Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere foto nascoste iPhone

di

Ti sei ricordato di aver nascosto delle foto su iPhone, per non farle vedere ad amici e parenti a cui sei solito prestare lo smartphone, e ora non sai come fare per recuperarle e magari riportare nel rullino principale di iOS? Non ti preoccupare, si tratta di un gioco da ragazzi.

Che tu abbia nascosto i tuoi scatti (e/o i tuoi video) usando l'app Foto predefinita di iOS, Google Foto o altre applicazioni adibite allo scopo, nel corso delle prossime righe troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno su come vedere foto nascoste iPhone e gestirle in base alle tue necessità.

Prenditi cinque minuti di tempo libero, consulta attentamente le indicazioni che trovi di seguito e mettile in pratica: così facendo riuscirai a ritrovare le foto che avevi nascosto. Mi raccomando, però, metti in atto il tutto solo sul tuo iPhone, o comunque su telefoni sui quali hai il permesso di “ficcare il naso”. Io non mi assumo responsabilità circa eventuali violazioni di privacy che potrebbero avvenire seguendo questo tutorial. Detto questo, iniziamo!

Indice

Come visualizzare foto nascoste iPhone

Se sei d'accordo, andrei subito “al sodo” mostrandoti come vedere foto nascoste iPhone nell'app Foto predefinita di Apple e in altre soluzioni che potresti usare sul tuo smartphone. Ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi.

Chiaramente, parliamo di funzioni che richiedono l'immissione di codici/password o il riconoscimento tramite Face ID o Touch ID, dunque potrai riuscire ad accedere ai tuoi scatti (e/o video) soltanto se sei il legittimo proprietario degli stessi (o comunque hai il permesso di accedere ai quei contenuti in quanto ne conosci i codici di accesso).

Trovare foto nascoste iPhone

Foto

Se ti stai chiedendo dove vedere foto nascoste iPhone, la risposta è molto più semplice di quello che immagini. Devi sapere, infatti, che queste ultime sono accessibili direttamente dall'app Foto predefinita di iOS.

Per la precisione, devi andare nella scheda Album (in basso), scorrere fino alla fine la schermata che si apre e fare tap sulla voce Nascosti. Se nelle impostazioni di iOS (più precisamente nel menu Foto) è stata attivata la funzione Utilizza Face ID (o Touch ID), per accedere all'album con le foto nascoste sarà richiesto il riconoscimento tramite Face ID o Touch ID.

Una volta dentro l'album, potrai navigare liberamente tra le immagini e i video che sono stati nascosti nell'app Foto, con la possibilità di filtrarli in base a vari parametri e renderli nuovamente visibili nella galleria principale. Per filtrare i contenuti, ti basta premere sull'icona ‌(…) in alto a destra e scegliere una delle opzioni presenti nel menu Filtra (es. Preferiti, Modificati, Foto o Video).

Per rendere nuovamente visibili nella galleria principale degli elementi precedentemente nascosti, invece, ti basta premere il pulsante Seleziona in alto a destra, dunque selezionare foto e video da rendere nuovamente “liberi”, premere sul pulsante ‌(…) in basso a destra e scegliere l'opzione Non nascondere dal menu che si apre.

Dal medesimo menu è possibile anche modificare posizione, data/ora dell'elemento, duplicarlo, aggiungerlo a un album o altro.

Come vedere foto nascoste iPhone: Google Foto

Google Foto

Se hai deciso di affidare le tue foto e i tuoi video a Google Foto, il celebre servizio di cloud storage di Google che mette a disposizione 15 GB di spazio online (condivisi con Google Drive e gli altri servizi di “Big G”), sappi che la sua app per iPhone dispone anche di una cartella protetta dove nascondere i contenuti che si vogliono mantenere più riservati.

Come accedere alla cartella in questione? Nulla di più semplice. Avvia l'app Google Foto, seleziona la scheda Raccolta dal menu che trovi in basso e premi sul pulsante Utilità presente in alto. Da qui, scorri la schermata verso il basso e seleziona la voce Cartella protetta. Per accedere a questa sezione dovrai autenticarti con Face ID o Touch ID.

Una volta dentro la Cartella protetta di Google Foto, potrai vedere e gestire tutti i contenuti presenti in essa. Per rendere nuovamente visibili foto e video nella sezione principale di Google Foto, fai un tap prolungato su uno di essi (oppure premi sul pulsante ‌(…) in alto a destra e scegli Seleziona dal menu), dunque premi sugli altri contenuti da rendere nuovamente visibili e fai tap su Sposta per due volte di seguito.

Come vedere foto nascoste iPhone: altre app

App

Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come nascondere le foto su iPhone, esistono numerose app pensate proprio con lo scopo di proteggere foto, video e altri dati in delle casseforti virtuali protette da password. Un esempio è Private Photo Vault — App Lock, ma ce ne sono davvero tante (più o meno affidabili), alcune delle quali hanno anche delle icone da “app comuni” (es. una calcolatrice) per non saltare all'occhio.

Dunque, se sul tuo smartphone è in uso un'app del genere, non devi far altro che individuarla (come detto, potrebbe non essere semplicissimo, ma ti invito a cercare in Spotlight termini come “vault”, “lock” o “calculator/calcolatrice”, per quelle app che si camuffano da applicazioni di uso comune), avviarla e accedere immettendo il PIN o la password di sblocco.

Una volta dentro, dovrebbe essere abbastanza semplice navigare tra i contenuti nascosti e renderli nuovamente visibili. Per continuare con l'esempio pratico di Private Photo Vault — App Lock, basta selezionare l'album in cui si trovano le foto di proprio interesse, dunque attivare la modalità di selezione, scegliere i contenuti da “liberare” e premere in sequenza sui pulsanti Esporta e Rullino foto.

Ovviamente, per altre app il procedimento potrebbe variare leggermente, ma in linea di massima i passaggi da compiere sono quelli (inserire la password di sblocco, selezionare le foto da estrarre e premere sul pulsante per riportarli nel rullino fotografico di iOS).

Una volta estratte, le foto saranno nuovamente visibili nell'app Foto di iPhone senza alcun problema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.