Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la maiuscola su WhatsApp

di

Ti capita spesso che quando digiti una parola nella chat di WhatsApp, questa venga automaticamente impostata con la prima lettera maiuscola. In alcuni casi, ti può fare comodo questa modifica automaticamente dei caratteri durante la digitazione, ma in alcuni casi devi cancellare spesso ciò che hai scritto e digitarlo nuovamente, magari per visualizzare ancora la parola impostata con la lettera maiuscola.

Se hai questo problema su WhatsApp, non devi preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano. Si tratta di un problema comune a tutti e che richiede soltanto qualche istante di tempo per la sua risoluzione. Non dovrai scaricare nessuna app, ma semplicemente gestire diversamente le impostazioni della tastiera, in quanto la causa del tuo problema risiede nella configurazione della tastiera virtuale. Se vuoi dunque sapere come disattivare la maiuscola su WhatsApp, nei prossimi capitoli troverai tutto ciò che ti serve per agire in tal senso, da smartphone e tablet oppure da PC.

Detto ciò, non mi resta che invitarti alla lettura di questo mio tutorial! Non perdiamo dunque altro tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera! Prendi il tuo smartphone o siediti davanti al tuo PC e vediamo insieme come procedere per riuscire a raggiungere questo tuo obiettivo in men che non si dica. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come disattivare la maiuscola su WhatsApp da Android

WhatsApp

Se vuoi sapere come disattivare la maiuscola su WhatsApp agendo dal tuo smartphone Android, ti do alcuni consigli nella digitazione che possono evitarti di modificare le impostazioni delle app di tastiera.

In linea generale, a prescindere dalla tastiera in uso sul tuo smartphone Android, nel caso in cui venga digitata una parola e a questa venga impostata la prima lettera maiuscola, puoi sempre premere il tasto Backspace per cancellare lo spazio o il segno di punteggiatura e poi fare tap sulla parola digitata (quella senza la maiuscola) tra i suggerimenti in alto della tastiera: solitamente si tratta della prima parola che visualizzi sulla sinistra.

Se invece è un problema di maiuscole che vengono digitate a caso, probabilmente è perché hai premuto il tasto Maiusc (il tasto con la freccia rivolta verso l'alto) prima dell'inserimento della parola oppure hai premuto erroneamente questo tasto per due volte consecutive, tale da attivare il Capslock (il Blocco maiuscole). In quest'ultimo caso, ripremi nuovamente il tasto Maiusc per tornare a digitare i caratteri normalmente.

Se questi consigli non sono sufficienti, allora puoi agire direttamente dall'app della tastiera virtuale, in modo da modificarne le impostazioni. Prima di tutto, però, accertati di quale app stai attualmente utilizzando per digitare il testo sul tuo dispositivo.

Innanzitutto, avvia l'app Impostazioni che trovi in Home screen o nel drawer e seleziona le voci Gestione generale > Elenco tastiere e predefinita > Tastiera predefinita e individua la tastiera attualmente in uso che ha un segno di spunta a fianco (ad esempio Gboard, SwiftKey o Tastiera Samsung). Ti avviso che il percorso in questione potrebbe differire in base al modello del tuo dispositivo.

Adesso che ti sei accertato qual è l'app di tastiera virtuale in uso sul tuo, nei prossimi capitoli ti segnalerò le impostazioni che devi cambiare, indicandoti le procedure da eseguire nelle app più famose di questa categoria per disattivare la maiuscola su WhatsApp (e per estensione su qualsiasi altra applicazione dove puoi digitare del testo).

Gboard di Google

Gboard di Google

Se sul tuo smartphone Android è installata l'app di Gboard come tastiera virtuale, devi procedere in questo modo. Innanzitutto, avvia l'app in questione cercando la sua icona in Home screen o nel drawer e, nella sua schermata principale, seleziona la voce Correzione testo.

