Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come evidenziare in Word

di

Non sei ancora molto pratico del mondo del computer, hai usato pochissime volte Office, eppure ti è stato affidato il compito di prendere alcuni documenti di Word e sottolinearle le parti più importanti. Insomma, hai bisogno di un evidenziatore virtuale ma non hai la più pallida idea di dove andare a pescarlo.

Non temere. Word integra un comodissimo evidenziatore che può essere usato per evidenziare le parti più importanti di un testo e posso assicurarti che utilizzarlo è facilissimo. Talmente facile che dopo aver letto per una sola volta le indicazioni su come evidenziare in Word che sto per darti, non ne avrai mai più bisogno. Scommettiamo?

Se utilizzi Office 2007 oppure Office 2010, sappi che evidenziare in Word è più facile che mai. Tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona dell’evidenziatore giallo che si trova nella sezione Carattere della scheda Home della barra degli strumenti di Word e selezionare la porzione di testo che vuoi evidenziare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. In questo modo, il testo selezionato si evidenzierà di giallo ma puoi usare anche altri colori.

Per cambiare il colore dell’evidenziatore di Word, non devi far altro che cliccare sulla freccetta nera che si trova sulla destra dell’icona dell’evidenziatore e selezionare il colore che preferisci dal riquadro che compare (l’opzione Nessun colore ti permetterà di togliere l’evidenziatore dove lo hai già applicato). Una volta evidenziato tutto il testo che ti interessa, puoi riporre lo strumento evidenziatore cliccando nuovamente sulla sua icona.

Se utilizzi Office 2003 e vuoi scoprire come evidenziare in Word, non preoccuparti perché nonostante la differenza dell’interfaccia utente rispetto a Office 2007/2010, il funzionamento dell’evidenziatore è praticamente identico. Per evidenziare un testo in Word 2003, clicca sull’icona dell’evidenziatore giallo che si trova nella barra degli strumenti del programma e selezionare la porzione di testo che vuoi evidenziare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

Per cambiare il colore dell’evidenziatore in Office 2003, clicca sulla freccetta nera che si trova sulla destra dell’icona dell’evidenziatore e selezionare il colore che preferisci dal riquadro che compare. Per disabilitare l’evidenziatore dopo averlo utilizzato, clicca nuovamente sulla sua icona.

Per salvare le evidenziazioni inserite nel documento, clicca sull’icona del floppy disk che si trova in alto a sinistra nella barra degli strumenti di Word. Questo passaggio vale per tutte le edizioni di Office.