Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la maiuscola automatica su Android

di

Ogni volta che scrivi un messaggio su WhatsApp o su qualsiasi altra app di messaggistica sul tuo smartphone Android, ti capita spesso che si attiva la prima lettera maiuscola in una parola, magari perché per errore hai messo un segno di punteggiatura o per altre ragioni.

Questa situazione però è per te fastidiosa e vorresti sapere come togliere la maiuscola automatica su Android. Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti di nulla, perché ci sono qui io a darti una mano! Nei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò come disattivare questa funzionalità nelle tastiere più diffuse sui dispositivi Android.

Ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi. Se, dunque, non vedi l'ora di iniziare a leggere questo mio tutorial, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e di seguire passo dopo passo le procedure che trovi qui di seguito. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come togliere la maiuscola automatica su Android

Se vuoi disattivare la maiuscola automatica su Android dalla tastiera virtuale in uso sul tuo smartphone o tablet, nei prossimi capitoli ti fornirò le istruzioni per raggiungere facilmente il tuo obiettivo.

Tastiera Gboard

Tastiera Gboard

Se sul tuo device Android usi la tastiera Gboard di Google, devi sapere che disattivare la funzionalità di inserimento automatico della maiuscola è un gioco da ragazzi.

Innanzitutto, avvia l'app Impostazioni e seleziona la voce Impostazioni di sistema. Fatto ciò, pigia prima sulla voce Tastiera e metodo di inserimento e poi fai tap sulla dicitura Gboard, nella sezione Tastiere disponibili.

Ti faccio notare che il percorso che ti ho appena indicato nel paragrafo precedente potrebbe essere differente su altri dispositivi Android o su altre versioni di questo sistema operativo. Puoi comunque utilizzare il motore di ricerca integrato nell'app Impostazioni per digitare il termine “tastiera” o “gboard” e individuarne la voce correlata.

Fatto ciò, nella schermata principale di Gboard, seleziona la voce Correzione testo e poi scorri la schermata fino a individuare la sezione Correzioni. Individua la dicitura Maiuscole automatiche e sposta su OFF la levetta a fianco. È stato semplice, dico bene?

Così facendo, nel momento in cui utilizzerai una specifica punteggiatura (come il punto), non verrà più impostata la maiuscola automatica nella parola che seguirà.

Se poi il problema risiede in alcune parole che vengono impostati automaticamente con la lettera maiuscola dal correttore integrato in Gboard, sposta anche su OFF la levetta a fianco della voce Correzione automatica.

Tastiera Microsoft SwiftKey

Tastiera Microsoft SwiftKey

Se preferisci utilizzare la tastiera virtuale SwiftKey di Microsoft (preinstallata anche su molti smartphone e tablet Android), sappi che disattivare la maiuscola automatica prevede una procedura molto simile a quella che ti ho illustrato nel capitolo precedente su Gboard.

Detto ciò, tutto quello che devi fare è avviare l'app di Tastiera Microsoft SwiftKey, la cui icona di avvio rapida è disponibile in home screen o nel drawer. Adesso, nella schermata principale dell'app, fai tap sulla voce Digitazione e assicurati di spostare su OFF la levetta a fianco della dicitura Iniziale Maiuscola automatica.

Così facendo, quando utilizzerai una punteggiatura che richiede l'uso della maiuscola nella parola successiva (ad esempio il punto), questa verrà mostrata invece in minuscolo.

Se vuoi anche disattivare la correzione automatica delle parole (nel caso in cui alcune vengano corrette con l'iniziale maiuscola), sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Autocorrezione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.