Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire soldi da PayPal a conto

di

Hai di recente aperto un nuovo conto su PayPal, una delle piattaforme di banca online più gettonate dalla maggioranza delle persone che usufruiscono di questo tipo di servizi e ti sei ritrovato con un'importante somma di denaro sul tuo account. Magari hai venduto qualche tuo prodotto, o magari semplicemente un amico ti ha restituito dei soldi e questi sono finiti appunto nel tuo conto PayPal. Al di là del perché tu abbia del denaro su questa piattaforma, probabilmente ti starai chiedendo come trasferire soldi da PayPal a conto, dico bene? Se la risposta è sì, sappi che ho una buona notizia: ti sto per spiegare come farlo proprio in questo tutorial!

Devi sapere che la pratica è piuttosto semplice da seguire e che non ti richiederà più di un paio di minuti. I motivi per i quali potrebbe tornare comodo spostare i soldi da PayPal al proprio conto sono molteplici: magari non utilizzi abitualmente il servizio e quindi i soldi sarebbero rimasti lì senza poterli usare, oppure semplicemente preferisci avere il tuo denaro in un unico posto, così da evitare di dimenticare le piattaforme in cui l'hai deposto. A prescindere dal motivo, ovviamente potrai spostare i tuoi soldi in qualsiasi momento e a tuo piacimento, per cui sotto questo punto di vista puoi stare tranquillo.

Terminate le premesse, direi che è il momento di mettersi al lavoro, sei d'accordo con me? Allora posizionati pure ben comodo e ritagliati qualche minuto da dedicare a questa guida e vedrai che una volta arrivato in fondo riuscirai a spostare i tuoi soldi sul tuo conto in men che non si dica. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon proseguimento!

Indice

Come spostare soldi da PayPal a conto corrente

Come trasferire soldi da PayPal a conto

Se quindi ti stai chiedendo come trasferire denaro da PayPal a conto, sappi che hai bisogno soltanto di seguire pochi passaggi. Al momento è possibile farlo in due modi differenti, ossia tramite trasferimento diretto oppure tramite bonifico. Nei prossimi capitoli puoi trovare tutte le informazioni del caso.

Trasferimento diretto sul proprio conto bancario

Come trasferire soldi da PayPal a conto

Il metodo più facile per spostare il denaro da PayPal al tuo conto corrente è indubbiamente il trasferimento diretto. Tieni conto, però, che nel momento in cui scrivo questa guida è possibile effettuare quest'operazione soltanto tramite la versione Web del servizio, per cui non potrai eseguire i passaggi che seguono tramite l'app per telefono.

Come prima cosa devi associare il tuo conto bancario al servizio. Il procedimento è piuttosto semplice: dirigiti sul sito ufficiale di PayPal e fai clic sulla scheda Wallet. In seguito, pigia sul tasto Collega un conto bancario per essere rimandato a una nuova pagina, dove ti verrà chiesto di inserire il tuo IBAN. Fatto ciò, premi sul tasto Accetta e collega e infine su Accetta.

Se invece utilizzi PayPal tramite l'app disponibile su dispositivi Android e iOS/iPadOS, le istruzioni sono piuttosto simili. Ti basta semplicemente aprire l'applicazione e pigiare sul tasto Wallet, dopodiché dovrai premere sull'icona + situata in corrispondenza alla voce Conti bancari e carte e poi selezionare la voce Conti bancari. Infine inserisci il tuo IBAN nel campo apposito, premi sul pulsante Accetta e collega e poi su Accetta.

Completata l'operazione, verranno effettuati due depositi sul tuo conto bancario di piccole somme di importo compreso tra 0,01 e 0,50 euro, utili per confermare che sia effettivamente tu a star collegando i due conti. Ciò che devi fare adesso è aprire l'estratto conto del tuo conto corrente per visualizzare i due accrediti, dopodiché dovrai tornare sulla sezione Wallet di PayPal e premere sull'icona del conto. L'ultima cosa che ti resta da fare è premere sulla voce apposita per portare a termine l'operazione e inserire i due importi che hai visualizzato precedentemente e poi dare conferma. Tutto qui: adesso il tuo conto bancario è collegato a quello di PayPal!

