Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare un indirizzo Gmail

di

Sei una persona abbastanza distratta e spesso dimentichi le password degli account che crei sui principali servizi online. Sei coscio di questo tuo “problema” e cerchi sempre di appuntarti le informazioni essenziali come i dati per l’accesso alla tua posta elettronica. Peccato soltanto che così non è stato per quanto riguarda il tuo indirizzo Gmail. Dal momento in cui stai leggendo questa guida, immagino che tu voglia sapere come trovare l’indirizzo email per cui hai dimenticato i dati di accesso.

Suvvia, non disperarti. Non è successo nulla che non sia irrecuperabile: se hai smarrito i dati del tuo indirizzo Gmail sappi che puoi recuperarli tramite una procedura estremamente facile ed immediata. Trovare un indirizzo email per cui si hanno perso o dimenticato i dati di accesso, come per esempio username e password, è possibile e il compito che mi prefiggo in questa guida sarà quello di spiegarti come fare, passo per passo.

Tutto ciò che ti serve per seguire le istruzioni contenute in questa mio tutorial è qualche minuto di tempo libero. Mettiti seduto comodo davanti al PC e segui per filo e per segno le procedure che ti indicherò: vedrai che basterà un po’ di pazienza e potrai riuscire ad accedere nuovamente al tuo prezioso indirizzo di posta elettronica di Google. Scommettiamo? Prima di incominciare, desidero come al solito augurarti una buona lettura.

Come trovare un indirizzo Gmail (indirizzo email dimenticato)

Partiamo subito con la risoluzione di uno tra i problemi più comuni. Ti spiego nelle righe che seguono come puoi trovare il nome utente dell’indirizzo email e riuscire così ad entrare nuovamente in possesso del tuo account relativo ai servizi Google, tra cui Gmail.

Se hai bisogno di ritrovare il nome utente del tuo account di posta elettronica devi per prima cosa collegarti alla pagina Internet relativa alla sezione di assistenza e recupero di un account Gmail, messa a disposizione da Google.

Come fare? Apri il browser che solitamente utilizzi per navigare (per esempio Google Chrome o Safari) e fai clic su questa pagina Internet che rimanda alla pagina dedicata al ripristino del tuo account Google.

Una volta che sarai approdato sulla pagina Web in questione, tutto ciò che dovrai fare è seguire alla lettera la procedura di ripristino per il tuo account che puoi vedere nella schermata Assistenza per l’account. La prima cosa che ti verrà chiesta di indicare, al fine di recuperare il tuo indirizzo email, è proprio il nome utente che hai registrato.

Qualora, come in questo caso, non riuscissi a ricordarlo, puoi procedere a recuperare l’indirizzo email che hai smarrito digitando il numero di telefono associato allo stesso. Digita quindi il numero di telefono e, per proseguire da questa schermata dovrai poi fare clic sul pulsante Avanti.

Ti verrà poi chiesto di digitare l’ultima password che ricordi di aver associato al tuo account. Inseriscila nel campo di testo che vedi a schermo e premi sul pulsante Avanti. In alternativa, facendo clic sulla voce Prova con un’altra domanda, potrai provare a reimpostare il tuo account avvalendoti di un codice monouso inviato all’email di recupero che avrai indicato per il tuo account.

Se non hai accesso ad un eventuale indirizzo email alternativo collegato al tuo account Gmail, premi ancora sul pulsante Prova con un’altra domanda. Potrai reimpostare il tuo account in altri modi, per esempio rispondendo ad altre domande.

Dovrai per esempio indicare in maniera approssimata il mese e l’anno in cui hai creato l’account Google che intendi ritrovare, oppure utilizzare un altro indirizzo email a tua scelta per il recupero dell’account.

Tali opzioni, sono visibili facendo clic sulla voce Prova con un’altra domanda, Ti verrà chiesto quindi  di digitare un indirizzo email diverso dai precedenti di cui sei in possesso e che puoi effettivamente controllare. Sarebbe meglio se tale indirizzo email fosse collegato all’account Gmail che desideri trovare, ma non è indispensabile.

In questo specifico caso, dopo che avrai digitato l’indirizzo email per il recupero, Google ti invierà un codice di verifica e delle istruzioni che ti aiuteranno ad accedere all’account che hai smarrito.

Se invece vuoi tentare una strada alternativa per trovare l’indirizzo email Gmail che hai perso, ma non hai associato alcun numero di telefono al tuo account, e quindi non puoi seguire la procedura da me indicata nelle righe precedenti, ti spiego come fare.

Torna nuovamente nella pagina Internet relativa al recupero dell’account Gmail e fai clic sulla voce Trova il mio account. Adesso dovrai tentare il recupero attraverso un indirizzo email alternativo oppure con numero di telefono alternativo.

È assolutamente importante che, anche in questa fase, tu inserisca un indirizzo email o un numero di cellulare al quale hai accesso. Inserisci quindi nei campi di testo che vedi a schermo i dati richiesti e premi sul pulsante Avanti. Indica infine il nome e cognome associati all’account Google da recuperare.

