Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come trovare ID Apple di un amico

di

Non ricordi più qual è l’ID Apple di un tuo amico, che ti serve per completare alcune procedure urgenti e lui non è reperibile per comunicartelo? Stai cercando di aiutare un amico che è disperato perché ha smarrito le credenziali del suo ID Apple? Non temere, potresti riuscire a risalire al dato in questione in diversi modi: se vuoi sapere quali, continua a leggere.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato proprio come trovare ID Apple di un amico: operazione che, te lo anticipo, è tutt’altro che complessa. Per riuscirci, puoi usare il gruppo “In famiglia” del quale fai eventualmente parte, il servizio di localizzazione dei contatti e dei dispositivi offerto da Apple (Dov’è) e altre soluzioni ancora.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui sotto. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Come trovare ID Apple di un amico con In famiglia

In famiglia iOS

Come ti dicevo a inizio guida, per trovare ID Apple di un amico puoi usare In famiglia, il servizio reso disponibile dall’azienda di Cupertino che consente a un massimo di sei utenti di condividere i loro acquisti su iTunes Store, App Store e Apple Books, gestire un calendario di famiglia, un elenco di promemoria, una libreria di foto, gli abbonamenti ad Apple Music, Apple TV e altro ancora.

Per cui, se fai parte di un gruppo In famiglia e se in esso è presente anche la persona di cui vuoi visualizzare l’ID Apple, puoi risalire al dato in oggetto in maniera facile e veloce, agendo da iPhone, iPad oppure da Mac. Qui sotto trovi indicato come procedere in tutti i casi.

  • Se stai usando un iPhone oppure un iPad, puoi risalire all’informazione di tuo interesse selezionando l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria App di iOS/iPadOS, facendo tap sul tuo nome posto in alto nella nuova schermata visualizzata e poi sulla voce In famiglia. Seleziona, quindi, il nome della persona di tuo interesse dall’elenco posto in cima allo schermo e potrai visualizzare l’ID Apple accanto alla voce Account.
  • Se stai usando un Mac, puoi trovare l’ID Apple di un amico tramite In famiglia facendo clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella a forma di ruota d’ingranaggio) posta sulla barra Dock di macOS, cliccando sulla voce In famiglia che trovi nella finestra che si è aperta e facendo clic sul pulsante Dettagli collocato accanto al nome dell’utente di tuo interesse, nell’elenco a destra. Troverai poi l’informazione di cui hai bisogno nella nuova schermata che ti verrà mostrata, in corrispondenza della dicitura Account.

Come trovare ID Apple di un amico con Dov’è

Dov'è macOS

Uno degli strumenti di cui potresti aver bisogno per trovare l’ID Apple di un amico è Dov’è, il servizio ufficiale di Apple che consente di rintracciare amici e parenti che hanno acconsentito a questa possibilità e, dunque, hanno reso tracciabili i loro device Apple.

L’unica cosa di cui devi tenere conto è che per visualizzare l’ID Apple del contatto di tuo interesse (e gli altri dati ad esso relativi), devi aver preventivamente aggiunto la persona in questione all’interno del servizio e devi aver avuto il suo consenso per la localizzazione. La stessa cosa può essere fatta anche direttamente con gli utenti che fanno parte del gruppo In famiglia, di cui ti parlerò meglio più avanti.

Puoi usare Dov’è da iPhone, iPad e Mac, oppure da Web, se non hai un dispositivo Apple a portata di mano. Qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti i casi.

  • Se stai usando un iPhone oppure un iPad, avvia l’app, Dov’è (che è preinstallata, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell’App Store), selezionando la relativa icona (quella con il radar) che trovi nella home screen e/o nella Libreria App di iOS/iPadOS, dopodiché recati nella sezione Persone della stessa, sfiorando l’apposita voce presente in basso, e a fondo schermata troverai l’elenco con l’ID Apple di tutti i tuoi amici che hanno deciso di farsi localizzare mediante il suddetto servizio. Se al posto dell’ID Apple ti viene mostrato il nome dei contatti, evidentemente è perché hai salvato gli indirizzi email associati agli account nella rubrica di iCloud. In tal caso, per visualizzare un determinato ID Apple, fai tap sul nome del contatto, poi sulla voce Contatto e troverai l’informazione di cui hai bisogno nella scheda dello stesso che compare.
  • Se stai usando un Mac, apri l’applicazione, Dov’è, selezionando la relativa icona (quella con il radar) che trovi nel Launchpad di macOS, dopodiché seleziona la scheda Persone nella finestra comparsa e troverai elencati gli ID Apple di tutti i tuoi amici che hanno scelto di farsi localizzare tramite il servizio in questione. Se invece dell’ID Apple dei tuoi amici ne visualizzi il nome, è perché hai salvato gli indirizzi email associati all’account nella rubrica di iCloud. In tal caso, fai clic sul segnaposto del contatto presente sulla mappa a destra, quindi sulla “i” nel fumetto che compare e clicca sulla voce Contatto, per visualizzare la scheda del contatto e, dunque, anche l’informazione di cui hai bisogno.
  • Se stai usando il browser, recati sulla home page di iCloud.com ed effettua il login al tuo account Apple. Successivamente, fai clic sulla voce Trova amici e nella parte sinistra della schermata troverai l’elenco con l’ID Apple di tutti i tuoi amici che hanno scelto di farsi localizzare tramite il servizio. Se al posto dell’ID Apple ti viene mostrato il nome dei contatti, è perché hai salvato gli indirizzi email associati agli account nella rubrica di iCloud. Qualora così fosse, per visualizzare l’ID Apple usa l’iPhone, l’iPad o il Mac come ti ho spiegato poc’anzi.

Altri sistemi per trovare ID Apple di un amico

Apple logo

I sistemi che ti ho indicato nelle righe precedenti non ti sono stati di aiuto? Il tuo problema è che devi aiutare un amico in difficoltà che non ricorda più il suo ID Apple e/o ha smarrito le credenziali d’accesso allo stesso?

Nel primo caso, puoi suggerirgli di mettere in pratica quanto ho spiegato nella mia guida su come trovare l’ID Apple, mentre nel secondo puoi invitarlo a mettere in pratica la procedura per il recupero dell’account previste dal colosso di Cupertino e delle quali ti ho parlato nel mio tutorial su come recuperare l’ID Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.