Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come guardare DVD sul PC

di

Hai deciso di passare una bella serata guardando un film su DVD con il PC ma non sai quale programma impiegare per riuscirci? Vorresti un lettore di DVD per computer facile da usare e potente come quello del salotto? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come guardare i DVD sul PC. Contento?

Nelle righe successive andrò ad indicarti (ed esplicarti) quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi della categoria. Si tratta di software di semplice utilizzo, gratuiti (almeno nella loro versione “base”), funzionanti su tutte le più recenti edizioni di Windows ed in grado di adempiere alla perfezione allo scopo a cui sono preposti. Individua dunque quello che ritieni possa fare per te, scaricalo sul tuo computer e comincia subito a sfruttarlo.

Come dici? Possiedi un Mac e vorresti sapere se posso consigliati qualche risorsa anche in tal caso? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Avevo già pensato anche a questo ed infatti nel tutorial ho provveduto ad inserire dei programmi che possono essere impiegati anche sui computer a marchio Apple. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Posizionati bello comodo dinanzi la tua postazione multimediale ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, ne sono certo, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

VLC

Il primo tra i programmi per guardare i DVD sul PC di cui voglio parlarti è VLC. Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura open soruce e compatibile non solo con Windows ma anche con Mac. È molto famoso ed apprezzato per la sua capacità di riprodurre i DVD oltre che la quasi totalità dei file video (ed audio) presenti sulla piazza senza dare il benché minimo problema e, cosa tutt’altro che di poco conto, senza dover impiegare dei codec esterni.

Per usarlo, provvedi innanzitutto a recarti sul sito Internet del programma ed a fare clic sul pulsante Scarica VLC, in modo tale da avviare il download di VLC sul computer.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e nella finestra che si apre fai clic prima su  e poi su OK. Clicca quindi sul pulsante Avanti per tre volte di fila e concludi il setup pigiando su Installa e su Fine. Apri poi il programma facendo doppio clic sul collegamento che è stato aggiunto sul desktop.

Come guardare DVD sul PC

Se stai usando un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Avvia poi VLC facendoci clic destro sopra e scegliendo Apri per due volte consecutive, in modo tale da aggirare i limiti imposti da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Come guardare DVD sul PC

Adesso, inserisci il DVD che vuoi riprodurre nel lettore del tuo computer dopodiché se stai utilizzando Windows clicca sulla voce Media in alto a sinistra nella finestra di VLC, seleziona Apri disco… dal menu che appare, pigia sul bottone Sfoglia… nella nuova finestra visualizzata, seleziona il tuo DVD e poi clicca su Riproduci.

Su Mac, invece, premi sul bottone Apri media… che trovi nella parte centrale della finestra di VLC visualizzata su schermo, seleziona la scheda Disco nella nuova finestra che si apre e scegli, dal relativo menu a tendina, il tuo dischetto dopodiché clicca su OK.

Una volta avviata la riproduzione del DVD, potrai gestire la cosa tramite i bottoni appositi collocati bella parte in fondo a sinistra della finestra. Su Windows ci trovi anche il pulsante per attivare la visualizzazione a tutto schermo (quello con il quadrato aperto ai lati) ed il bottone per visualizzare le impostazioni estese del programma (quello con gli interruttori). A destra, invece, è presente la barra di regolazione del volume e su Mac anche il pulsante per abilitare la visualizzazione a tutto schermo (quello con le due frecce).

Come guardare DVD sul PC

Ulteriori comandi relativi alla gestione del player ed alla visualizzazione dei DVD sono accessibili dal menu che appare facendo clic destro sulla finestra del programma e tramite le voci annesse alla barra dei menu.

KMPLayer (Windows/Mac)

KMPLayer è un altro programma per guardare i DVD disponibile sia per Windows che per Mac (anche se al momento ancora in versione beta). Ha dei propri codec interni che consentono di riprodurre praticamente ogni tipo di file multimediale. Inoltre, è uno tra i lettori DVD più leggeri in circolazione, motivo per cui risulta l’ideale sui computer di vecchio corso.

Mi chiedi come fare per poetante servire? Te lo indico subito. Innanzitutto, collegati al sito Internet del programma dopodiché pigia sul bottone con il logo del sistema operativo che stai usando, in modo tale da scaricare il programma sul computer.

A scaricamento ultimato, se stai impiegando Windows apri il file .exe ottenuto e clicca su Si. Pigia poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana, su Avanti, su Accetto, ancora su Avanti e poi su Installa. Porta poi a termine il setup premendo su Fine. Se ti viene proposta l’installazione di programmi extra (es. Opera) declina pure l’offerta.

Come guardare DVD sul PC

Se invece quello che stai usando è un Mac, apri il pacchetto .pkg scaricato e segui la procedura d’installazione guidata tramite la finestra su schermo. Se ti appare un avviso indicane il fatto che il file non può essere aperto in quanto proveniente da uno sviluppatore non identificato, pigia su Ok, recati in Preferenze di sistema, clicca su Sicurezza e Privacy e pigia sul bottone Apri comunque nella scheda Generali. Successivamente clicca su Apri ed è fatta. Avvia poi il programma richiamandolo dal Launchpad.

Come guardare DVD sul PC

Ora, a prescindere dal sistema operativo, inserisci il DVD che vuoi riprodurre nel lettore del computer e nella finestra di KMPLayer che visualizzi su schermo fai clic destro, scegli Apri dal menu che compare e seleziona Apri periferica DVD Standard. Potrai poi gestire la riproduzione tramite i pulsanti appositi che trovi nella parte in basso al centro.

Come guardare DVD sul PC

Dal medesimo menu di cui sopra puoi accedere anche ad ulteriori strumenti utili per la gestione del programma in generale. Se invece vuoi visualizzare il tuo DVD a schermo interno, premi sul pulsane apposito (quello con il quadrato) che sta nella parte in alto a destra della finestra di KMLPlayer ed è fatta.

Nella parte in basso a sinistra della finestra del player, invece, ci sono i bottoni per accedere al pannello di controllo (quello con l’ingranaggio) e per accedere ai controlli del DVD (quello con le linee). A destra è invece presente la barra di regolazione per il livello dell’audio.

AVS DVD Player

Un’altra ottima risorsa utile allo scopo che voglio invitarti a prendere in considerazione è AVS DVD Player. Si tratta di un fantastico programma per guardare i DVD sul PC completamente gratuito, in italiano e con interfaccia intercambiabile. Permette di visualizzare qualsiasi DVD e file video (compresi i DivX) senza problemi. È stato discontinuato dalla sua casa sviluppatrice (non sarà più aggiornato) ma è ancora uno dei migliori software della categoria.

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina per il download del programma disponibile sul sito di Softpedia e cliccare prima sul pulsante Download in alto a sinistra e poi sul bottone Download alternativo, per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato, apri il file .exe appena ottenuto e clicca su Si. Nella finestra che si apre, pigia prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai clic prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e su Fine.

Come guardare DVD sul PC

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, inserisci il dischetto del tuo film preferito nel computer e attendi che il caricamento termini per avviarne la visione.

Puoi abilitare la visualizzazione del film a schermo intero, facendo doppio clic su di esso, ed accedere a impostazioni quali il rapporto d’aspetto e la configurazione dell’audio, facendo clic destro sulla finestra del video e selezionando le apposite voci dal menu che si apre.

Per regolare il volume del film e andare avanti e indietro fra i capitoli, invece, non devi far altro che sfruttare i comandi presenti nella mascherina principale di AVS DVD Player.

Come guardare DVD sul PC

Vuoi cambiare l’interfaccia del software andando ad applicare un tema diverso? In tal caso, ti comunico che puoi riuscirci utilizzando le varie skin intercambiabili integrate nel programma. Per farlo, clicca sull’icona con la “S” collocata in alto a destra nella schermata principale di AVS DVD Player e seleziona l’aspetto che preferisci dal menu che si apre.

Puoi anche catturare delle istantanee del film che stai vedendo nel programma, facendo clic destro sulla finestra del video e selezionando la voce Sanpshot dal menu che compare.

PotPlayer

Un altro ottimo programma al quale puoi affidarti per guardare i DVD sul PC è PotPlayer. Si tratta di un software con accelerazione hardware e supporto anche per i film 3D. L’interfaccia utente è abbastanza curata ed offre numerose opzioni di personalizzazione. È gratis ed è anche semplice da usare.

