Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Confronto cellulari

di

Lo smartphone è il dispositivo tecnologico che utilizziamo con maggior frequenza, lo portiamo sempre con noi, e quindi è importantissimo fare la scelta giusta quando arriva il momento di cambiarlo (o di acquistarne uno per la prima volta). Facile a dirsi, vero? Ma come si fa a scegliere il telefono giusto senza perdersi nelle centinaia di offerte disponibili?

Una possibile soluzione è affidarsi ai servizi di confronto cellulari online, i quali permettono di comparare caratteristiche tecniche, prezzi e piani telefonici con smartphone incluso in modo da scoprire subito quale device si avvicina di più alle proprie esigenze. Ecco qualche esempio.

Cominciamo con Shoppydoo, servizio Web di confronto cellulari basato non solo sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi ma anche sui loro prezzi di vendita al pubblico. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, tutto quello che devi fare è utilizzare i link collocati sotto le voci Marca, Sistema operativo e Connessioni per filtrare l’elenco dei dispositivi in base a tali caratteristiche e trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Ci sono poi i collegamenti collocati sotto la dicitura Altre funzioni che consentono di delimitare i risultati in base al tipo di dispositivo (dual SIM), di memoria (espandibile) ecc. Dopo aver applicato i filtri di cui ti ho appena parlato, puoi ordinare l’elenco dei celluari in base al grado di popolarità o al prezzo con cui vengono commercializzati, basta scegliere una delle opzioni dal menu collocato in alto a destra.

Per selezionare due o più telefoni da comparare, clicca sulla voce Aggiungi a confronto collocata sotto la foto di ciascun dispositivo e utilizza il pulsante Confronta che si trova in fondo alla pagina per visualizzare la tabella con le caratteristiche tecniche e i prezzi dei telefonini scelti.

sh

Se hai intenzione di acquistare un nuovo smartphone, a rate, abbinandolo alla sottoscrizione di un piano telefonico, puoi trovare un confronto cellulari aggiornato con i dispositivi presenti nei cataloghi di tutti i principali operatori italiani sul sito SOSTariffe.

Collegati dunque alla sezione dedicata alle offerte con smartphone incluso e utilizza le opzioni collocate nella barra laterale di sinistra per delineare il piano tariffario più adatto alle tue esigenze. Ad esempio, con le barre di regolazione collocate sotto le voci chiamate, SMS e Internet puoi impostare il numero di minuti, messaggi e la quantità di traffico dati di cui hai bisogno mensilmente. Per aggiornare l’elenco delle offerte in base ai parametri impostati, fai click sul pulsante Aggiorna.

Puoi anche selezionare i modelli di smartphone (es. iPhone 5S, Samsung Galaxy S4) o le marche a cui restringere la ricerca (es. Apple, Samsung) utilizzando i pulsanti collocati nella sezione Smartphone incluso della barra laterale di sinistra e/o visualizzare solo le offerte di determinati operatori selezionando i loro loghi nel campo Operatori. Clicca dunque sul pulsante Altri operatori per visualizzare l’elenco completo dei carrier e sul pulsante Aggiorna per aggiornare i risultati della ricerca.

Per consultare in maniera dettagliata le caratteristiche di ciascuna offerta telefonica, utilizza le schede Chiamate, SMS, Internet e Telefono collocate sotto i nomi di queste ultime. Seleziona poi la scheda con l’icona (i) per scoprire altre informazioni, come l’ammontare della tassa di concessione governativa e i dettagli sui costi di chiamate ed SMS.

Compara cellulari

Se vuoi effettuare un confronto cellulari basato esclusivamente sulle caratteristiche tecniche dei vari dispositivi, puoi avvalerti dello strumento di comparazione disponibile sul sito Internet di Altroconsumo che consente di scegliere vari modelli di telefonini e metterne a confronto le peculiarità in tabelle molto semplici da consultare.

Per utilizzarlo, collegati al sito di Altroconsumo e individua i dispositivi da comparare filtrando l’elenco in base a vari parametri, come marca, prezzo, sistema operativo e diagonale dello schermo. Quello che devi fare è mettere il segno di spunta accanto alle opzioni che trovi nella barra laterale di sinistra (es. Marca > Samsung, Prezzo > da 300 € a 400 €) e la lista dei cellulari si aggiornerà automaticamente mostrandoti solo i device che corrispondono alle caratteristiche selezionate. Per abilitare altri filtri, come la risoluzione della fotocamera e il supporto all’alloggio per le schede di memoria, fai click sull’apposito pulsante collocato in fondo alla sidebar.

Una volta individuato il primo telefono da confrontare, apponi il segno di spunta accanto alla voce Confronta collocata sotto la sua foto e ripeti l’operazione con il secondo dispositivo e così via (ne puoi selezionare fino a 5 in totale). Clicca quindi sul pulsante Confronta collocato in cima all’elenco dei cellulari e verrai reindirizzato verso la tabella comparativa con tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti (display, memoria, fotocamera ecc.). Clicca su Altre caratteristiche per visualizzare l’elenco completo delle specifiche.

Confronto cellulari

Se “mastichi” un po’ di inglese, ti invito a consultare anche il sito Web PhoneArena che consente di comparare tutti gli smartphone presenti attualmente sul mercato semplicemente posizionando il mouse sulla loro foto e cliccando sul pulsante Compare. Anche in questo caso è possibile filtrare l’elenco dei device in base a casa produttrice (Manufacturer), sistema operativo (OS), display e altre caratteristiche, basta sfruttare il menu collocato in cima alla pagina.

Non dimenticare, poi, di dare un’occhiata alle mie guide all’acquisto dedicate agli smartphone dual SIM, ai terminali Android e ai cellulari Nokia per scoprire caratteristiche e prezzi di vendita al pubblico di alcuni fra i migliori telefonini disponibili attualmente sul mercato.