Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere avviso account TikTok

di

TikTok è una piattaforma in cui il rispetto delle regole (linee guida) viene prima di tutto. Se non lo sapevi, ora lo sai: da un po' di tempo, infatti, sotto al tuo nome utente compare un fastidioso “avviso account” che rovina o almeno rischia di rovinare la tua reputazione sul popolare social network.

L'avviso account è utile proprio a segnalare che sono state commesse infrazioni al codice di comportamento di TikTok, anche se – oltre al problema “estetico” – non comporta di per sé nessuna limitazione. Può esserne il preludio, però: in caso di recidive, TikTok potrebbe sempre prendere provvedimenti più seri fino ad arrivare alla chiusura definitiva dell'account.

Nei paragrafi che seguono, ti spiegherò esattamente che cos'è e che cosa comporta una notifica di questo genere, oltre a spiegarti come togliere avviso account TikTok nel minor tempo possibile. Di solito, l'avviso account scompare da solo nel giro di qualche settimana, ma puoi sempre provare a “forzare” la rimozione inviando un feedback tramite l'app, soprattutto se ritieni che l'avviso ti sia stato notificato per errore. Tutto chiaro fino a qui? Se sì, non mi resta che augurarti buona lettura, non prima di averti augurato la pronta risoluzione di questo piccolo inconveniente social!

Indice

Informazioni preliminari

Logo TikTok su smartphone

Come avrai intuito a partire dalla premessa, l'avviso account di TikTok è un avvertimento che compare in presenza di violazioni delle Linee guida della community. Più nel dettaglio, l'avviso prende la forma di una scritta – visibile agli altri utenti – collocata nel profilo subito sotto il nome utente (@username). La scritta in rosso “Avviso account” è preceduta da un punto esclamativo dello stesso colore e – cliccandola – rimanda a un riepilogo delle violazioni contestate.

L'avviso account non è accompagnato da restrizioni vere e proprie, e nemmeno comporta il temuto shadowban: solo è utile a mettere in guardia chi lo riceve dal compiere ulteriori “passi falsi”. In più, chiunque si trovi su un profilo con tale avviso, presterà particolare attenzione nell'interagire con esso e con i suoi contenuti.

Se sei tu ad aver ricevuto l'avviso account, stai attento a cosa pubblicherai d'ora in poi: dovresti aver già letto, nei dettagli dell'avviso in questione, che il tuo account è “a rischio di limitazioni sulla base della tua cronologia di violazioni”. Se si tratta della tua prima violazione (puoi consultare la cronologia facendo tap su Avviso account e scorrendo fino alla sezione Violazioni recenti), non preoccuparti: difficilmente TikTok prenderà provvedimenti più seri. Stai attento, però, a non commetterne altre in futuro, perché “la prossima violazione potrebbe comportare il blocco di alcune funzionalità”, come si legge sempre andando a espandere l'avviso.

Prima di continuare a pubblicare, potrebbe essere utile (oltre che saggio) consultare le Linee guida della community, soprattutto se non sei consapevole del motivo per cui l'avviso ti è stato notificato. Certo, potrebbe trattarsi di un errore, e in tal caso potresti sempre segnalarlo a TikTok seguendo questo procedimento. In ogni caso, chiediti sempre se – anche non volendo, come può succedere nel caso di violazioni del copyright – hai commesso una delle seguenti infrazioni.

  • Pubblicazione di contenuti musicali o video di altri utenti (protetti dal diritto d'autore) senza adeguato permesso.
  • Pubblicazione di contenuti inappropriati in termini di nudità, violenza o discriminazione.
  • Comportamento ostile o abuso, ad esempio bullismo verso altri utenti.
  • Manipolazione di dati (visualizzazioni, like o follower) e – correlata a questa – uso di bot o software di terze parti per falsarli.
  • Promozione di attività illegali o pericolose.
  • Pubblicazione di informazioni private altrui, senza il consenso degli interessati.

Avviso account TikTok quanto dura

Clessidra

Ora che hai capito il “perché” dell'avviso, intendo chiarirti anche “quando” scomparirà.

Per prima cosa, ti confermo che sì, l'avviso ha una sua naturale scadenza, ma è difficile dire quanto ci vorrà nel tuo caso specifico. Sul sito support.tiktok.com, si trova scritto che “gli avvertimenti […] scadranno dopo 90 giorni e non saranno più presi in considerazione per un blocco definitivo dell'account”. Il tempo indicato ufficialmente è dunque di 90 giorni (3 mesi), ma viene da pensare che si tratti di un limite massimo e che difficilmente si arrivi a dover aspettare tanto.

Più comunemente, in base all'esperienza riportata dagli utenti, l'avviso scompare dopo qualche settimana senza che siano richieste azioni particolari. Insomma, affinché vada via, non occorre fare altro se non aspettare. Se però si ritiene che l'avviso sia stato notificato senza motivo, o comunque si vuole provare a sollecitarne la rimozione, è sempre possibile mettersi in contatto con lo staff di TikTok e spiegare a loro le proprie ragioni.

Come togliere avviso account su TikTok

Scrittura al computer

Se sei qui, probabilmente, cerchi un tutorial su come levare avviso account TikTok e su come riuscirci in tempi brevi. Insomma, vorresti evitare di aspettare che l'avviso vada via da solo, tanto più che non sai quando esattamente succederà. Be', puoi provare ad affrettare la procedura contattando direttamente TikTok, dopo aver fatto uno screenshot della schermata del profilo dove è visibile l'avviso.

Invio feedback TikTok

Lo screenshot (che puoi scattare seguendo questa guida) dovrà essere allegato come “prova documentale” alla tua richiesta di assistenza. Per inoltrare la richiesta vera e propria, apri TikTok, fai tap sulla scheda Profilo, poi sulle tre lineette in alto a destra e sulla voce Impostazioni e privacy. Scorri il menu fino alla voce Segnala un problema; premici sopra e scorri ancora fino in fondo. Sotto l'ultima voce, troverai il pulsante Invia una segnalazione: premilo e scrivi qualche riga che sintetizzi il tuo problema nel campo Raccontaci il tuo feedback.

Quando hai fatto, allega lo screenshot scattato in precedenza facendo tap sull'icona Foto e selezionandolo dalla galleria. Al termine, premi il pulsante Invia e attendi una risposta (o l'azione desiderata, ovvero la rimozione dell'avviso) da parte di TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.