Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere vibrazione tastiera Huawei

di

Hai acquistato uno nuovo smartphone Huawei e ti ci trovi benissimo, eccetto che per una cosa: la fastidiosa vibrazione che viene riprodotta ogni volta che premi un tasto sulla tastiera o che utilizzi la barra di navigazione (quella con i tasti ◁ ○ ☐ che si trova in fondo allo schermo). Quella vibrazione ti dà enormemente fastidio e non sei riuscito ancora a trovare un modo per disattivarla. Beh, lasciati dire che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua!

Disattivare la vibrazione della tastiera e della barra di navigazione è un'operazione che si può compiere in pochissimi tap e senza ricorrere al root o ad altre procedure avanzate: tutto quello che devi fare è recarti nelle impostazioni di Android, poi in quelle della tastiera in uso sul device e togliere la spunta da una o due opzioni. Non ci credi? Allora "molla" tutto, prenditi due minuti di tempo libero e prova a togliere vibrazione tastiera Huawei seguendo le indicazioni che sto per darti: resterai sorpreso dalla velocità e dalla semplicità con la quale riuscirai ad ottenere il risultato sperato. Promesso!

Nota: io per realizzare il tutorial ho utilizzato un P9 Lite animato dal sistema operativo Android 6.0 (EMUI 4.1.1). In ogni caso, le indicazioni riportate di seguito dovrebbero risultare valide un po' per tutti i device dell'azienda cinese e per tutte le versioni di Android più diffuse al momento. Al massimo può cambiare il nome esatto di qualche menu, ma nell'atto pratico dovresti riuscire a fare tutto senza problemi. Non mi resta, dunque, che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Disattivare la vibrazione della tastiera su Huawei

La procedura per togliere la vibrazione dalla tastiera Huawei è di una semplicità disarmante: tutto quello che devi fare è recarti nelle impostazioni di Android, selezionare la tastiera che utilizzi attualmente sul tuo device e disattivare l'opzione relativa alla vibrazione. Qui sotto trovi tutte le indicazioni che devi seguire a seconda del tipo di tastiera che utilizzi.

Huawei Swype

Come togliere vibrazione tastiera Huawei Swype

Se utilizzi la tastiera predefinita di Huawei, la Huawei Swype, puoi disattivare la vibrazione dei tasti recandoti nel menu Impostazioni del tuo device (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen) e spostandoti prima su Impostazioni avanzate e poi su Lingua e inserimento.

Seleziona quindi la voce relativa alla tastiera Huawei Swype, fai tap sulla dicitura Impostazioni e, nella schermata che si apre, sposta su OFF la levetta relativa all'opzione Vibra quando si premono i tasti.

Missione compiuta! Adesso prova a richiamare la tastiera di Huawei (in qualsiasi applicazione), premi i tasti in quest'ultima e non dovrebbe essere riprodotta alcuna vibrazione.

In caso di ripensamenti, potrai tornare in qualsiasi momento sui tuoi passi e quindi riattivare la vibrazione dei tasti andando nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento di Android, selezionando la tastiera Huawei Swype e riportando su ON la levetta relativa all'opzione Vibra quando si premono i tasti. Comodo, vero?

SwiftKey

Come togliere vibrazione tastiera SwiftKey

Alla tastiera predefinita di Huawei hai preferito la SwiftKey? Nessun problema, puoi disattivare la vibrazione dei tasti andando nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento di Android e selezionando il nome della tastiera SwiftKey da quest'ultimo (oppure scegliendo l'icona della tastiera dalla lista delle app installate sul tuo device).

Nella schermata che si apre, fai tap sull'icona Digitazione, vai poi su Suono e vibrazione e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione Usa vibrazione predefinita di Android. Et voilà! Adesso prova a richiamare la tastiera in qualsiasi app, premi qualche tasto e non dovresti avvertire alcuna vibrazione.

Qualora cambiassi idea, sappi che potrai tornare sui tuoi passi andando nelle impostazioni della tastiera SwiftKey e riportando su ON la levetta relativa alla funzione Usa vibrazione predefinita di Android.

Gboard

Come togliere vibrazione tastiera Gboard

Utilizzi Gboard, la tastiera ufficiale di Google, e non riesci a capire come disattivare la vibrazione dei tasti in quest'ultima? Tranquillo, si tratta di un gioco da ragazzi!

Tutto quello che devi fare è recarti nel menu Impostazioni del tuo smartphone Huawei (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), andare su Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento e selezionare il nome della tastiera Gboard dalla schermata che si apre.

A questo punto, vai su Preferenze, sposta su OFF la levetta relativa alla funzione Vibrazione tasti (che si trova in fondo al menu) e il gioco è fatto. Provando a richiamare la tastiera in una qualsiasi app e a digitare dei testi con quest'ultima, infatti, non dovrebbe essere riprodotta alcuna vibrazione.

In caso di ripensamenti – ormai lo sai – potrai tornare sempre sui tuoi passi andando nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento > Gboard del tuo device e riportando su ON la levetta collocata accanto alla voce Vibrazione tasti.

