Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere evidenziatore da Word

di

Stai lavorando un progetto importantissimo e tutto sta andando per il meglio. Ormai hai scritto oltre 30 pagine all'interno del tuo file e sei quasi pronto a salvare il tuo lavoro e a spedirlo. Stai dando un'ultima letta al testo e ti accorgi che c'è qualcosa fuori posto: un'enorme pezzo di testo è evidenziato anche se non dovrebbe! Stavi per metterti l'animo in pace, ma sfortunatamente ora ti tocca metterti a pensare a una soluzione e ti stai chiedendo perché sia capitato proprio a te, non è così?

Posso immaginare la situazione molto meglio di quanto tu pensi, mi sono ritrovato io stesso dall'altra parte e un dubbio semplice come togliere evidenziatore da Word può rovinare un intero progetto, non devi vergognarti. Ma sai cosa? Oggi è il tuo giorno fortunato, perché ho intenzione di aiutarti con una guida scritta appositamente per te.

Nei prossimi paragrafi tratterò l'argomento in modo molto specifico, spiegandoti al dettaglio tutte le soluzioni. Ho intenzione di offrirti tutte le risorse di cui hai bisogno per risolvere al più presto ogni dubbio. Pensi che sia troppo bello per essere vero? Beh, stiamo a vedere!

Indice

Come togliere evidenziatore da testo Word

Se sei d'accordo, direi di passare sùbito al succo del discorso e vedere insieme come togliere l'evidenziatore da un documento Word.

Word per PC e Mac

Word

Se usi la classica versione desktop di Word su Windows o macOS, il procedimento che devi seguire è davvero molto semplice.

Per prima cosa, recati nella sezione di testo che hai evidenziato e selezionala tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando il cursore lungo la parola. Ora recati nella parte più in alto dell'interfaccia, nella scheda Home: nella zona centrale cerca l'icona dell'evidenziatore, che è rappresentata da una specie di penna con una striscia colorata vicino.

Ora non devi fare altro che pigiare sull'icona che ti ho appena menzionato per aprire il menu dell'evidenziatore, da qui poi scegli la voce nessun colore o nessun evidenziatore. Come per magia il testo evidenziato sarà scomparso. Fantastico, vero?

Se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, puoi accedere alle opzioni relative all'evidenziazione del testo usando la combinazione Ctrl+Alt+H su Windows e cmd+alt+h su Mac.

C'è una sorta di evidenziazione grigia nel documento e, nonostante tu abbia seguito le indicazioni date poc'anzi, non sei riuscito a risolvere? In questo caso, se ti domandi ancora come togliere evidenziatore grigio Word, potresti avere a che fare con uno stile applicato a una tabella che si trova nel tuo documento Word: in questo caso devi semplicemente andare nella scheda relativa alla progettazione, in alto, e selezionare da lì uno stile che non prevede sfondo colorato.

Word Online

Word

Se stai usando Word Online, il processo per rimuovere l'evidenziatore da testo è leggermente diverso rispetto alla versione desktop del software.

Apri, dunque, il documento sul quale intendo agire (se non è ancora online, caricalo premendo sulla voce apposita), dunque recati nella porzione di testo evidenziata, selezionala con il mouse, fai clic sulla freccia accanto all'icona dell'evidenziatore (nella scheda Home) e concludi pigiando sul tasto Nessun colore. Facile, no?

App Word

Word

Adesso ti spiego come togliere l'evidenziazione sull'app di Word per Android o iPhone/iPad.

Una volta lanciata l'applicazione e aperto il file da modificare, recati sulla porzione di testo evidenziata e fai un tap prolungato sulla prima parola che desideri modificare; se si tratta di più parole, trascina il dito e seleziona un pezzo di frase più lungo.

Pigia poi sull'icona dell'evidenziatore, in basso su smartphone o in alto (nella scheda Home) su tablet; dopodiché premi il tasto Nessun colore. In questo modo il colore evidenziato svanirà.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.