Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come estrarre video da DVD

di

Vorresti creare delle copie di backup dei DVD a cui tieni di più, riversandoli sul PC o su hard disk esterni ma non sai come fare? Vorresti trasferire alcuni film della tua collezione personale su iPad, in modo da poterteli gustare mentre sei fuori casa? Nulla di più facile, credimi.

Segui le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica imparerai come estrarre video da DVD con due programmi gratuiti che sembrano fare proprio al caso tuo. Sono semplicissimi da usare e compiono il loro dovere senza dare noie. Vediamo subito come usarli.

Cominciamo questa guida su come estrarre video da DVD parlando di VOB2MPG, un programma che permette di estrapolare il contenuto dei DVD sotto forma di file video MPG non compressi senza effettuare lunghe ricompressioni. È molto facile da utilizzare ed è disponibile in due versioni, una gratuita di base ed una a pagamento che permette di estrapolare singoli capitoli ed include altre funzioni avanzate.

Se vuoi provarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul collegamento Download VOB2MPG v3.0 (5 MB) che si trova a metà pagina per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (VOB2MPG.zip) ed avvia il programma VOB2MPG Setup.msi contenuto al suo interno per far partire il processo d’installazione di VOB2MPG.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su e Close per completare il setup. Recati quindi nel menu Start > Tutti i programmi di Windows ed avvia VOB2MPG tramite il suo collegamento presente nella cartella BadgerIT. Nella finestra che si apre, fai click sull’icona della cartella collocata accanto alla dicitura Please select your DVD source e seleziona il file VIDEO_TS.IFO contenuto nella cartella VIDEO_TS del DVD da cui vuoi estrapolare i video.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto ai titoli che intendi estrarre (non puoi selezionare singoli capitoli se usi la versione free del programma), indica nel menu a tendina Audio streams la traccia audio che vuoi estrapolare insieme al video e clicca prima sull’icona della cartella collocata accanto alla voce Output folder (per selezionare la cartella in cui salvare i video estratti) e poi sul pulsante con l’icona del DVD collocato in alto a destra per avviare l’estrazione. La procedura dovrebbe durare circa 20 minuti.

Se invece intendi estrarre video da DVD per salvare il loro contenuto sul PC, su hard disk di backup o dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ti consiglio di rivolgerti ad HandBrake. Si tratta di un popolarissimo software gratuito ed open source, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, che permette di estrarre e “rippare” i DVD in video MP4/MKV compressi ottimizzati per la riproduzione su computer, iPhone, iPad ed altri dispositivi mobili.

Per scaricare HandBrake sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca su uno dei due link collocati sotto il logo di Windows, a seconda se usi un sistema operativo a 32 bit o 64 bit. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. HandBrake–0.9.8-x86_64-Win_GUI.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next, I Agree, Install e Finish per completare il processo d’installazione di HandBrake.

Adesso, avvia il programma tramite il suo collegamento presente sul desktop di Windows e, nella finestra che si apre, usa il pulsante Source per selezionare il DVD da “rippare” (es. D: TITOLO DEL FILM). Seleziona quindi il dispositivo di destinazione del video dalla barra laterale di destra (es. Normal per il PC, iPad per iPad, iPhone 4 per iPhone 4 e successivi, e così via), clicca sul pulsante Browse per selezionare la cartella in cui salvare i filmati “rippati” e avvia il processo di conversione facendo click sul pulsante Start. Puoi trovare maggiori informazioni sul funzionamento di HandBrake nella mia guida su come rippare un DVD con Mac.

HandBrake non è in grado di estrapolare i video dai DVD protetti equipaggiati con protezioni anti-copia. Se hai bisogno di copiare DVD di questo tipo, scopri come fare leggendo la mia guida su come decriptare un DVD protetto contro la copia. È molto più facile di quello che immagini.