Se vuoi disabilitare l'inserimento delle maiuscole in modo automatico, devi semplicemente spostare su OFF la levetta a fianco della dicitura Maiuscole automatiche. Se invece vuoi che la maiuscola venga inserita automaticamente dopo specifici segni di punteggiatura ma vuoi avere il controllo sulle maiuscole da inserire nelle parole dentro una frase, allora ti consiglio di spostare su OFF la levetta a fianco della voce Correzione automatica.

Microsoft SwiftKey

Microsoft SwiftKey

Se invece utilizzi l'app di SwiftKey di Microsoft per la digitazione del testo sul tuo smartphone Android, avvia l'app in questione tramite la sua icona in Home screen o nel drawer e seleziona la voce Digitazione nella sua schermata principale.

Adesso, nel caso in cui volessi disattivare la correzione automatica delle maiuscole ogni volta che inserisci una specifica punteggiatura, sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Iniziale maiuscola automatica. Se invece vuoi evitare che venga digitata sempre la maiuscola per ogni parola che magari l'app reputa da correggere, sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Correzione automatica.

Tastiera Samsung

Tastiera Samsung

Se possiedi uno smartphone Samsung e utilizzi la tastiera integrata, per modificarne il comportamento, avvia l'app Impostazioni e seleziona le voci Gestione generale > Impostazioni Tastiera Samsung.

A questo punto, per disabilita l'inserimento automatico della maiuscola dopo la punteggiatura, premi sulla voce Altre opzioni di digitazione e sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Maiuscola automatica. Nel caso tu voglia impedire all'app di correggere le parole digitate con la maiuscola, torna alla schermata precedente, raggiungi la voce Sostituzione automatica e sposta su OFF la levetta a fianco della lingua in uso (Italiano per esempio).

Come disattivare la maiuscola su WhatsApp da iPhone

Come disattivare la maiuscola su WhatsApp da iPhone

Se vuoi sapere come disattivare la maiuscola su WhatsApp da iPhone, avvia l'app Impostazioni di iOS, raggiungi la sezione Generali e pigia sulla voce Tastiera. Nella schermata che ti viene mostrata, puoi visualizzare un elenco di voci di configurazione per regolare il comportamento della tastiera di iOS durante la digitazione. Sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Maiuscole automatiche, nel caso in cui volessi impedire l'inserimento di caratteri in maiuscolo subito dopo la punteggiatura.

Se invece non vuoi che vengano corrette automaticamente delle parole con il primo carattere in maiuscolo, sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Correzione automatica. Così facendo, all'atto della digitazione delle parole nella chat di WhatsApp, queste non verranno più modificate in maiuscolo, a meno che sia tu a premere il tasto Maiusc (il tasto con la freccia rivolta verso l'alto) per inserire un carattere in maiuscolo.

Come disattivare la maiuscola su WhatsApp da PC

Donna al computer

Su PC i caratteri che digiti nella chat di WhatsApp tramite il suo client desktop o WhatsApp Web non vengono automaticamente corretti con la lettera maiuscola, a meno che non sia tu ad attivare l'apposito tasto della tastiera per la digitazione dei caratteri in maiuscolo.

Pertanto, assicurati che durante la digitazione tu non stia premendo il tasto Maiusc/Shift della tastiera (in genere si trova a sinistra della tastiera ed è presente sopra la medesima dicitura oppure un simbolo di una freccia rivolta verso l'alto) oppure tu abbia premuto per errore il tasto Capslock [A], cioè il blocco maiuscole, che obbliga il sistema all'inserimento di caratteri soltanto in maiuscolo.

Nel primo caso, assicurati di non premere per errore il tasto Maiusc/Shift mentre digiti le parole nella chat di WhatsApp; nel secondo caso, ti basta premere nuovamente il tasto Capslock [A] per tornare alla digitazione delle lettere in minuscolo. Puoi approfondire la questione leggendo questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Su Mac, puoi anche eventualmente disattivare la maiuscola automatica negli strumenti di correzione automatici durante la digitazione. Per farlo, vai in Impostazioni di sistema > Tastiera, clicca sul pulsante Modifica relativo alle Sorgenti di input e disattiva dal riquadro che compare la voce relativa alle maiuscole automatiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.