Fleksy

Come togliere vibrazione tastiera Fleksy

Se hai deciso di affidarti alla tastiera Fleksy, puoi disattivare la vibrazione dei tasti semplicemente selezionando l'icona Fleksy dal menu principale del tuo smartphone (quello in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo), pigiando sul pulsante ? collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata successiva, vai su Suoni e vibrazione e togli la spunta dalle opzioni Vibrazione pressione tasto e Vibrazione spaziatura. Se oltre alla vibrazione vuoi disattivare anche la riproduzione dei suoni, rimuovi la spunta dall'opzione Suoni digitazione.

Missione compiuta! Adesso puoi digitare liberamente testi con la tastiera Fleksy senza il fastidio della vibrazione e/o dei suoni. Almeno fin quando non cambierai idea e deciderai di ripristinare l'una o gli altri tornando nelle impostazioni dell'app Fleksy.

ai.type

Come togliere vibrazione tastiera ai.type

Grazie alla sua flessibilità e alle sue tante personalizzazioni, la tastiera ai.type è riuscita a conquistare tantissimi utenti. Se anche tu sei fra questi e ora vuoi sapere come togliere vibrazione dei tasti, procedi come segue: recati nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento e seleziona la voce Tastiera gratuita ai.type dalla schermata che si apre (oppure seleziona l'icona di ai.type dalla lista delle app installate sullo smartphone).

Dopodiché pigia sul pulsante ? collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dalla barra che compare di lato e spostati sulla scheda LOOK&FEEL. Arrivato a questo punto, individua l'opzione Abilita vibrazione alla pressione dei tasti, fai tap su di essa, sposta su OFF la barra di regolazione che viene visualizzata sullo schermo e premi (√) per salvare i cambiamenti.

In caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi andando nel menu delle impostazioni di ai.type, pigiando sulla voce Abilita vibrazione alla pressione dei tasti e riportando in avanti la barra di regolazione che compare sullo schermo.

Kika Keyboard

Come togliere vibrazione Kika Keyboard

Un'altra tastiera molto popolare sul Play Store è Kika Keyboard. Se anche tu hai deciso di utilizzarla sul tuo device Huawei e ora vuoi sapere come disattivare le vibrazioni che produce alla pressione dei tasti, recati nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento di Android e seleziona la voce Kika Keyboard dalla schermata che si apre (oppure seleziona l'icona di Kika dalla lista delle app installate sul tuo smartphone).

A questo punto, seleziona la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra, vai sulla voce Impostazioni e rimuovi la spunta dall'opzione Vibrazione tasti. Se oltre alla vibrazione vuoi rimuovere anche il suono riprodotto dai tasti, togli la spunta dall'opzione Suono tasti.

Il gioco è fatto! Adesso le vibrazioni e/o i suoni della tastiera sono disattivati. In caso di ripensamenti puoi tornare sui tuoi passi rimettendo la spunta sulle opzioni disattivate in precedenza.

Disattivare la vibrazione della barra di navigazione su Huawei

Come togliere vibrazione barra di navigazione Huawei

Oltre alla vibrazione della tastiera, vorresti disattivare anche la vibrazione che viene eseguita ogni volta che premi Indietro (?) o qualsiasi altro pulsante presente nella barra di navigazione collocata in fondo allo schermo (es.○ oppure ☐)? Nessun problema, si può ottenere anche questo risultato senza sbloccare Android e senza ricorrere a chissà quali complicate configurazioni.

Tutto quello che devi fare è recarti nel menu Impostazioni del tuo terminale Huawei (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), selezionare la voce Audio dalla schermata che si apre e spostarti sull'opzione relativa all'audio.

A questo punto, scorri il menu che si è aperto fino ad arrivare alla sua fine, individua l'opzione denominata Vibrazione alla pressione e sposta su OFF la relativa levetta: in questo modo, il gioco dovrebbe essere fatto e le vibrazioni legate alla barra di navigazione (e alla schermata di sblocco di Android) dovrebbero essere state disattivate.

Per assicurarti che tutto sia andato per il verso giusto, premi semplicemente il tasto Indietro (?) del tuo smartphone e controlla se viene riprodotta o meno la vibrazione che solitamente accompagnava la pressione del pulsante. Se la vibrazione non viene riprodotta, tutto è andato bene. In caso contrario, prova a riavviare il telefono e a ripetere l'operazione. Oppure cerca su Internet una soluzione specifica per il tuo modello di smartphone Huawei (es. disattivare vibrazione Huawei xyz, dove al posto di xyz devi mettere il modello esatto del tuo telefono).

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi e ripristinare la vibrazione dei tasti ◁ ○ ☐ tornando nel menu Impostazioni di Android, selezionando la voce relativa all'audio e riportando su ON la levetta riferita alla funzione Vibrazione alla pressione. Anche in questo caso i cambiamenti saranno immediati e, di conseguenza, comincerai a risentire la vibrazione dei pulsanti alla prima pressione effettuata dopo aver spostato la levetta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.