativi tag.

Come dici? Vorresti menzionare una persona in una foto da computer? In tal caso, collegati alla pagina principale di LinkedIn, individua l’opzione Avvia un post (in alto) e premi sulla voce Foto. Adesso, seleziona dal tuo computer l’immagine che intendi caricare e clicca sul pulsante Apri.

Fatto ciò, premi in un punto qualsiasi della foto in questione, scrivi il nome della persona o dell’azienda che intendi menzionare (nel campo di testo comparso a schermo), seleziona il contatto di tuo interesse dal menu visualizzato e clicca sul pulsante Fatto, per pubblicare la foto. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.