Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Cover DVD

di

Temendo che i DVD originali possano graffiarsi o danneggiarsi irrimediabilmente, hai creato delle copie di sicurezza dei film della tua collezione personale e ti piacerebbe applicare copertine a queste ultime per riconoscerle più facilmente? Cerca un po’ su Internet e troverai sicuramente quello che ti serve.

Esistono, infatti, diversi i siti che consentono di scaricare cover DVD in maniera gratuita e, se vuoi, posso segnalartene alcuni tra i più forniti a livello internazionale. Preparati ad accoglierli nella cartella dei preferiti!

Se stai cercando cover DVD per i tuoi film preferiti, visita Albumart che sfrutta il database di Amazon per fornire agli utenti le copertine di DVD in tutte le principali lingue del mondo (fra cui anche l’italiano). Ha una struttura molto chiara, è rapidissimo nel restituire i risultati delle ricerche ed è completamente gratuito.

Per cercare una cover su Albumart, collegati alla pagina iniziale del sito e seleziona la voce DVDs dal menu a tendina che trovi in alto a sinistra. Digita il nome del film per il quale vuoi scaricare le copertine nell’apposita barra di ricerca e clicca sul pulsante Find. Compariranno le anteprime di tutte le immagini trovate dal servizio: utilizza i numeri collocati in fondo allo schermo per sfogliare l’elenco completo dei risultati.

Una volta individuata la cover da scaricare, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata sotto quest’ultima per visualizzare l’immagine in versione ingrandita. A questo punto, fai click destro sulla copertina e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre per salvare quest’ultima sul tuo PC.

Cover DVD

Un altro sito dedicato alle cover DVD che potrebbe tornarti utile è Cover Shout. Collegati alla sua home page e digita, nella barra di ricerca che vedi sul lato sinistro dello schermo, il titolo del film del quale desideri scaricare la copertina.

Clicca quindi sul pulsante Search e sfoglia l’elenco dei risultati fino a individuare la cover che ti interessa di più. A questo punto, fai click sul link collocato accanto alla copertina e provvedi a salvare quest’ultima sul tuo computer facendo click destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu che compare.

Non preoccuparti se sul sito l’immagine ti sembra solo una miniatura, scaricandola in locale si rivelerà di una risoluzione più alta (anche se, spesso, non altissima).

Copertine DVD

Se le cover DVD ospitate dai siti appena menzionati non ti soddisfano, perché magari sono troppo piccole per l’uso che ne devi fare, puoi procurarti delle copertine di dimensioni un po’ più ampie utilizzando Movie411. Si tratta di un’applicazione gratuita per Windows che permette di scaricare cover di film da vari siti Internet in maniera estremamente facile e veloce. L’unica nota negativa – se così possiamo chiamarla – è che include solo materiale in lingua inglese.

Per scaricare Movie411 sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Click here to download. A download completato, avvia il programma Movie411.exe appena scaricato (non necessita di installazioni per funzionare), digita nel campo Movie Title il titolo del film di cui vuoi scaricare la copertina e fai click su Search. Ricordati di digitare i titoli in lingua originale, altrimenti il software non restituirà alcun risultato.

Copertine film

A questo punto, individua la cover da scaricare aiutandoti con le miniature che compaiono nella parte sinistra della finestra quando selezioni un titolo con il mouse. Dopodiché apponi il segno di spunta accanto alle voci Front cover e Back cover (in modo da scaricare sia la copertina che il retro del DVD selezionato), clicca sul pulsante Browse per scegliere la cartella in cui scaricare le cover e avvia il download di queste ultime facendo click su Save.

Se hai bisogno di stampare le cover ma non sai a quali soluzioni affidarti, prova uno dei software che ti ho segnalato nella mia rassegna di programmi per stampare copertine di CD e DVD. Sono quasi tutti gratis e, in ogni caso, semplicissimi da usare.