Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare soldi da Postepay a PayPal

di

Hai la necessità di passare dei soldi a un tuo amico che non ha la Postepay, a differenza di te che la usi spesso anche per gli invii P2P. Pensavi fosse una buona idea inviarglieli sul conto PayPal, ma – provando a farlo tramite app – ti sei reso conto che non esiste nessuna opzione dedicata. La domanda è: come passare soldi da Postepay a PayPal? Ma – prima ancora – questa operazione è possibile oppure no?

Mi dispiace deluderti, ma la risposta è no, a meno che tu non abbia una Postepay di tipo Evolution. In quest'unico caso, potrai trasferire il denaro a qualunque destinatario, conti PayPal inclusi.

In questa guida, vedremo come farlo nel dettaglio, quindi come disporre un bonifico da Postepay Evolution al conto PayPal del tuo amico (o anche al tuo stesso, se per esempio li hai erroneamente trasferiti e ora li rivuoi lì!). Dopodiché ti parlerò nel dettaglio dei costi di questo passaggio. Tutto chiaro fino a qui? Allora cominciamo!

Indice

Come trasferire soldi da Postepay a PayPal

Postepay Evolution

Se la tua domanda è “posso mandare soldi da Postepay a PayPal”, ti rispondo subito che no, ciò non è possibile. Come ti dicevo in premessa, il trasferimento è consentito solo a partire da una Postepay Evolution; le Postepay Standard, invece, permettono di inviare denaro ad altre Postepay e… basta.

Sappi comunque che – nel tuo caso – potrebbe non essere necessario spostare il denaro da Postepay a PayPal. Supponiamo che tu debba effettuare un acquisto online pagando con PayPal: puoi farlo anche se il conto è a zero, a patto di avere denaro sulla Postepay collegata. Se non l'hai ancora collegata, segui pure il mio tutorial dedicato; se invece ti servono istruzioni per pagare con Postepay passando per PayPal, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Come passare soldi da Postepay a PayPal: costo

Moneta da 1 euro

Il costo per un accredito da Postepay Evolution a PayPal è pari a quello previsto normalmente per un bonifico SEPA, ovvero 1 euro in caso di esecuzione online o da app Postepay e 3,50 euro se eseguito da ufficio postale.

Con 1 euro in più, poi, puoi rendere la procedura di accredito istantanea (utile quando tu o l'altra persona avete fretta di trasferire/ricevere il denaro). Per ulteriori informazioni sui costi da Postepay a PayPal e sui costi della Postepay Evolution in generale, consulta la sezione dedicata del sito Web di Poste.

Come passare soldi da Postepay Evolution a PayPal

Ricarica conto PayPal

In questo capitolo, ti spiegherò come trasferire soldi dalla Postepay a PayPal nel caso tu sia in possesso di una Postepay Evolution. Queste istruzioni sono valide solo se il conto e la carta sono entrambi intestati a te; in caso contrario, passa nel capitolo successivo, dove parlo di come spostare soldi da Postepay a PayPal di un'altra persona.

Avrai capito che il passaggio di denaro si esegue tramite bonifico sul sito o sull'app di Poste; quali sono, però, le credenziali del tuo conto PayPal? Beh, puoi scoprirlo accedendo al sito di PayPal (solo al sito, non all'app), facendo clic sulla voce in alto Wallet, poi sul pulsante Trasferisci denaro e sulla voce Ricarica il tuo saldo. In questa schermata, e in particolare al punto 2, vedrai le credenziali del tuo conto, da copiare e incollare in fase di invio del bonifico.

Una volta recuperate le credenziali, passa al sito o all'app di Poste Italiane ed esegui un normale bonifico seguendo eventualmente questa guida.

Come passare soldi da Postepay a PayPal di un altro

Bonifico Poste

Il collegamento della Postepay a PayPal consente di trasferire facilmente i soldi dal conto alla carta, ma non viceversa. Per completezza, specifico che – a maggior ragione – non è possibile passare del denaro da una Postepay a un conto PayPal slegati tra loro, ovvero con due titolari diversi. Se hai questa necessità, puoi sempre pensare di richiedere una Postepay Evolution (qui ti spiego come farlo online).

Una volta in possesso di una Postepay Evolution, la procedura per ricaricare il conto PayPal di un'altra persona sarà pressoché identica a quella già descritta sopra. In questo caso, però, non potrai accedere autonomamente alle credenziali del conto, che ti dovranno essere comunicate dall'amico/conoscente/familiare a cui intendi inviare il denaro.

Come passare soldi da Postepay Junior a PayPal

Postepay Junior (Green)

E se invece volessi trasferirli da una Postepay Junior (oggi Postepay "Green)? Come prima, purtroppo, devo dirti che non è possibile. La Postepay Junior – al pari della Postepay Standard – non è una carta dotata di IBAN, dunque quest'operazione non può essere eseguita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.