Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come confrontare TV

di

Hai notato la presenza in commercio di alcuni televisori che risultano interessanti. Non essendo però troppo pratico di tecnologia, ti sei chiesto quali siano effettivamente, all'atto pratico, le differenze tra le schede tecniche dei modelli.

Non hai infatti ben presente tutte le sigle e non sapresti per bene su cosa puntare, motivo per cui sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni specifiche su come confrontare dei TV, vero? Lo capisco, d'altronde, in un ambito in continua evoluzione come quello della tecnologia non è semplice stare al passo coi tempi.

Nei capitoli qui sotto mi appresto dunque a entrare nel dettaglio di quelli che, dal mio punto di vista, sono i principali metodi a tua disposizione al giorno d'oggi per comprendere se un televisore fa davvero al caso tuo o meno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come confrontare due TV

Dato che ti stai chiedendo come confrontare dei TV, ritengo sia giusto effettuare una panoramica generale relativa sia ai parametri di confronto che potresti voler tenere in considerazione in fase di acquisto che per quel che riguarda i portali che permettono di prendere visione come si deve delle specifiche tecniche dei modelli, nonché eventualmente anche di acquistarli medianti pochi e semplici clic. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Parametri di confronto

Parametrri di confronto TV

Il primo aspetto su cui ritengo sia giusto soffermarsi è relativo ai principali fattori da tenere in considerazione in fase di valutazione dell'acquisto. Qui sotto ho indicato le questioni che dal mio punto di vista possono aiutarti a capire quale modello fa davvero al caso tuo.

  • Risoluzione: oggi la maggior parte dei TV in commercio dispone di risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel) o Ultra HD/4K (3.840 x 2.160 pixel). Tuttavia, nelle fasce low cost del mercato potresti ancora imbatterti in pannelli HD Ready (1.280 x 720 pixel o 1.366 x 768 pixel). Per quanto questi ultimi possano potenzialmente risultare godibili se non hai troppe pretese, il mio consiglio è quello di puntare quantomeno al Full HD, che può risultare interessante anche in ottica futura. D'altronde, come facilmente deducibile, più ampia è la risoluzione e migliore è la qualità dell'immagine. Ci tengo poi a effettuare un piccolo appunto sull'8K: per quanto quest'ultima risoluzione possa attirare l'attenzione anche in termini di specifiche, i contenuti che riescono a esaltarne appieno la qualità sono pochi e un pannello di questo tipo fa lievitare il costo.
  • TV e Smart TV: va detto che ormai gli Smart TV, dotati di funzioni associati alla connessione a Internet, sono molto diffusi, dunque non dovresti avere problemi a reperirne uno anche nelle fasce più economiche del mercato. Tuttavia, ciò a cui ti consiglio di prestare attenzione è il sistema operativo associato. Non tutti gli Smart TV offrono infatti l'accesso a un vasto catalogo di applicazioni, visto che potrebbero essercene solo alcune di preinstallate. Purtroppo non posso essere più preciso con le mie indicazioni, visto che ogni modello fa storia a sé, ma usualmente è valutando la scheda tecnica fornita dal produttore che si possono approfondire tali questioni. Ricordati, in ogni caso, che eventualmente puoi “aggiungere” le funzioni smart a un televisore classico mediante un dongle HDMI, come Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come trasformare un TV in uno Smart TV.
  • TV LCD, LED, OLED e QLED: mettendo da parte una volta per tutte tecnologie ormai superate come il plasma, queste sono le principali sigle che puoi trovare sul mercato. Gli LCD e i LED sono bene o male la stessa cosa: i televisori a LED sono degli LCD che utilizzano i LED anziché le lampade a fluorescenza per la retroilluminazione (fattore che ne riduce drasticamente i consumi energetici e li rende più sottili). Gli OLED, invece, sono ancora più efficienti dei LED in quanto a consumi e prestazioni ma attualmente presentano costi abbastanza elevati. Cosa sono i QLED? Si tratta di pannelli che sfruttano la tecnologia Quantum Dot, presentando una retroilluminazione legata ai microcristalli. Niente burn-in ("immagine fantasma) e luminosità massima più elevata, insomma, ma anche migliore resa dei colori. Ricordati, in ogni caso, di valutare anche la diagonale del pannello, visto che le dimensioni contano.
  • HDR: un buon numero di televisori oggi supporta la tecnologia HDR (High Dynamic Range), che consente di avere su schermo tutte quelle sfumature di ombre, luci e colori che normalmente i televisori non riescono a farci vedere. Per i più, si tratta di una delle più grandi innovazioni dopo l'introduzione dell'alta definizione, quindi potresti volerla tenere a mente.
  • Connettività: tenendo conto del sempre maggior proliferare di console per videogiochi, dongle HDMI e via discorrendo, è praticamente d'obbligo acquistare un televisore che abbia un buon numero di ingressi HDMI oltre che eventualmente di porte USB. Se hai intenzione di collegare un sintoamplificatore o un impianto audio esterno al televisore, potrebbe farti comodo anche la presenza di un'uscita audio ottica oltre al consueto jack per le cuffie. In ogni caso, sappi che oggi vanno forte le funzioni legate allo standard HDMI 2.1, in grado di migliorare l'esperienza nei videogiochi, ma spesso queste sono legate a televisori di fascia alta.
  • Altre caratteristiche rilevanti: oltre a quelle già menzionate, ci sono immancabilmente altre caratteristiche che ti suggerisco di prendere in considerazione nell'andare a confrontare i TV. Innanzitutto ti invito a valutare il refresh rate, il valore che indica la frequenza di aggiornamento delle immagini su schermo e che generalmente è di 50Hz, 100Hz o 200Hz, anche se alcuni produttori utilizzano cifre più alte. Anche il consumo energetico ha la sua importanza, specie se sei solito lasciare il TV accesso per parecchie ore al giorno. Proprio per questo ti suggerisco di acquistare un TV di classe A+++, la migliore in assoluto. Un occhio di riguardo deve inoltre essere rivolto alla garanzia (controllane sempre la disponibile e la durata prima di fare il tuo acquisto!), al livello di luminosità, al contrasto (è il rapporto di luminosità di un'immagine bianca rispetto a una nera) e all'angolo di visione (è la massima angolazione dalla quale è possibile visualizzare l'immagine su schermo senza distorsioni).

