Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare tastiera Huawei

di

Hai acquistato da poco uno smartphone Huawei. Ti trovi molto bene, però la tastiera predefinita offerta dal dispositivo non ti entusiasma: vorresti qualcosa di un po' più comodo e/o di adatto alle tue esigenze. Beh, non vedo dove sia il problema: sul Play Store ci sono tantissime tastiere gratuite che non aspettano altro che essere scaricate e provate.

Come dici? Non sei molto esperto di tecnologia e quindi hai paura di commettere qualche errore? Non ti preoccupare. Segui le mie indicazioni e, in men che non si dica, scoprirai come cambiare tastiera Huawei e come regolare le impostazioni della tastiera dello smartphone in modo da soddisfare al 100% tutte le tue esigenze di praticità. Vedremo, ad esempio, come cambiare la lingua di immissione del testo per il correttore ortografico e il suggerimento automatico delle parole, come modificare i temi e i colori della tastiera, come installare nuove tastiere dal Play Store e molto altro ancora. Devi solo prenderti cinque minuti di tempo libero e leggere quanto sto per proporti: ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi!

Nota: io per il tutorial utilizzerò uno smartphone Huawei equipaggiato con Android 6.0 e l'interfaccia personalizzata EMUI 4.1.1. In ogni caso, le indicazioni presenti nell'articolo dovrebbero risultare valide un po' per tutti i modelli di smartphone prodotti dalla casa cinese e tutte le versioni di Android/EMUI. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare tastiera predefinita Huawei

Cominciamo questo tutorial su come cambiare tastiera Huawei vedendo, insieme, come impostare la tastiera predefinita sugli smartphone del colosso cinese.

Il primo passo che devi compiere per cambiare la tastiera predefinita di uno smartphone Huawei è accedere al menu Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen). Dopodiché devi andare su Impostazioni avanzate (in fondo alla schermata), devi selezionare la voce Lingua e inserimento e devi fare tap sulla voce Tastiera predefinita.

A questo punto, seleziona la tastiera di tuo interesse (es. Gboard per usare la tastiera di Google o Huawei Swype per usare la tastiera predefinita di Huawei, basata su Swype) dal menu che si apre e il gioco è fatto! Da questo momento in poi, ogni volta che richiamerai la tastiera, entrerà in funzione la tastiera che hai selezionato nelle impostazioni del tuo smartphone al posto di quella impostato "di serie" da Huawei.

Come cambiare tastiera Huawei

Se la tastiera che intendi utilizzare non viene elencata nel riquadro con la lista delle tastiere disponibili sul tuo smartphone, torna nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento, pigia sulla voce Tastiera predefinita e fai tap sul pulsante Configura metodi di input.

Dopodiché sposta su ON la levetta relativa alla tastiera che vuoi attivare, rispondi OK all'avviso che compare sullo schermo, torna indietro e imposta la tastiera appena abilitata come tastiera predefinita su Android seguendo la procedura che ti ho illustrato in precedenza.

Come cambiare tastiera Huawei

Cambiare impostazioni tastiera Huawei

La tastiera predefinita del tuo smartphone ti piace ma, non sai bene per quale motivo, si è impostata su una lingua diversa dall'italiano? Ti piacerebbe cambiare il colore della tastiera predefinita di Huawei ma non sai dove mettere le mani? Nessun problema. Segui con attenzione le "dritte" che sto per darti e in men che non si dica scoprirai come personalizzare le impostazioni della tastiera del tuo smartphone.

Per modificare le impostazioni della tastiera del tuo smartphone, non devi far altro che accedere al menu Impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), andare su Impostazioni avanzate, poi su Lingua e inserimento e selezionare il nome della tastiera che intendi modificare, ad esempio Huawei Swype.

Come cambiare tastiera Huawei

Nella schermata che si apre, troverai tutte le impostazioni che è possibile modificare per la tastiera selezionata, come ad esempio la lingua, il layout e i colori (spesso chiamati temi). I menu possono cambiare da tastiera a tastiera, così come le impostazioni disponibili, in ogni caso i passaggi da compiere risultano simili un po' per tutte le tastiere.

Ad esempio, se vuoi cambiare la lingua di input della tastiera Huawei Swype, devi andare su Lingue, poi sulla lingua impostata attualmente (es. Italiano o English) e selezionare l'idioma di tuo interesse. Se

vuoi, puoi anche attivare il supporto a due lingue in contemporanea in modo da avere il riconoscimento e la correzione dei termini digitati in due lingue differenti: per fare ciò, vai su Lingue > Digita in due lingue e seleziona la lingua secondaria che vuoi usare per la tastiera.

Dal medesimo menu puoi cambiare anche il layout della tastiera, cioè l'ordine in cui sono disposti i tasti di quest'ultima. Non devi far altro che andare su Lingue > Immissione tastiera e scegliere il layout che preferisci di più tra QWERTY, QWERTZ e AZERTY.

Come cambiare tastiera Huawei

Se, invece, vuoi cambiare il tema della tastiera, vai su Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento, pigia sul nome della tastiera che vuoi modificare (in questo caso Huawei Swype) e poi seleziona la voce relativa ai Temi. Nella schermata che si apre, potrai cambiare il tema da utilizzare (pigiando sul nome del tema attuale, es. Brezza, e poi su quello del tema da usare), l'altezza della tastiera (in verticale e orizzontale) e le dimensioni dei caratteri dell'elenco parole.

