Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su PayPal

di

Avendo la necessità di inviare e ricevere denaro senza fornire i dati della tua carta di credito o le coordinate del tuo conto corrente bancario, hai deciso di creare un account su PayPal, il celebre servizio di pagamento online. Appena completata la registrazione, però, ti sei accorto di aver commesso un errore di battitura nell’inserimento del tuo nome e, ora, non sai come porre rimedio alla cosa. È andata così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! 

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su PayPal agendo sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quando è possibile modificare il nome e il cognome associati a un account PayPal e qual è la documentazione necessaria per poterlo fare. Successivamente, troverai la procedura dettagliata sia per correggere il tuo nome in completa autonomia, in caso di errori commessi in fase di registrazione, che per inviare una richiesta a PayPal, in caso di modifica nel nome anagrafico.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e, provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai a modificare il nome associato al tuo account PayPal in un battibaleno. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

PayPal

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cambiare nome su PayPal, potrebbe esserti utile sapere in quali circostanze è possibile modificare il nome associato al proprio account e quali sono i documenti necessari per inoltrare la richiesta in questione.

Se la tua intenzione è cambiare nome e cognome del tuo account PayPal per correggere eventuali errori di battitura commessi in fase di registrazione, devi sapere che è consentito farlo una sola volta ed è possibile modificare solo 1-2 caratteri dei dati attualmente associati al conto. In tal caso, non è richiesto alcun documento e la modifica del nome è immediata.

Se, invece, hai l’esigenza di cambiare completamente il tuo nome o il tuo cognome (es. in caso di matrimonio, divorzio ecc.) o in fase di registrazione hai scelto di utilizzare un alias che, adesso, vorresti sostituire con il tuo nome reale, dovrai inoltrare una richiesta a PayPal.

In entrambi i casi, è necessario allegare anche la copia di un documento d’identità rilasciato da un’autorità competente nel quale sia ben visibile la foto del proprio volto, la copia del certificato di modifica del nome (non richiesto in caso di modifica da alias a nome reale) e la copia recente di una bolletta, di un estratto conto, della patente di guida, di un documento di residenza o di un’assicurazione postale nel quali siano mostrati il nome corretto e l’indirizzo attuale.

Infine, ti segnalo che non è possibile associare il proprio conto PayPal a un’altra persona. In tal caso, è necessario eliminare l’account PayPal in questione (se non più necessario) e aprire un conto a nome del nuovo intestatario.

Come modificare nome su PayPal

Come modificare nome PayPal

Per modificare nome su PayPal in caso di errori di battitura in fase di registrazione, è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e applicare la correzione.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di PayPal, premi sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo conto nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Per la procedura dettagliata, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a PayPal.

Nella nuova pagina aperta, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, assicurati che sia selezionata la scheda Conto e clicca sulla voce Modifica collocata in prossimità del tuo nome e cognome. Nella schermata Seleziona l’opzione di modifica nome, scegli la voce Correggi un errore poco importante e procedi con le modifiche di tuo interesse.

Inserisci, quindi, il nome e il cognome corretti nei campi Nome e Cognome, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Desidero modificare il mio nome e clicca sul pulsante Aggiorna nome. Se la modifica è andata a buon fine, visualizzerai il messaggio Il tuo nome è stato aggiornato a [nome cognome]. Fatto ciò, premi sul pulsante OK, per completare la modifica e tornare alla sezione “Conto” del tuo account PayPal.

Correggere nome su PayPal

Se non hai un computer a disposizione o preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che tramite l’app ufficiale di PayPal per dispositivi Android e iPhone non è possibile modificare il nome associato al proprio account. Tuttavia, è possibile farlo utilizzando il browser installato sul proprio dispositivo mobile (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS).

Se vuoi procedere in tal modo, collegati al sito ufficiale di PayPal, accedi al tuo account, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio dal menu che si apre. Seleziona, quindi, le opzioni Modifica e Correggi un errore poco importante e segui le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per correggere il nome su PayPal da computer.

Come cambiare nome e cognome su PayPal

Come cambiare nome e cognome su PayPal

Se la tua intenzione è cambiare nome e cognome su PayPal e hai già i documenti necessari per inoltrare la tua richiesta, così come ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida, collegati alla pagina principale di PayPal e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo conto.