Mi chiedi come fare per servirtene? Te lo indico subito. Innanzitutto collegati al sito Internet del programma e pigia sul bottone 32bit Download (se stai utilizzando Windows a 32 bit) oppure su quello 64bit Download (se stai utilizzando Windows a 64 bit), in modo tale da scaricare il software sul tuo computer.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca su Si dopodiché pigia su OK. Premi su Avanti, su Accetto, ancora su Avanti e successivamente su Installa. Pigia poi su Fine per concludere il setup. Provvedi altresì a portare a termine l’installazione dei codec aggiuntivi cliccando su I Agree, su Next, su Install e su Close.

Come guardare DVD sul PC

Ora che visualizzi la finestra di PotPlayer sul desktop, inserisci il tuo dischetto nel computer dopodiché clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato nella parte in alto a sinistra della stessa e scegli, dal menu che compare, la voce Apri e poi quella Apri DVD.

Potrai gestire la riproduzione tramite i comandi posti nella parte in fondo a sinistra della finestra, mentre in fondo a destra trovi la barra per il controllo del volume, il pulsante per gestire i menu del DVD (quello con il rettangolo con il triangolo) ed il bottone accedere alle impostazioni relative ad audio, video, sottotitoli e velocità di riproduzione (quello con l’ingranaggio).

Come guardare DVD sul PC

Ulteriori comandi per la gestione del DVD e del programma in generale sono accessibili dal menu che si apre facendo clic destro sulla finestra del player.

Se invece vuoi abilitare la visualizzazione del DVD a schermo interno, clicca sul pulsante con le quattro frecce che trovi nella parte in alto a destra della finestra del programma.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che puoi anche modificare l’aspetto del player in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, andando a cambiare la skin applicata. Per riuscirci, clicca nuovamente sul bottone con le tre linee in orizzontale posto nella parte in alto ad destra della finestra di PotPlayer, scegli la voce Temi dal menu che appare e seleziona l’opzione preferisci.

GOM Player

Le risorse di cui ti ho già palato non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando altri sistemi per poter guardare i tuoi DVD sul PC? Allora da’ subito un’occhiata a GOM Player e vedrai che non te ne pentirai. Trattasi di un software gratuito (ma eventualmente disponibile in variante Plus, a pagamento, con funzioni aggiuntive) piuttosto apprezzato per visualizzare file video di qualsiasi tipo e formato. Ho scelto di palartene in questa mia guida in quanto in grado di riprodurre anche i DVD. È gratis e funziona su tutti gli OS Windows. Provalo subito e vedrai che sarà soddisfarti.

Per usarlo sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante PC GOM Player Free Download, in modo tale da avviare il download di GOM Player sul tu computer.

A scaricamento ultimato, api il file .exe ottenuto, clicca su Si e su OK, per confermare l’uso della lingua italiana. Pigi poi su Avanti, su Accetto, su Avanti per altre due volte e su Decline (per evitare l’installazione del player audio Gom Audio della stessa software house). Se compare qualche altra finestra relativa all’installazione di ulteriori programmi extra (es. Opera), rifiuta per evitare di ritrovarti installati software aggiuntivi non desiderati sul PC.

Come guardare DVD sul PC

Successivamente inserisci nel computer il dischetto del DVD che vuoi riprodurre ed avvia GOM Player facendo doppio clic sul relativo collegamento che è stato aggiunto sul desktop. Una volta visualizzata la finestra del programma, fai clic destro su quest’ultima, scegli Apri dal menu che appare e seleziona Lettore DVD predefinito per, appunto, avviare la riproduzione del dischetto.

Potrai poi gestire la visualizzazione del tuo DVD tramite i comandi appositi collocati nella parte in basso a sinistra dello schermo. Sulla destra, invece, c’è la barra per regolare il livello dell’audio, il pulsante per accedere al pannello di controllo del programma (quello con le levette), il bottone per la gestione dei sottotitoli (quello con su scritto SUB) ed il pulsante per estrapolare frame dal DVD (quello con la macchinetta fotografica).

Come guardare DVD sul PC

Se vuoi visualizzare il tuo DVD a schermo interno, devi pigiare sul bottone con le quattro frecce che trovi nella parte in alto a destra della finestra di GOM Player.

Ulteriori comandi per la gestione del DVD e del programma in generale sono annessi al già menzionato  menu che si apre facendo clic destro in un punto qualsiasi della finestra del programma.