Come cambiare tastiera Huawei

Come già accennato in precedenza, anche se le tastiere per Android hanno impostazioni e menu di configurazione differenti, i passaggi da compiere per personalizzarle sono più o meno gli stessi. Ad esempio, se sul tuo smartphone è inclusa la tastiera Gboard di Google, per poterla modificare non devi far altro che andare nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento > Gboard e selezionare l'impostazione da modificare.

Ad esempio, per modificare la lingua di input della tastiera e il suo layout, devi andare su Lingue, pigiare sul pulsante Aggiungi tastiera e selezionare la lingua e il layout di tuo interesse dal riquadro che si apre. Per attivare il supporto multilingue, invece, devi andare su Lingue, selezionare una delle lingue impostate attualmente per la tastiera (es. Italiano) e spostare su ON la levetta relativa all'opzione Digitazione multilingue (la funzione è disponibile solo se sono impostate almeno due lingue per la tastiera).

Se vuoi cambiare il tema, quindi i colori, della tastiera Gboard, vai invece su Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento > Gboard e seleziona la voce Tema dal menu che si apre.

Come cambiare tastiera Huawei

Indipendentemente dalla tastiera che hai impostato come predefinita sul tuo smartphone, puoi cambiare lingua di input e modificare rapidamente le impostazioni di quest'ultima facendo un tap prolungato sulla barra spaziatrice.

Entro qualche istante si aprirà un riquadro che ti consentirà di scegliere la lingua di input dei testi e/o, la tastiera da utilizzare come predefinita e/o di accedere rapidamente al menu delle impostazioni della tastiera attualmente in uso.

Migliori tastiere per smartphone Huawei

Adesso che sai come cambiare (e come configurare) la tastiera sul tuo smartphone Huawei, mi sembra opportuno segnalarti alcune tra le migliori tastiere disponibili attualmente su Android. Provale tutte e cerca di individuare quella che si adatta maggiormente alle tue esigenze.

Gboard

Come cambiare tastiera Huawei

Come ampiamente sottolineato nel corso dell'articolo, Gboard è la tastiera ufficiale di Google. Supporta più di 120 lingue, è molto rapida e include funzionalità avanzate quali la digitazione multilingue, il supporto a Google Translator, la ricerca e l'inserimento di GIF animate in numerose app, la ricerca di emoji e la digitazione a scorrimento (in stile Swype). Supporta anche la dettatura in italiano e, suo principale punto di forza, la ricerca e l'inserimento di informazioni tratte da Google, come ad esempio i risultati sportivi, le informazioni meteo e gli indirizzi di ristoranti e negozi vicini. È gratis al 100%

Fleksy

Come cambiare tastiera Huawei

Fleksy è un'altra tastiera che vale sicuramente la pena provare. Ha uno stile minimal declinato in molteplici colorazioni e si caratterizza per le sue gesture. Permette, infatti, di digitare testi senza mai staccare il dito dallo schermo e di muoversi tra le parole o cancellarle usando dei comodi gesti. Supporta la ricerca e l'inserimento di emoji, stickers e GIF, così come l'utilizzo a una sola mano. È gratis, ma con alcune funzionalità extra, come ad esempio i temi personalizzati, da sbloccare tramite acquisto in-app. Supporta l'installazione di estensioni, che ne aumentano le funzionalità, e numerose lingue, tra cui ovviamente anche l'italiano. Il supporto alla lingua italiana va abilitato al primo avvio dell'app di Fleksy, dopo aver attivato la tastiera nelle impostazioni di Android.

ai.type

Come cambiare tastiera Huawei

Con oltre 40 milioni di utenti al suo attivo, ai.type è una delle tastiere gratuite più popolari disponibili attualmente sul Play Store. Si può personalizzare per dimensioni e colori con una vasta gamma di temi gratuiti, supporta oltre 50 lingue, include il suggerimento automatico per gli emoji, la predizione della parola successiva, la ricerca dei contenuti direttamente dalla tastiera e la dettatura vocale. Tramite il pulsante , dà inoltre accesso a funzioni avanzate come l'inserimento di GIF animate, la calcolatrice e la cronologia della clipboard.

Minuum Keyboard

Come cambiare tastiera Huawei

Minuum Keyboard è una tastiera pensata per ottimizzare al massimo i tempi di scrittura. Ha un layout personalizzabile che permette di avere anche tutte le lettere sulla medesima riga. Inoltre sopporta la scrittura tramite swipe, il suggerimento degli emoji, la gestione della clipboard, la ricerca di contenuti dal Web e molto altro ancora. Si può provare gratis per 30 giorni, poi costa 3,49 euro.

Per attivare le nuove tastiere sul tuo smartphone, non devi far altro che scaricarle dal Play Store (come comuni app) e seguire la procedura di attivazione delle tastiere che ti ho illustrato in precedenza.

  • Accedi alle impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen);
  • Vai su Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento > Tastiera predefinita, pigia sul pulsante Configura metodi di input e sposta su ON la levetta relativa alla tastiera che intendi abilitare. Se compare un avviso relativo al fatto che la nuova tastiera abilitata potrebbe registrare i testi digitati sullo smartphone, rispondi OK (si tratta di una cosa normale);
  • Vai su Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento > Tastiera predefinita e seleziona la tastiera che vuoi usare come predefinita sul tuo smartphone Huawei.

Missione compiuta! Adesso sai quali sono le migliori tastiere per Android e come impostarle correttamente sul tuo smartphone Huawei. Buon divertimento!