Nel caso in cui tu abbia indicato un’email alternativa per il recupero, premendo sul pulsante Avanti, Google invierà un messaggio di posta elettronica contenente un codice monouso da utilizzare per accedere al tuo account.

Qualora invece avessi indicato un numero di cellulare per il recupero, dovrai successivamente effettuare una verifica attraverso un codice captcha e premere su Avanti.

Tieni presente che questa è l’ultima opzione che hai a disposizione per effettuare la verifica del tuo account. Qualora non fossi in possesso di nessuno dei dati richiesti, ti consiglio di contattare l’assistenza Google.

Come trovare un indirizzo Gmail (password dimenticata)

Ritrovare un indirizzo email in caso di password smarrita è senz’altro più semplice. Ti indico nelle righe che seguono la procedura da effettuare per il recupero del tuo account di posta Gmail.

Per prima cosa, collegati al sito Internet ufficiale di Google per effettuare il recupero del tuo account e, visto che ne sei a conoscenza, digita il tuo indirizzo email per il quale non ricordi più la password. Prosegui premendo su Avanti.

Non è importante se non ricordi più la password attuale ma è necessario che, nel campo di testo successivo, digiti l’ultima password che ricordi per aiutare Google a ritrovare il tuo account Gmail. Non ricordi neanche la vecchia password del tuo account? Non disperare? Prova a fare clic sulla voce Prova con un’altra domanda per più volte consecutive, per provare a recuperare la password del tuo indirizzo email utilizzando le opzioni di sicurezza aggiuntive che variano a seconda delle impostazioni dell’account.

Puoi per esempio valutare l’opzione che ti permette di recuperare la password del tuo account tramite codice di verifica tramite SMS. In questo caso, inserisci il tuo numero di telefono completo in corrispondenza del campo di testo Ricevi un codice di verifica tramite SMS al numero [parte del numero di telefono associato all’account Gmail].

Premendo nuovamente sul pulsante Prova con un’altra domanda potrai reimpostare la password con un numero di telefono alternativo (digita quindi il numero di telefono completo alternativo facendo riferimento alle cifre che vedi a schermo).

Nel caso in cui avessi attivato altre opzioni di sicurezza per il recupero del tuo account, come per esempio i codici di backup, digita il codice di 8 cifre nel campo di testo Inserisci un codice di backup per ripristinare la password del tuo account Gmail.

Continuando a premere sulla voce Prova con un’altra domanda potresti avere accesso ad altre impostazioni per il recupero: la verifica dell’identità confermando il tuo numero di cellulare o tramite i numeri di telefono alternativi che hai indicato nel tuo account, oppure ancora tramite la domanda di sicurezza impostata.

Altre opzioni prevedono l’indicazione di mese e anno di creazione del tuo account Gmail e, infine, la verifica del possesso dell’account Gmail che si desidera recuperare tramite un indirizzo email alternativo.

Non tutte le opzioni alternative che ti ho indicato potrebbero essere presenti; come ti ho spiegato, dipende dal livello di sicurezza che hai impostato per il tuo account Google. Tieni però presente che, nel caso in cui non ti sia possibile ritrovare la password del tuo account Gmail attraverso questa procedura da me indicata, dovrai procedere contattando il servizio assistenza Google.

Come trovare un indirizzo Gmail (altre soluzioni per il recupero)

Un’alternativa che ti consiglio di provare per trovare un indirizzo gmail per il quale hai smarrito i dati di accesso è il centro assistenza di Google. Si tratta di una sezione dedicata all’assistenza con un elenco di risposte e relative soluzioni alle domande frequenti.

Per utilizzare la sezione di Google da me indicata tutto ciò che dovrai fare sarà collegarti all’apposito sito Web e selezionare il problema tra uno di quelli che ti indico qui di seguito.

Se hai già le idee chiare su quello che è il tuo problema ti basterà fare clic su di esso e seguire le istruzioni fornite direttamente da Google per ricevere l’assistenza adeguata al tuo problema.

Le problematiche per cui è presente una risoluzione, nel centro assistenza di Google, sono le seguenti:

  • Hai dimenticato la password: indica la procedura da seguire per il recupero dell’account e i suggerimenti per effettuare correttamente il recupero;
  • Hai dimenticato il tuo nome utente o l’indirizzo email che hai utilizzato per accedere: in questa sezione ti viene indicato come procedere e cosa fare se non riesci a ritrovare il tuo nome utente
  • Ricordi il tuo nome utente e la tua password ma non riesci ad accedere: ti viene chiesto di rispondere a domande aggiuntive per indagare la natura del problema
  • Ritieni che qualcun altro stia utilizzando il tuo account: ti viene indicata la procedura per proteggere il tuo account in caso di furto.
  • Riscontri problemi con la verifica in due passaggi: ti viene chiesto di rispondere ad ulteriori domande relative al tuo problema da te riscontrato.
  • Non riesci a reimpostare la password con un codice ricevuto via messaggio: in questo caso specifico ti verrà indicata la procedura alternativa da seguire.
  • Utilizzi un account Google aziendale, scolastico o relativo a un altro gruppo: per risolvere questo problema dovrai rispondere ad ulteriori domande per capire la natura dell’errore da te riscontrato.