Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film sul PC

di

Un tuo amico ti ha prestato alcuni film da vedere sul PC ma il buon vecchio Windows Media Player non li apre? Non disperare. Basta installare l’applicazione giusta e potrai gustarti tutti i film che vuoi, siano essi dei classici AVI, MP4, MPG, MKV o qualsiasi altro formato di file multimediale (compresi i DVD). L’applicazione giusta, in questo caso, si chiama Daum PotPlayer.

Daum PotPlayer è un media player gratuito per Windows in grado di leggere tutti i principali formati di file video e audio, compresi i video in HD e gli AVI danneggiati o incompleti. Include controlli avanzati per la riproduzione multimediale e vari filtri che permettono di applicare una vasta gamma di effetti video e audio ai contenuti visualizzati con il programma. Ecco come vedere film sul PC utilizzandolo.

Il primo passo che devi compiere per imparare come vedere film sul PC è collegarti a questa pagina Web e cliccare prima sulla voce relativa a Daum PotPlayer (es. Daum PotPlayer 1.5.38562 o PotPlayer 1.5.38562 – x64 Edition se utilizzi un sistema operativo a 64 bit) e poi sul pulsante Download per scaricare PotPlayer sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. PotPlayer1.5.38562.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next due volte consecutive, Install, OK, ancora Next e Finish per completare il processo d’installazione di PotPlayer.

film1

Missione compiuta! Adesso per vedere film sul PC non ti resta che aprire il video da riprodurre con PotPlayer, facendo doppio click su di esso, e l’applicazione dovrebbe partire in automatico.

Qualora così non fosse, fai click destro sul video e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia e seleziona Daum PotPlayer come programma predefinito con cui aprire il tipo di file selezionato (es. AVI, MKV, MP4, ecc.).

L’interfaccia di PotPlayer è molto intuitiva (anche se in lingua inglese). Per controllare la riproduzione multimediale del video basta utilizzare i pulsanti play, pausa, stop, avanti e indietro collocati in basso a sinistra, mentre per accedere all’equalizzatore audio e ai controlli avanzati per il video basta cliccare sul pulsante Control panel (collocato in basso a destra, accanto al pulsante Eject).

Si aprirà un piccolo riquadro con i controlli di AUDIO, VIDEO e SUBT (sottotitoli), attraverso i quali potrai equalizzare l’audio attualmente in riproduzione, regolare luminosità, contrasto e colori dell’immagine, modificare font dei sottotitoli e molto altro ancora. Ci sono anche degli effetti da poter applicare in tempo reale ai video riprodotti in Daum PotPlayer (es. sfuma, contrasto, rotazione, capovolgimento, ecc.) cliccando sul pulsante Video processing.

film2

Ti piacerebbe vedere film sul PC direttamente in streaming da Internet? Allora ti consiglio vivamente di dare un’occhiata alla mia guida su come guardare film in streaming nella quale ti ho segnalato diversi siti italiani che consentono di visualizzare film in streaming legalmente.

Per goderti lo spettacolo non hai bisogno di alcun software particolare, puoi utilizzare qualsiasi sistema operativo e qualsiasi browser: Internet Explorer, Chrome o Firefox che sia. L’importante è che sul PC siano presenti componenti quali Flash Player e Microsoft Silverlight.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.