Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il pallino su Huawei

di

Sei solito utilizzare spesso il tuo smartphone Huawei e ti stai trovando bene. Tuttavia, ultimamente, hai notato una cosa piuttosto strana: sullo schermo è comparso un pallino di colore bianco e non riesci proprio a capire da dove provenga. Hai cercato in lungo e in largo l'opzione per disattivare questa funzionalità, ma non sei riuscito a trovare nulla, e anche una prima ricerca online non ha dato i frutti sperati. È andata così, non è vero? Allora non preoccuparti: ti posso assicurare che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

In questo tutorial, infatti, mi appresto a spiegarti proprio come togliere il pallino su Huawei. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mancherò di illustrarti, innanzitutto, a cosa serve questo pallino che continua a comparire sullo schermo, dopodiché ti spiegherò dove si trova l'opzione per disattivarlo: tutto questo utilizzando semplicemente delle funzionalità native implementate direttamente da Huawei nei suoi dispositivi.

Coraggio: che ci fai ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Hai intenzione di togliere il pallino bianco dallo schermo del tuo Huawei o no? Secondo me sì, visto che mi sembri particolarmente motivato a proseguire e le tue intenzioni mi sembrano chiare. Tutto ciò che devi fare, dunque, è seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto: ti posso assicurare che ti faranno raggiungere il tuo obiettivo in un lampo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come togliere il pallino su Huawei

Prima di spiegarti nel dettaglio come togliere il pallino su Huawei, penso possa interessarti saperne di più in merito a questa funzionalità. Ebbene, il pallino di colore bianco che continui a visualizzare sullo schermo del tuo smartphone non è altro che il pulsante della funzionalità Menu veloce: si tratta di un sistema di navigazione implementato da Huawei in molti dispositivi. Esso viene spesso utilizzato da coloro che preferiscono gestire il proprio dispositivo tramite pochi e semplici tap.

Il pallino bianco del Menu veloce consente, infatti, di eseguire le azioni quotidiane in modo molto rapido. In particolare permette di tornare indietro, visualizzare la schermata Home del dispositivo e dare un'occhiata alle attività recenti. Tutto questo in pochissimi secondi e tramite un pallino che si può spostare sul display.

Insomma, Menu veloce è una sorta di metodo alternativo rispetto ai classici tre pulsanti di navigazione di Android (Indietro, Home e Multitasking), che va a riprendere alcuni tratti caratteristici della funzionalità Assistive Touch degli iPhone e degli iPad. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora proseguiamo e vediamo insieme nel dettaglio come disattivare questa funzionalità.

Come togliere il pallino bianco su Huawei

Come togliere il pallino bianco su Huawei

Dopo averti illustrato di cosa si tratta, direi che è giunta l'ora di spiegarti come togliere quel pallino di colore bianco che continua a comparire sullo schermo del tuo dispositivo Huawei.

devi sapere che le procedure da me illustrate fanno riferimento al dispositivo da me in possesso, ossia uno smartphone Huawei Mate 10 Pro aggiornato alla versione 12 del sistema operativo EMUI. Tali operazioni possono essere eseguite anche su altri modelli di smartphone Huawei, in quanto basta semplicemente agire tramite il menu delle impostazioni, ma potrebbero esserci delle leggere differenze per quanto riguarda i nomi dei tasti da premere.

Per procedere, avvia dunque l'app Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella schermata principale del dispositivo) e fai tap sulla voce Sistema e aggiornamenti. Dopodiché, fai tap sulla voce Navigazione di sistema e premi poi sulla sezione Menu veloce.

Infine, sposta su OFF la levetta relativa alla funzionalità Menu veloce e vedrai che il pallino bianco scomparirà dallo schermo. Perfetto, hai disattivato correttamente la funzionalità e, a meno che tu non decida di riattivarla, quel pallino non comparirà più.

Come usare Menu veloce su Huawei

Come usare Menu veloce su Huawei

Come dici? Leggendo le informazioni che ti ho fornito ti sei interessato alla funzionalità Menu veloce e vorresti capire come usarla? Nessun problema, io sono qui per aiutarti e ti spiego subito come fare.

Per procedere, recati dunque nella sezione Impostazioni del dispositivo e seleziona prima la voce Sistema e aggiornamenti e, in seguito, quella Navigazione di sistema. Una volta fatto ciò, fai tap sulla scheda Menu veloce. Comparirà così a schermo il classico tutorial implementato da Huawei sui propri dispositivi. Esso consiste in alcune immagini animate che spiegano in modo rapido e veloce l'utilizzo del pallino bianco.

In particolare, eseguire un solo tap sul pulsante del Menu veloce serve per tornare indietro, tenerlo premuto e rilasciarlo permette di tornare alla Home ed eseguire un tap prolungato e spostare il pallino bianco verso destra o sinistra consente di visualizzare le attività recenti (multitasking). Oltre a questo, come accennato in precedenza, è possibile spostare il pallino del Menu veloce dove vuoi sullo schermo, semplicemente tenendo premuto su di esso e trascinandolo.

Ottimo: hai imparato a usare come si deve la funzionalità Menu veloce implementata negli smartphone Huawei. Adesso sta a te capire se questo sistema di navigazione può esserti utile, oppure se preferivi il metodo precedente. Quel che è certo è che ti ci vorrà un po' di tempo per abituarti alle novità, soprattutto se hai sempre utilizzato i classici tre pulsanti virtuali.

In ogni caso, se sei interessato a scoprire anche gli altri sistemi di navigazione implementati da Huawei, ti consiglio di consultare la mia guida in cui ti spiego come utilizzare le gesture.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.