Fatto ciò, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, premi sull’opzione Modifica visibile accanto al tuo nome e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione di tuo interesse tra Modifica il tuo nome, per impostare il tuo nuovo nome e cognome, e Aggiorna il tuo nome, per passare da un alias al tuo nome reale.

A prescindere dalla tua scelta, clicca poi sul pulsante Scegli un file, carica i documenti richiesti (in formato PDF, JPG o PNG, con un peso massimo di 5 MB per file), apponi il segno di spunta accanto all’opzione Desidero modificare il mio nome (questa modifica non può essere usata per trasferire il tuo conto a un’altra persona) e clicca sul pulsante Invia, per inoltrare la tua richiesta di modifica nome.

Se non hai la possibilità di caricare un documento da computer, puoi fotografare i documenti necessari con la fotocamera del tuo smartphone e ripetere la procedura appena descritta utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo mobile. Per farlo, collegati al sito ufficiale di PayPal, accedi al tuo account, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Modifica relativa al tuo nome, scegli l’opzione di tuo interesse tra Modifica il tuo nome e Aggiorna il tuo nome, fai tap sul pulsante Scegli un file e seleziona l’opzione Scatta foto, per fotografare i tuoi documenti sul momento, o Libreria foto, se le copie dei tuoi documenti sono già disponibile nella galleria fotografica del tuo smartphone.

Cambiare nome su PayPal da smartphone e tablet

Infine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Desidero modificare il mio nome (questa modifica non può essere usata per trasferire il tuo conto a un’altra persona) e premi sul pulsante Invia, per richiedere la modifica del nome associato al tuo account PayPal.

Ti segnalo che puoi inviare la tua richiesta di modifica nome anche tramite posta all’indirizzo PayPal, Inc. – All’attenzione di: PayPal Name Change, P.O. Box 45950 – Omaha, NE 68145-0950. In questo caso, oltre ai documenti indicati in precedenza, dovrai allegare una richiesta scritta specificando anche l’indirizzo email e il numero di telefono associati al tuo account PayPal.

A prescindere dalla modalità scelta per inviare la tua richiesta di modifica nome, i documenti che hai inviato verranno esaminati dallo staff di PayPal e, se la tua richiesta verrà ritenuta lecita, il tuo nome verrà automaticamente modificato in quello indicato nei documenti.

Come cambiare nome PayPal.Me

Disattivare PayPal.Me

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare nome PayPal.Me, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, una volta creato il link in questione, non è più possibile modificarlo o eliminarlo, ma solamente disattivarlo.

In quest’ultimo caso, accedi al tuo conto PayPal, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e premi sull’opzione Gestisci relativa al tuo link PayPal.Me. Nella nuova pagina aperta, sposta la levetta accanto all’opzione Attivalo o disattivalo quando vuoi da ON a OFF e clicca sul pulsante Disattiva, per confermare la tua intenzione.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet usando l’app di PayPal, avvia quest’ultima, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra. Seleziona, poi, l’opzione PayPal.Me, individua il tuo link PayPal.Me, sposta la relativa levetta da ON a OFF e premi sul pulsante Disattiva, per completare la disattivazione.

In caso di problemi

Assistenza PayPal

Se hai seguito le mie indicazioni ma non sei riuscito a correggere il tuo nome o hai inviato la tua richiesta per modificare i tuoi dati anagrafici ma non hai avuto più alcuna comunicazione da parte di PayPal, ti consiglio di richiedere assistenza tramite gli appositi canali.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di PayPal, accedi al tuo account e clicca sull’opzione Contattaci visibile in fondo alla pagina. Seleziona, poi, la voce Scrivici, per avviare la chat con PayPal Virtual Agent, l’assistente virtuale di PayPal, e indica la problematica riscontrata. Nel caso in cui l’assistente virtuale non riesca a forniti una soluzione, il tuo messaggio verrà inoltrato a un operatore in carne e ossa, al quale potrai richiedere assistenza in tempo reale.

Per procedere da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di PayPal, accedi al tuo account, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona la voce Aiuto dal menu proposto.

Premi, poi, sull’opzione Contattaci e scegli la voce Scrivici, per avviare la chat con PayPal Virtual Agent e, nel caso i problemi dovessero persistere, per ricevere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come contattare PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.