Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ingrandire tastiera Huawei

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone Huawei e ti ci trovi benissimo, tuttavia c’è un problema che non sai proprio come risolvere: i tasti della tastiera ti sembrano troppo piccoli e, dunque, incontri delle difficoltà nel digitare i testi sullo schermo del dispositivo. Deciso a sistemare anche questo dettaglio, hai aperto Google e hai cercato come ingrandire la tastiera su Huawei, finendo su questo mio tutorial.

Beh, che dire? Non saresti potuto finire in un posto migliore! Nelle righe che seguono, infatti, avrò modo di spiegarti come ingrandire i tasti della tastiera di Huawei e, qualora la cosa ti interessasse, come sostituirla con delle tastiere alternative che permettono di regolare le loro dimensioni in maniera facile e veloce. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: nel tutorial io utilizzerò un P9 Lite equipaggiato con Android 6.0 ed EMUI 4.1.1, quindi le voci dei menu che ti indicherò potrebbero differire leggermente da quelle presenti sul tuo device. Ad ogni modo, anche se utilizzi una versione di Android/EMUI differente e hai un altro modello di smartphone, non ti preoccupare: non dovresti incontrare grosse difficoltà nel portare a termine le operazioni descritte. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come ingrandire caratteri tastiera Huawei

Come ingrandire tastiera Huawei Swype

Se il tuo smartphone è equipaggiato con la tastiera Huawei Swype e vuoi scoprire come ingrandire quest’ultima, fai quanto segue: accedi al menu delle impostazioni, premendo sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen, e successivamente vai su Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento.

A questo punto, seleziona la tastiera Huawei Swype dalla lista delle tastiere disponibili e vai su Temi > Altezza tastiera. Ti verrà proposta la possibilità di regolare la percentuale di altezza verticale e orizzontale della tastiera, tramite due apposite barre di regolazione: spostale entrambe verso l’estremità destra, in modo da raggiungere il 120% (o il 110%, se non vuoi ingrandire la tastiera al massimo), e premi sul pulsante OK, per salvare i cambiamenti.

Se, oltre ai tasti della tastiera, vuoi ingrandire anche le dimensioni dei suggerimenti per il completamento automatico (quelli che compaiono sulla tastiera durante la digitazione dei testi), fai tap sulla voce Dimens caratteri elenco parole, sposta la barra di regolazione che compare sullo schermo verso l’estremità destra e dai OK.

Perfetto: ora prova a richiamare la tastiera in qualsiasi applicazione o campo di testo e noterai sùbito la differenza nelle dimensioni dei tasti e/o dei suggerimenti per il completamento automatico.

In caso di ripensamenti, potrai naturalmente tornare sui tuoi passi andando nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento, selezionando la tastiera Huawei Swype, quindi la voce Temi e modificando nuovamente i valori di Altezza tastiera e Dimens caratteri elenco parole. Comodo, vero?

Tastiere alternative

Smartphone Huawei

Se le impostazioni di personalizzazione disponibili nella tastiera di Huawei non ti hanno soddisfatto, puoi rivolgerti a delle tastiere di terze parti. Attenzione però: scarica solo tastiere di sviluppatori fidati e che hanno recensioni positive per quanto concerne la privacy.

Le tastiere per Android, infatti, se programmate in maniera adeguata da sviluppatori truffaldini, possono essere utilizzate per catturare tutto quello che viene digitato su di esse, comprese password, dati bancari ecc. Utilizzare delle tastiere di terze parti, dunque, rappresenta sempre un potenziale rischio per la privacy: bisogna andarci, come si suol dire, con i piedi di piombo!

Detto ciò, lascia che ti illustri alcune tastiere alternative di sicura affidabilità che puoi scaricare dal Play Store e che consentono di regolare le loro dimensioni con facilità, tutto gratis ovviamente.

SwiftKey Keyboard

SwiftKey Keyboard

SwiftKey Keyboard è una delle tastiere per Android più usate in assoluto, una delle prime a introdurre la scrittura a scorrimento (quella per comporre le parole senza staccare il dito dallo schermo). Offre un alto grado di personalizzazione e, di conseguenza, si può anche ridimensionare con una certa facilità.