Ora che hai collegato i due conti, puoi procedere con l'operazione per spostare i tuoi soldi da PayPal a conto corrente. Comincia dirigendoti sul sito ufficiale di PayPal e premi sul tasto Trasferisci denaro, situato sotto il tuo saldo. A questo punto pigia sul tasto Trasferimento sul conto bancario e ti verranno mostrate due opzioni: Immediato se vuoi che il passaggio avvenga istantaneamente (con una tariffa dell'1%), oppure Standard, ossia il trasferimento classico che può impiegare uno o due giorni lavorativi per essere portato a termine e completamente gratuito. Dopo aver selezionato il metodo che preferisci, premi sul tasto Avanti.

A questo punto devi digitare l'importo che vuoi trasferire dal tuo conto PayPal a quello bancario, dopodiché pigia nuovamente sul tasto Avanti. Una volta confermato che tutti i dati siano corretti, infine, premi sul tasto Trasferisci X EUR ora. Tutto qui: ciò che devi fare adesso è semplicemente aspettare che i soldi vengano accreditati sul tuo conto bancario e le tempistiche dipenderanno dal metodo che hai scelto, come ti ho spiegato poc'anzi.

Bonifico verso altri conti

Come trasferire soldi da PayPal a conto

Se intendi effettuare un bonifico verso un conto bancario, che sia tuo o di altre persone, accedi al sito di PayPal e clicca prima sulla scheda Invia e richiedi (in alto) e poi sulla voce Invia denaro a un conto bancario, in basso nella pagina che si apre.

Se, invece, stai usando l'app di PayPal per Android o iOS/iPadOS pigia sulla scheda Pagamenti e poi sul tasto A un conto bancario.

Se è la prima volta che usi la funzione legata ai bonifici, accetta le condizioni d'uso. A questo punto premi sul pulsante Invia a un nuovo contatto (se necessario) e seleziona il Paese di destinazione (es. Italia). Fatto ciò, digita l'importo che vuoi trasferire al conto bancario nel campo apposito, il quale deve corrispondere a un minimo di 8,77 euro, dopodiché pigia sul tasto Avanti.

Nella prossima pagina che compare a schermo, seleziona l'opzione Bonifico bancario e poi premi sul pulsante Avanti. Fatto ciò, devi digitare l'IBAN di destinazione nel campo apposito, dopodiché premere nuovamente sul tasto Avanti. A questo punto inserisci i dati di contatto del destinatario in ciascuno dei campi che vedi a schermo, assicurandoti che tutte le informazioni siano corrispondenti a quelle del tuo conto bancario e poi dai conferma.

Ormai ci sei quasi, devi soltanto scegliere il metodo di pagamento che preferisci per inviare i soldi da PayPal al conto bancario di destinazione; come potrai vedere a schermo, effettuare il bonifico ha un costo (es. 0,99 euro). Dopo aver scelto la soluzione che preferisci premi sul tasto Avanti e come ultimo passaggio ti verrà mostrata una ricevuta contenente tutte le informazioni del caso, dove potrai eventualmente modificare i dati che hai inserito e accertarti che sia tutto corretto e sarà anche possibile vedere la data prevista per l'accredito.

Infine, pigia sul tasto Invia e l'operazione verrà subito presa in carico e completata nelle tempistiche che hai visualizzato nella ricevuta.

Come trasferire soldi da Postepay a conto PayPal

Come trasferire soldi da PayPal a conto

Come dici? Possiedi un account Postepay e preferisci spostare i tuoi soldi su PayPal perché semplicemente ti torna più comodo averli lì? Allora sappi che è possibile farlo, anche in questo caso, effettuando un bonifico bancario direttamente a PayPal, il quale valore poi verrà rispedito al tuo account sul sito. Il processo è piuttosto veloce e non ti prenderà più di una manciata di minuti: puoi visualizzare tutte le informazioni del caso direttamente alla mia guida apposita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.