Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Confronto tablet

di

La scelta di un dispositivo come un tablet può essere molto complessa. D’altronde i dispositivi in commercio sono sempre più numerosi – di tutte le “taglie” e per tutte le tasche – e per chi non è particolarmente appassionato di tecnologia scegliere quello migliore per le proprie esigenze può rivelarsi una missione nient’affatto semplice.

In questi casi, possono tornare molto utili i servizi online di confronto tablet, i quali consentono di comparare le caratteristiche tecniche e/o i prezzi di due dispositivi permettendo di scoprire in pochi click quali sono quelli che vale la pena acquistare.

Qui sotto te ne segnalo alcuni fra i migliori che potranno aiutarti a individuare il device più consono alle tue necessità acquistabile al prezzo più conveniente possibile. Allora, pronto a conoscere il nome della tua prossima tavoletta digitale?

Se vuoi effettuare un confronto tablet basato sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi, in modo da scoprire i punti di forza di un prodotto rispetto all’altro, collegati a Versus. Si tratta di uno dei siti comparativi più visitati al mondo. È dedicato non solo ai tablet ma anche ad altri prodotti tecnologici, come smartphone e fotocamere, e fornisce un confronto diretto fra le specifiche di due terminali arricchite da una serie di motivazioni per cui sarebbe preferibile scegliere uno dei due. È disponibile anche in lingua italiana.

Collegati alla sua pagina iniziale e scrivi i nomi dei dispositivi che vuoi confrontare nei campi di testo collocati immediatamente sotto il logo Versus. Per evitare errori, aiutati con i suggerimenti di completamento automatico che compaiono durante la digitazione. A questo punto, fai click sul pulsante Confronto e verrai reindirizzato automaticamente verso la pagina con i risultati della “sfida”.

La tabella comparativa che mette a confronto i prodotti selezionati mostra in cima le foto dei due device e sotto un riepilogo con il punteggio totalizzato complessivamente da questi ultimi più il numero di ragioni per cui varrebbe la pena acquistarli. Seguono i motivi principali per cui acquistare i due tablet con le caratteristiche tecniche messe a confronto. Per esempio, nel confronto fra iPad Air e Galaxy Tab Pro 10.1 viene messo in evidenza come il tablet di Apple abbia una batteria un po’ più potente (8820 mAh vs 8220 mAh) mentre quello di Samsung sia preferibile per motivi come la risoluzione dello schermo (2560x1600px vs 2048x1536px).

Infine, c’è uno spazio social all’interno del quale tutti gli utenti, attraverso Facebook, possono arricchire il confronto fra i due device inserendo ulteriori motivazioni in favore dell’acquisto dell’uno o dell’altro. Ti segnalo, inoltre, che accedendo alla sezione Tablet di Versus puoi visualizzare una classifica sempre aggiornata con i migliori prodotti presenti attualmente nei negozi (ossia i tablet vincitori del maggior numero di confronti con i dispositivi concorrenti).

Confronto tablet

Un altro ottimo servizio Web per eseguire il confronto tablet fra due dispositivi, comparandone le caratteristiche tecniche, è Tablet Rocket che è disponibile solo in lingua inglese ma è ugualmente semplicissimo da usare. Il suo funzionamento è, infatti, molto simile a quello di Versus.

Per prima cosa, devi collegarti alla sua home page e digitare i nomi dei due terminali da confrontare negli appositi campi di testo. Aiutati anche in questo caso con i suggerimenti automatici che compaiono durante la digitazione e clicca sul pulsante Compare per visualizzare la tabella comparativa dei prodotti.

La pagina dei confronti di Tablet Rocket è strutturata in questo modo: in cima ci sono le foto dei due device, seguono le liste con le motivazioni per preferire un terminale piuttosto che l’altro (Reasons to consider the [nome tablet]) e dei grafici che mostrano informazioni quali la potenza del processore dei tablet, la risoluzione delle fotocamere con cui sono equipaggiati o la risoluzione dei loro display. Infine, ci sono alcuni voti che hanno ricevuto i dispositivi nelle recensioni pubblicate online (su siti come PhoneArena) e le loro schede tecniche complete.

Comparazione tablet

Se invece ti interessa effettuare un confronto tablet che riguardi principalmente i loro prezzi di vendita al pubblico collegati a Shoppydoo, ottimo servizio di comparazione prezzi che consente di scoprire le cifre più convenienti alle quali vengono commercializzati i prodotti tecnologici (e non solo) in tutti i principali store italiani.

Dopo esserti collegato alla pagina del sito dedicata ai tablet, utilizza i link situati sul lato sinistro dello schermo per filtrare l’elenco dei device per marca, dimensioni schermo o altre caratteristiche come possibilità di espandere la memoria, presenza di fotocamera e quant’altro.

Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Aggiungi a confronto situata vicino alla foto dei prodotti da comparare e clicca sul pulsante Confronta che si trova in fondo allo schermo per visualizzare la lista delle specifiche tecniche e dei prezzi migliori per i device selezionati. Più facile di così?