Per procurartela, apri il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen), cerca "SwiftKey Keyboard" al suo interno e pigia prima sull’icona dell’app presente nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, puoi accedere alla pagina del Play Store dedicata a SwiftKey Keyboard facendo tap qui.

A download completato, avvia SwiftKey Keyboard premendo sul pulsante Apri del Play Store o selezionando la sua icona dalla home screen, dopodiché premi sul bottone Abilita SwiftKey e attiva la tastiera spostando la relativa levetta su ON (nella schermata che si apre) e dando poi conferma.

Fatto ciò, premi sul pulsante Seleziona SwiftKey, metti il segno di spunta accanto alla voce Tastiera SwiftKey, per impostare la tastiera come predefinita, e premi su Migliora le previsioni, per scegliere se e come migliorare i suggerimenti di completamento automatico: puoi collegare i tuoi account Google o Microsoft o saltare la procedura, premendo sul pulsante Non ora.

Bene: adesso, per regolare le dimensioni della tastiera, non devi far altro che avviare l’app della SwiftKey Keyboard, premere sulle icone Digitazione e Ridimensiona e ridimensionare la tastiera su schermo usando gli appositi indicatori. A lavoro ultimato, premi sul pulsante OK (in basso a destra) per salvare le impostazioni.

Nel menu Tasti, invece, puoi regolare altre impostazioni della tastiera, come la presenza o meno della riga di numeri, dei tasti frecce e così via. Più facile di così?

Gboard

Gboard

Gboard è la tastiera ufficiale di Google e, dalla sua, ha tante funzioni interessanti, tra cui la possibilità di effettuare ricerche "al volo", scrivere tramite scorrimento del dito e regolare le sue dimensioni.

Per procurartela (qualora non fosse già installata sul tuo smartphone), devi usare il Play Store, come già spiegato nel capitolo precedente dedicato a SwiftKey Keyboard.

Fatto ciò, imposta la tastiera di Google come tastiera predefinita sul tuo terminale Android, recandoti nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento > Tastiera predefinita e selezionando Gboard dal riquadro che ti viene proposto. Dopodiché seleziona Gboard nel menu Lingua e inserimento e vai su Preferenze.

A questo punto, non ti resta che andare su Altezza della tastiera e usare la barra di regolazione che compare sullo schermo per impostare l’opzione Alta (basta spostare l’indicatore verso l’estremità destra). Per salvare le impostazioni, premi poi su OK.

Come potrai notare, rispetto alle dimensioni predefinite della tastiera, l’impostazione "alta" di Gboard non porta a grossi miglioramenti in termini di leggibilità dei caratteri di scrittura. In ogni caso è sempre meglio di niente (e poi la tastiera risulta perfettamente leggibile anche nella sua forma predefinita, questo va detto).

Come ingrandire testi su Huawei

Cambiare font Huawei

Non vuoi limitarti a ingrandire la tastiera del tuo dispositivo Huawei, bensì ti piacerebbe aumentare la dimensione di tutti i testi visualizzati su schermo? Non ti preoccupare, si può fare anche questo.

Tanto per cominciare, accedi al menu delle Impostazioni di Android, pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata in home screen. Dopodiché vai su Display, fai tap sulla voce Dimensioni carattere e scegli una delle opzioni disponibili tra GrandeMolto grande ed Enorme.

Come per magia, tutte le scritte visualizzate sul display del tuo device verranno ingrandite… il che potrebbe portare a qualche problema nella visualizzazione di determinate app o siti Internet, stai attento!

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi e ripristinare le dimensioni predefinite dei testi da visualizzare sullo schermo dello smartphone andando nel menu Impostazioni > Display > Dimensioni carattere e scegliendo l’opzione Normale dal riquadro che ti viene proposto.

Se vuoi saperne di più o hai ancora qualche dubbio sulla procedura in questione, leggi il mio tutorial su come cambiare font su Huawei, in cui ti ho spiegato non solo come ridimensionare i testi visualizzati su schermo, ma anche come cambiare i font utilizzati per questi ultimi.