Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per vedere DVD

di

Hai comperato l’ultimo DVD della tua serie TV preferita, sei corso a casa tutto contenuto per potertelo guardare “spaparanzato” sul divano con il tuo computer ma… se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che non sai come fare, o meglio, non sai quali programmi per vede DVD utilizzare. Mi sbaglio? No, appunto. Ad ogni modo, non temere, posso darti una mano io.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a mio avviso rappresentano i migliori programmi per vedere DVD attualmente in circolazione, sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per macOS oltre che per Linux. Chiaramente, la scelta di quale tra i programmi per vedere DVD indicati qui di seguito utilizzare effettivamente spetterà poi solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze.

Detto ciò, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare subito a scoprire insieme questa “sfilza” di software utili per lo scopo in questione. Sei pronto? Si? Fantastico… mettiamo al bando le ciance e procediamo!

VLC (Windows, macOS e Linux)

Programmi per vedere DVD

Non hai mai sentito parlare di VLC? Male, molto male. Ad ogni modo non temere, rimediamo subito. Si tratta di un player multimediale che ha bisogno davvero di pochissime presentazioni. È uno dei programmi più famosi al mondo grazie al quale è possibile riprodurre tutti i principali formati di file audio e video (compresi i DVD video) senza ricorrere a codec esterni. È in italiano ed è disponibile su tutti i principali sistemi operativi.

Nonostante non abbia un’interfaccia utente particolarmente curata, è molto facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti ed include una serie di filtri e funzionalità avanzati che fanno la felicità degli utenti più esperti.

VLC è disponibile per Windows, per macOS e per Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

mpv (Windows, macOS e Linux)

Programmi per vedere DVD

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per DVD in circolazione non può mancare mpv. Si tratta di un fork di mplayer2 e MPlayer, due media player molto noti nell’ambito del software open source. La sua interfaccia è abbastanza spartana – compaiono solo dei controlli per la riproduzione multimediale quando si passa con il cursore del mouse sul player – ma “sotto il cofano” c’è un software di qualità elevatissima.

Grazie al supporto per la decodifica tramite GPU e alle sue ottimizzazioni interne, mpv riesce a riprodurre in maniera estremamente fluida anche quei video che in altri player (es. VLC) possono presentare dei piccoli problemi di fluidità. Il software è inoltre completamente gratuito e di natura open soruce.

mpv è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

AVS DVD Player (Windows)

Anche se ormai abbandonato dai suoi sviluppatori, AVS DVD Media Player è un altro tra i programmi per vedere DVD che voglio suggerirti di utilizzare. Si tratta di una soluzione totalmente gratuita disegnata appositamente per lo scopo in questione, presenta un’interfaccia utente molto comoda ed intuitiva ed include tutti i codec necessari non solo alla riproduzione dei DVD video ma anche alla visione di video in altri formati.

Tra le sue principali funzionalità è senz’altro il caso di segnalare il supporto a tutti i tipi di DVD e la presenza del Dolby Surround integrato che assicura una qualità audio difficilmente riscontrabile in altri prodotti free.

AVS DVD Player è disponibile solo ed esclusivamente per Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

GOM Player (Windows)

Programmi per vedere DVD

Gom Player è invece un lettore multimediale all-in-one in grado di riprodurre tutti i principali formati di file video e audio senza necessitare di codec. Consente di visualizzare anche i DVD, ma per motivi legali la visione di questo formato è possibile solo previa l’installazione di due codec gratuiti (MPEG2 ed AC3) che il programma segnala all’utente la prima volta che questi prova ad avviare la riproduzione di un DVD video.

La sua interfaccia è molto intuitiva e permette di regolare tantissimi parametri relativi a video ed audio in riproduzione. Assolutamente da provare.

Gom Player è solo per Windows. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

MPC-HC – Media Player Classic Home Cinema (Windows)

Programmi per vedere DVD

Il nome e l’aspetto non devono trarre in inganno. Sebbene si rifaccia all’interfaccia del tanto vecchio quanto celebre Windows Media Player per Windows 9x, MPC-HC – Media Player Classic Home Cinema non è una versione modificata di quest’ultimo ma un media player gratuito a sé stante che punta tutto sulla leggerezza senza rinunciare ad una serie interessante di funzioni avanzate.

Supporta tutti i principali formati di file video, include un pannello di controllo interno grazie al quale gli utenti più esperti possono divertirsi a cambiare molti dei parametri di riproduzione audio e video, permette di modificare l’aspetto dei sottotitoli e tantissimo altro ancora. Provalo e vedrai che non te ne pentirai.

MPC-HC – Media Player Classic Home Cinema è solo per sistemi operativi Windows. Per effettuare subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Kantaris (Windows)

Kantaris è un lettore multimediale molto avanzato basato sul motore dell’ottimo e già citato VLC. Al contrario di quest’ultimo, ha un’interfaccia utente molto curata e moderna. Fra le sue principali caratteristiche ci sono il supporto a tutti i formati di file video e audio più popolari senza necessitare di codec esterni.

Il programma permette inoltre di effettuare la ricerca di sottotitoli per i video in lingua straniera e la capacità di riprodurre gli elementi multimediali inclusi negli archivi in formato RAR senza dover eseguire prima l’estrazione dei file. Da provare soprattutto per chi ama VLC ma non apprezza moltissimo la sua interfaccia essenziale e spartana.

Kantaris è disponibile solo per Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

PotPlayer (Windows)

Programmi per vedere DVD

Daum PotPlayer è uno dei migliori media player per PC attualmente in circolazione. Integra una serie di funzioni avanzate che lo rendono quasi unico nel panorama dei prodotti free. Permette di applicare filtri in tempo reale a video e audio durante la riproduzione, ottimizza la visualizzazione dei video HD sui computer più datati e molto altro ancora.

Come tutti gli altri lettori multimediali più quotati, permette di riprodurre senza problemi tutti i principali formati di file audio e video (compresi i DVD) senza ricorrere ai codec esterni. Ad essere degna di nota è anche l’interfaccia che risulta estremamente curata, peccato che sia solamente in inglese.

Daum PotPlayer è soltanto per sistemi operativi WIndows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Zoom Player (Windows)

Programmi per vedere DVD

Un altro tra i programmi per vedere DVD che voglio suggerirti di utilizzare è Zoom Player. Si tratta di uno dei più versatili e funzionali media player disponibili per il sistema operativo Windows. Ha un’interfaccia simile a quella del caro vecchio Winamp (do you remember?), supporta tutti i principali formati di file multimediali (compresi i DVD) ed offre una serie di funzioni avanzate che permettono di avere un controllo totale su video e audio riprodotti.

Il programma è disponibile in versione gratuita ma anche in due edizioni a pagamento, Pro e Max che offrono maggiori funzioni e possibilità.

Zoom Player è disponibile solo per Windows. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Altre soluzioni

I programmi per vedere DVD che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora prova a dare un’occhiata alla mia guida sui programmi per visualizzare video ed al mio tutorial sui programmi per vedere film in cui ho provveduto ad indicarti ulteriori software per riprodurre video che possono essere utilizzati anche per lo scopo in questione.

Puoi poi trovare altre interessanti soluzioni da considerare come alternativa a quanto ti ho già indicato nella mia guida sui programmi per vedere video e nel mio articolo sui programmi per guardare film. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo!