Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su PayPal

di

Avendo la necessità di inviare e ricevere denaro senza fornire i dati della tua carta di credito o le coordinate del tuo conto corrente bancario, hai deciso di creare un account su PayPal, il celebre servizio di pagamento online. Appena completata la registrazione, però, ti sei accorto di aver commesso un errore di battitura nell'inserimento del tuo nome e, nonostante tutti i tuoi tentativi, non hai trovato l'opzione giusta per poterlo modificare.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come cambiare nome su PayPal, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti quando è possibile modificare il nome e il cognome associati a un account PayPal e qual è la documentazione necessaria per poterlo fare. Successivamente, troverai la procedura dettagliata sia per correggere il tuo nome che per modificare il nome utente associato al tuo conto.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a modificare il nome visualizzato sul tuo account PayPal senza troppe difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

PayPal

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cambiare nome su PayPal, potrebbe esserti utile sapere in quali circostanze è possibile modificare il nome associato al proprio account e quali sono i documenti necessari per inoltrare la richiesta in questione.

Se la tua intenzione è cambiare nome e cognome del tuo account PayPal per correggere eventuali errori di battitura commessi in fase di registrazione, devi sapere che è consentito farlo una sola volta ed è possibile modificare solo 1-2 caratteri dei dati attualmente associati al conto. In tal caso, non è richiesto alcun documento e la modifica del nome è immediata.

Se, invece, hai l'esigenza di cambiare completamente il tuo nome o il tuo cognome (es. in caso di matrimonio, divorzio ecc.) o in fase di registrazione hai scelto di utilizzare un alias che, adesso, vorresti sostituire con il tuo nome reale, dovrai inoltrare una richiesta a PayPal.

In entrambi i casi, è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità rilasciato da un'autorità competente nel quale sia ben visibile la foto del proprio volto. La copia deve essere sia della parte frontale che posteriore del documento, senza sfocature, riflessi o zone d'ombra e devono essere ben visibili i quattro angoli del documento: se una parte del documento è coperta, bloccata o assente, la richiesta non verrà accettata e il nome non potrà essere modificato.

Infine, ti segnalo che non è possibile associare il proprio conto PayPal a un'altra persona. In tal caso, è necessario eliminare l'account PayPal in questione (se non più necessario) e aprire un conto a nome del nuovo intestatario.

Come cambiare nome su PayPal da computer

PayPal

Per cambiare nome su PayPal, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo conto nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere a PayPal.

Adesso, fai clic sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, assicurati che sia selezionata la scheda Conto e, nel box Profilo, clicca sulla voce Cambia nome collocata in prossimità del tuo nome e cognome.

Nella schermata Scegli un motivo per modificare il tuo nome, apponi il segno di spunta accanto alla motivazione di tuo interesse tra Piccola correzione di uno o due caratteri, Aggiornamento del nome (ad esempio, uso del nome completo anziché un soprannome) e Uso di un nuovo nome anagrafico dopo il matrimonio, il divorzio ecc. e clicca sul pulsante Successivo.

Cambio nome PayPal

Se hai selezionato l'opzione per correggere il nome con uno o due caratteri, tieni presente che, per motivi di sicurezza, puoi effettuare questa operazione una sola volta: di conseguenza, prima di confermare la correzione, assicurati di aver scritto il nome e cognome correttamente.

Nella schermata Correggi un errore poco importante, inserisci il tuo nome e cognome corretti nei campi appositi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Desidero aggiornare il mio nome, clicca sul pulsante Aggiorna nome e, se la modifica è andata a buon fine, visualizzerai il messaggio Il tuo nome è stato aggiornato a [nome cognome].

Correggere nome PayPal

Infine, clicca sul pulsante OK in modo da tornare alla sezione Conto del tuo account PayPal, nella quale potrai visualizzare il tuo nome corretto nel box Profilo.

Se, invece, hai selezionato l'opzione per aggiornare il tuo nome o modificarlo con un nuovo nome anagrafico, inserisci il tuo nome e cognome così come è riportato sul tuo documento d'identità nei campi Nome e Cognome e clicca sul pulsante Continua.

Nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Documento di identità, premi sulla voce Trascina o clicca per sfogliare e, dopo aver effettuato la scansione del tuo documento (sia la parte frontale che posteriore), seleziona e carica i file in questione, tenendo presente che devono essere in formato JPG, GIF, PNG o PDF e non superiore ai 10 MB. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scannerizzare un documento.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Carica e premi sulla voce Invia, per inviare la tua richiesta di modifica del nome.

Nome su PayPal

La tua richiesta verrà esaminata dallo staff di PayPal e, se verrà ritenuta lecita, il tuo nome verrà automaticamente modificato in quello indicato nel documento inviato.

Come dici? Hai un conto PayPal Business? In tal caso, clicca sul tuo nome, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni conto dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Dati aziendali, premi sulla voce Informazioni sul titolare del conto e fai clic sull'opzione Modifica relativa alla voce Nome.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Hai cambiato il tuo nome legale e Il nome non è corretto. In quest'ultimo caso, inserisci il nome corretto (puoi modificare pochi caratteri) e premi sul pulsante Modifica nome, per salvare le modifiche.

Se, invece, hai cambiato il nome legale, inserisci il nuovo nome e cognome nei campi appositi, clicca sul pulsante Modifica nome, carica la copia del tuo documento d'identità e premi sulla voce Invia, per inviare la tua richiesta a PayPal che, dopo averla esaminata, provvederà a cambiare il nome in quello indicato sul documento inviato.

Come cambiare nome su PayPal da app

PayPal

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare nome su PayPal da app, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, utilizzando l'applicazione di PayPal per dispositivi Android e iPhone/iPad non è disponibile alcuna opzione che consenta di modificare il proprio nome e cognome.

Tuttavia, se desideri ugualmente procedere da smartphone o tablet, puoi utilizzare il browser installato su quest'ultimo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegandoti al sito ufficiale di PayPal e accedendo al tuo account.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Cambia nome.

Adesso, apponi il segno spunta accanto a una delle opzione disponibili nella schermata Scegli un motivo per modificare il tuo nome a seconda delle modifiche che intendi apportare e premi sul pulsante Successivo.

Se hai selezionato l'opzione Piccola correzione di uno o due caratteri, apporta le modifiche di tuo interesse nei campi Nome e Cognome, apponi il segno di spunta accanto alla voce Desidero aggiornare il mio nome e fai tap sul pulsante Aggiorna nome.

Se, invece, hai scelto una delle altre opzioni per modificare il tuo nome, inserisci il nome e cognome da associare al tuo conto PayPal, premi sul pulsante Continua, carica la copia di un tuo documento d'identità nel quale sia ben visibile la tua foto e premi sul pulsante Invia.

Così come ti ho indicato in precedenza per modificare nome su PayPal da computer, anche in questo caso la tua richiesta verrà esaminata dallo staff di PayPal e, se lecita, il tuo nome verrà automaticamente cambiato.

Come cambiare nome utente su PayPal

PayPal.Me

Vorresti cambiare nome utente su PayPal, cioè il nome che viene visualizzato nel link PayPal.me che consente di farsi pagare con PayPal? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo poiché, una volta impostato, il nome utente in questione non può più essere modificato.

In realtà, seppur non sia consentito farlo autonomamente, ti informo che esiste una soluzione per cambiare nome PayPal.me e consiste nel richiedere la cancellazione dell'attuale link direttamente allo staff di PayPal. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare PayPal.

Così facendo, potrai successivamente crearne uno nuovo, accedendo alla sezione Conto del tuo account PayPal e selezionando le opzioni Crea un profilo personale e Crea un profilo PayPal.me. Quando richiesto, inserisci il nuovo nome utente che desideri visualizzare nel tuo link PayPal.me nel campo Scegli il tuo link e premi sul pulsante Avanti.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di PayPal e accedi al tuo conto. Premi, poi, sulla tua foto (o sull'icona dell'omino se non hai personalizzato il tuo account), in alto a destra, e seleziona l'opzione Crea il tuo profilo personale, per avviare la procedura di creazione del tuo link PayPal.me e impostare un nuovo nome utente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.