Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per estrarre video da DVD

di

I migliori programmi per estrarre video da DVD.

HandBrake

1handbrake.jpg

HandBrake è uno dei migliori programmi per estrarre video da DVD gratuiti attraverso il quale è possibile “rippare” tutti i DVD non protetti e salvarli sotto forma di file video compressi in formato MP4 o MKV. Unisce una estrema semplicità di utilizzo con una serie di funzioni avanzate che permettono agli utenti più esperti di personalizzare fin nei minimi dettagli le impostazioni di codifica dei video. Consente di scegliere facilmente tracce audio, capitoli e sottotitoli da includere nel video estratto dal DVD. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Freemake Video Converter

2freemake-video-converter.jpg

Freemake Video Converter è uno dei migliori convertitori video gratuiti grazie al quale è possibile trasformare tutti i principali formati di file video (ne sono supportati circa 200) e i DVD in video AVI, WMV, MP4, MPEG, MKV, FLV, SWF e 3G. Gode di un’interfaccia utente estremamente curata e semplice da usare e grazie al supporto per le tecnologie CUDA e DXVA assicura la massima velocità di conversione. Consente di convertire video ottimizzati per dispositivi mobili (Android, iPhone, PSP, ecc.) e di convertire video online attraverso varie Web App gratuite. Scarica da qui.

FormatFactory

3formatfactory.jpg

FormatFactory è un eccellente convertitore multimediale per Windows che permette di convertire gratuitamente tutti i principali formati di file video, audio e immagini. Tra le sue tante funzioni ci sono anche quelle per estrarre video da DVD e salvarli in formato MP4/3GP/MPG/AVI/WMV/FLV/SWF con facilità, estrarre l’audio dai video, convertire video in filmati ottimizzati per i dispositivi mobili, convertire video in GIF animate e molto altro ancora. Il software è totalmente gratuito ed in lingua italiana, ciò lo rende facilmente utilizzabile anche da parte degli utenti meno esperti. Scarica da qui.

DVDFab HD Decrypter

4dvdfab-hd-decrypter.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, DVDFab HD Decrypter è un ottimo programma per il DVD ripping che permette di estrarre video da DVD standard e protetti e da Blu-Ray Disc salvando il risultato sull’hard disk del computer. Si tratta di una versione ridotta dei software commerciali DVDFab DVD Copy e DVDFab Blu-Ray Copy (i quali includono numerose funzioni avanzate per la copia di DVD e Blu-Ray su DVD e Blu-Ray vuoti) e supporta varie protezioni anticopia, come quelle AACS, RC, UOPS e BD-Live. Supporta la tecnologia Nvidia CUDA, grazie alla quale riesce a garantire una velocità di conversione molto alta. Scarica da qui.

MakeMKV

5makemkv.jpg

Un altro programma dal nome abbastanza esplicativo. MakeMKV è un software multipiattaforma che permette di estrarre video da DVD e Blu-Ray scavalcando tutte le più recenti protezioni anticopia (come ad esempio quelle AACS e BD+). È dotato di un’interfaccia utente molto facile da usare e permette di ottenere dei file MKV dalle dimensioni ridotte che riescono a preservare tutte le tracce audio e di sottotitoli presenti nei supporti originali. Il software è gratuito in quanto ancora in versione beta ma la sua durata è limitata ad un periodo di 60 giorni, scaduto il quale bisogna acquistare la versione finale del prodotto o scaricare una nuova beta. Scarica da qui.

VSO DVD Converter

6vso-dvd-converter.jpg

VSO DVD Converter è una ottima applicazione per Windows che permette di rippare DVD e convertirli in video compressi in formato AVI, MKV oppure in video ottimizzati per dispositivi quali iPhone, telefoni Android, Xbox 360, ecc.. Consente inoltre di copiare DVD in DVD vuoti e di rippare film partendo da file immagine in formato ISO. Supporta la tecnologia Nvidia CUDA, grazie alla quale riesce a garantire una velocità di conversione molto alta. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.