Al netto del “riassunto” effettuato in questa sede, consultare la mia guida all'acquisto del miglior televisore potrebbe aiutarti a comprendere altri fattori su cui potresti voler ragionare.

Amazon

Amazon confronto TV

Giunto a questo punto, sei già a conoscenza di un buon numero di fattori che possono aiutarti a scegliere il televisore che corrisponde al meglio alle tue esigenze. Tuttavia, ti manca il tassello finale: il portale in cui utilizzare i filtri e procedere direttamente all'acquisto. In questo caso, capisci bene che non posso che partire da Amazon.

Lo store e-commerce integra infatti anche un sistema di ricerca avanzato, che ti permette di confrontare un ampio numero di televisori in pochi clic. Per intenderci, spostando il cursore del mouse sopra alla voce Tutte le categorie, presente in alto, puoi selezionare la voce Elettronica, premendo poi sull'icona della lente d'ingrandimento a destra per proseguire.

Sarà quindi portando il cursore del mouse sopra all'icona Home Cinema, TV e video che comparirà a schermo la voce Televisori. Facendo quindi clic su quest'ultima, verrai indirizzato alla sezione di Amazon che propone questa tipologia di prodotti, che ti accoglierà mediante sezioni quali, ad esempio, Nuove uscite.

Per il tuo scopo, però, risultano più interessanti i filtri collocati nell'area a sinistra. Mediante questi ultimi puoi infatti ottenere risultati basati su Dimensione schermo, Risoluzione, Anno del modello, Tecnologia di visualizzazione, Marca, Prezzo, Tecnologie di ricezione, Tipo di montaggio e così via. Insomma, hai a disposizione essenzialmente tutto ciò che può tornati utile per effettuare una scelta ponderata. Le descrizioni presenti nella pagina del prodotto mettono in luce le caratteristiche tecniche del televisore coinvolto, offrendo a volte anche un confronto diretto con TV simili

Amazon è disponibile anche come app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info su come acquistare su Amazon le trovi nel mio tutorial dedicato.

Versus

Versus Confronto TV

Come dici? Ritieni che le tabelle di confronto messe a disposizione dai classici store e-commerce non consentano di comparare a dovere i televisori? In questo caso, potresti rivolgerti a un portale di terze parti pensato a questo scopo. Mi riferisco, ad esempio, a Versus, che come si evince dal nome è un sito Web di comparazione di prodotti tecnologici.

Per provare a individuare i punti di forza dell'uno o dell'altro televisore, una volta raggiunto il portale, digita nel campo di testo presente al centro della pagina il nome del primo TV che intendi comparare. Seleziona poi il dispositivo più pertinente tra i risultati di ricerca suggeriti.

Comparirà dunque a schermo una nuova casella di testo: digita in quest'ultima il nome del secondo TV che intendi comparare e fai clic sul pulsante Confronto, collocato in basso a destra, per procedere. In questo modo, otterrai subito delle valutazioni numeriche fornite da Versus, che ti indicherà un Vincitore del paragone. Scorrendo la pagina verso il basso otterrai ulteriori dettagli.

Per quanto Versus possa rappresentare uno strumento utile a comprendere quale televisore può risultare più adatto alle tue esigenze, ricordati che non sempre le valutazioni sono perfette. Questo anche per via del fatto che ognuno ha le proprie preferenze: se posso darti un consiglio, valuta comunque in modo attento le specifiche e non basarti solo sulle valutazioni fornite dal portale.

Versus è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi), nel caso ritenessi più comodo agire da smartphone e tablet.

Altroconsumo

Altronconsumo Smart TV

Un altro servizio online al quale puoi rivolgerti per confrontare TV valutando le caratteristiche tecniche dei vari apparecchi è quello offerto da Altroconsumo che, appunto, consente di scegliere diversi modelli di televisori e metterne a confronto le peculiarità in tabelle molto semplici da consultare.

Una volta che ti sei collegato al portale coinvolto, puoi premere sulla voce Confronta i televisori, presente in alto, per poter iniziare a dare un'occhiata alle varie opzioni disponibili. Per intenderci, potresti usare il pulsante Filtra Per, così da dare un'occhiata alle opzioni a tua disposizione in termini di Marca, Prezzo, Tipologia e Tipo di schermo.

In ogni caso, ti basta spuntare la casella CONFRONTARE, che puoi trovare in alto a destra nel riquadro del televisore di tuo interesse, per poter poi fare lo stesso quantomeno con un secondo TV da confrontare. Premendo infine sul pulsante CONFRONTA, potrai dunque dare un'occhiata a tutti i dettagli del caso. Tuttavia, ci tengo a precisare che alcuni contenuti sono in esclusiva per i soci dell'associazione Altroconsumo, che ricordo rappresenta un'organizzazione di consumatori.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.